Le avventure galanti del giovane Molière - Film (2007)

Le avventure galanti del giovane Molière

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/02/12 DAL BENEMERITO LYTHOPS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lythops 8/02/12 21:33 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Un film poco conosciuto, un gioiello passato quasi inosservato nonostate il perfetto connubio fra tutti gli elementi del linguaggio cinematografico. La Morante, diretta come da nessun altro, offre la sua recitazione migliore e Romain Duris, nei passi del giovane Moliére, non è da meno. Il film si apprezza per la descrizione della mentalità nobiliare dell'epoca, i costumi e le scenografie perfette. Pur occasionalmente ridondante, ci ricorda che il cinema non è ancora morto. Davvero pregevole.

Daniela 2/07/12 16:13 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Avventura apocrifa di Moliere all'inizio della carriera: per sfuggire ai debiti, si fa assumere come istitutore da un ricco mercante che vuol migliorare i suoi modi per conquistare una nobildonna ed intanto trascura la bella moglie, a sua volta sedotta dal finto tartufo... Un'opera di fattura pregevole non soltanto dal punto di vista scenografico, ricca di richiami ai capolavori di Moliére, recitata con garbo da tutto il cast, con Morante e Duris che non sfigurano a fianco di un "mostro sacro" come Luchini. A parte il finale troppo patetico, lo spettacolo scorre bene e la lunga durata non pesa
MEMORABILE: La battuta di caccia - Monsieur Jourdain si toglie la parrucca, svelando il suo travestimento

Galbo 9/11/12 07:10 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Piacevole commedia francese che parte da un episodio della vita dello scrittore Molière, e mescola abilmente realtà e finzione letteraria. Il regista Laurent Tirard dirige con notevole senso del ritmo. Decisamente buona la ricostruzione ambientale; azzeccata la scelta degli attori con il giovane Romain Duris brillantemente coadiuvato da Laura Morante e Fabrice Luchini. Da riscoprire.

Lucius 1/05/18 20:45 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Una messa in scena impressionante: reparto costumi, oggetti di scena e una location da mille e una notte a cui si aggiungono interpretazioni di altissimo rango. La Morante eccelle, ma non è l'unica nel cast. L'unico punto a sfavore è l'eccessiva lunghezza e lo humor di cui il film è troppo infarcito (ma, dato il soggetto, ci sta). Una commedia fresca e piacevole che sa intrattenere con garbo e catapultarvi nel 1600.

Laurent Tirard HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il piccolo Nicolas e i suoi genitoriSpazio vuotoLocandina Asterix & Obelix al servizio di Sua MaestàSpazio vuotoLocandina Le vacanze del piccolo NicolasSpazio vuotoLocandina Un amore all'altezza
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.