Solo la forza - Film (1993)

Solo la forza

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/02/12 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 9/02/12 12:35 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Un agente delle forze speciali maestro di capoeira viene incaricato di istruire degli studenti scalmanati. Mancava sino a questo momento, in piena epoca "Vandammiana", qualcosa di diverso nei film di genere. Il regista fa la differenza con un originale gongfu sulla capoeira. Mark Dacascos è un eccellente artista marziale, il resto del cast è da b-movie anni 90. Trama scontata; l'unica innovazione sta appunto nell'usare un arte diversa dai soliti Karate, Kick-Boxe e Kung-fu.
MEMORABILE: La trashissima dimostrazione finale con un vero e proprio Maestro di capoeira.

Herrkinski 22/09/15 01:33 - 8119 commenti

I gusti di Herrkinski

Curioso mix tra film di arti marziali e racconto formativo che cerca di buttare una luce costruttiva sulla funzione educativa e salvifica dello sport, in contrasto alla delinquenza e alle gang di strada; la disciplina scelta è la capoeira, fattore che differenzia il film dalla miriade di lavori similari del periodo. Se le premesse erano tutto sommato interessanti, duole constatare che le coreografie di lotta (curate da Frank Dux) sono poche e non eclatanti, nonostante l'ottimo Dacascos; la storia è prevedibile e i personaggi molto caricaturali.

Daidae 30/05/19 21:53 - 3183 commenti

I gusti di Daidae

Come film sarebbe mediocre, ma ha degli indiscutibili meriti: l'aver portato sul grande schermo l'arte marziale brasiliana della Capoeira e averci risparmiato, almeno per una volta, il solito combattimento clandestino. La prova del cast non è eccezionale, ma si lascia guardare. Belle le scene di combattimento. Un film tutto sommato non male che si distingue per l'originalità.

Pessoa 5/05/22 18:41 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Adesso anche la Capoeira, danza-lotta di origine brasiliana, può vantare un suo film come le altre arti marziali più blasonate. Il meccanismo è sempre lo stesso, con la solita storia edificante in un ambiente degradato, pregno di quel buonismo adatto agli adolescenti (che sarebbero i destinatari ideali della pellicola). La sceneggiatura si limita all'essenziale e lascia giustamente spazio alle belle e frequentissime scene acrobatiche che fra lotta, danza e allenamenti occupano la gran parte del film, per cui se ne consiglia la visione solo ai curiosi o agli appassionati del genere.

Jeffrey Anderson-Gunter HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Programmato per uccidereSpazio vuotoLocandina SublimeSpazio vuotoLocandina Babylon 5: Terzo spazioSpazio vuotoLocandina Proteggere e servire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Daidae • 30/05/19 21:49
    Compilatore d’emergenza - 1314 interventi
    È uscito in DVD per Storm Video
    Codice EAN: 8016207304423