Il banchiere - Film (1989)

Il banchiere

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Nonostante una discreta padronanza del ritmo (niente di eccezionale, sia ben chiaro, ma nello squallido panorama dei thriller di serie B abbiamo visto di molto peggio), il film di William Webb mostra la sua unica nota d'originalità nel titolo: a chi verrebbe in mente di lanciare sul mercato un action-thriller puntando su un titolo che tanto rievoca la tranquilla e agiata esistenza della classe dirigente? Purtroppo rischia di essere questo il solo motivo di interesse, perché per il resto THE BANKER non fa altro che riproporre per l'ennesima volta la storia del serial killer introvabile e semi-immortale condendola con i consueti luoghi comuni del genere. Fortunatamente ci viene risparmiato per una volta...Leggi tutto il meccanismo del whodunit (qui il colpevole si mostra in tutto il suo splendore fisico fin dalle prime sequenze), ma invece non mancano la giornalista invadente e saccente, il poliziotto dalle maniere brusche, l'aiutante destinato a triste fine, i misteriosi segni cabalistici dipinti col sangue delle vittime sulle pareti vicine ai loro letti di morte, gli estenuanti inseguimenti finali sui tetti (e qui il ritmo cede vistosamente), l'uso dell'ostaggio come facile stratagemma per difendersi dallo sbirro spaccatutto. E ancora non poteva Webb esimersi dal mostrare qualche corpo nudo di donna, un paio di amplessi nemmeno troppo suggeriti (concludiamo qui per non infierire). Sceneggiatura scadente, attori poco convincenti (ma il poliziotto, Robert Forster, è un grande volto della serie B), nessuno spargimento di sangue che giustifichi l'uso da parte del killer di un'insolita balestra tecnicizzata quale strumento di morte (pareva un'ottima idea...). Fotografia e confezione da tv-movie.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 8/03/12 17:34 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Atmosfere notturne metropolitane in puro psycho-thriller ottantesco, sapori lustighiani e glickenhausiani per un piacevole nero metropolitano che sembra anticipare American psycho: il riccone yuppies, bardato come lo Schwarzenegger di Commando, che accoppa ragazzotte con la sua balestra in odor di satanismo. La regia di Webb è funzionale al racconto, pochi fronzoli, va al sodo (e non risparmia qualche efferatezza, seppur contenuta) e dà quel piacevole sapore speziato da robusto B movie. Niente di eccezionale, ma la tensione e l'atmosfera ci sono.
MEMORABILE: Il banchiere, che nel suo televisiore a 26 pollici si gode il pasto di alcuni squali: il predatore studia i predatori.

Herrkinski 6/11/20 15:07 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

La cosa più interessante del film è la figura del killer, uno yuppie palestrato e narciso che guarda filmati di crudeltà su un multischermo e uccide le vittime con una balestra. Il ritmo però è incostante, il film zeppo di riempitivi né mancano gli usuali cliché del poliziesco anni '80; al tempo stesso ci sono alcuni degli elementi più gradevoli quali la fotografia notturna e urbana e l'inimitabile atmosfera del periodo. La noia però prevale e un cast con qualche volto noto dei B-movies non basta a risollevare un prodotto piatto, stile straight-to-video in cui si poteva osare di più.

Jena 9/02/23 18:54 - 1555 commenti

I gusti di Jena

Chissà se questo B-movie (del 1989) ha ispirato il capolavoro di Easton Ellis, "American Psycho", in cui il protagonista è un banchiere riccone che massacra trucemente amanti e prostitute. La partenza è buona, con Regehr tutto palestrato che dopo un infuocato amplesso trafigge con una balestra una tipa e poi con un coltello king size fa il suo rito satanico. Sex and gore in abbondanza? No purtroppo, perché il film si ammoscia rapidamente con fiacchi omicidi, indagini, personaggi scontati e un finale banale. Non male però l'atmosfera notturna e meglio dell'ancor più fiacco Sanctimony.
MEMORABILE: Il banchiere che guarda su multischermo pescecani, video porno ecc.; La caccia con balestra e a petto nudo nell'ex zoo.

Daidae 24/01/24 11:47 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Curioso thriller americano che, pur mostrando quasi subito il colpevole (un discreto e palestrato Duncan Regehr), riesce a essere comunque interessante. Il taglio è quello tipico dei thriller "televisivi" anni 90, si vede qualche nudo occasionale e qualche scena soft di sesso. Film non troppo violento ma neanche troppo "moderato". Uno dei tanti titoli di quell'epoca che merita una rivisitata. Buona la prova di tutto il cast.
MEMORABILE: Il "multi-televisore".

Nicola81 4/02/24 23:17 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Thriller piuttosto tiepido, che scegliendo di non mostrare quasi nulla nelle scene degli omicidi vanifica anche la buona idea del modus operandi scelto dal serial killer (un insospettabile yuppie con il culto del superuomo). Per essere un prodotto di serie B la messa in scena è anche decorosa, ma gli stereotipi abbondano sia a livello di personaggi (il poliziotto scafato dai modi bruschi, il collega giovane e inesperto, la giornalista ficcanaso) che di soluzioni narrative (emblematico l'epilogo). Si può guardare, ma lo si dimentica subito dopo.

Michael Fairman HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Thirteen daysSpazio vuotoLocandina Una moglie perfettaSpazio vuotoLocandina Dead silenceSpazio vuotoLocandina Piovuta dal cielo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 20/01/13 10:42
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Multivision

    Durata effettiva: 1h, 32m e 03s

    Ultima modifica: 19/03/15 21:25 da Buiomega71
  • Homevideo Zender • 20/01/13 10:53
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Scusa Buio, avevi sempre scelto film mai usciti in dvd. Se io guardo la locandina a fianco vedo che è presa da un dvd italiano.
  • Homevideo Buiomega71 • 20/01/13 10:55
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Scusa Buio, avevi sempre scelto film mai usciti in dvd. Se io guardo la locandina a fianco vedo che è presa da un dvd italiano.

    Hai ragione Zender, credevo fosse un farlocco, invece e uscito per la Multivision in dvd. Cancella che ne metto un altra...
  • Homevideo Zender • 20/01/13 11:10
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ma no, non è un problema figurati. E' un dvd raro, ci sta bene comunque.
  • Homevideo Buiomega71 • 20/01/13 11:14
    Consigliere - 25998 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ma no, non è un problema figurati. E' un dvd raro, ci sta bene comunque.

    In effetti la cover e bellissima. E pure il film non e malaccio...
  • Curiosità Buiomega71 • 21/11/17 19:29
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (Ciclo "Nel segno del giallo", sabato 15 febbraio 1992) di Il banchiere: