Note: Film ottenuto assemblando scene da altri due western di Luigi Batzella: “Anche per Django le carogne hanno un prezzo” e “Quelle sporche anime dannate”.
Il lavoro di taglia e cuci non è venuto male e la storia che ne risulta si segue agevolmente per la sua estrema semplicità – ci sono anche un pizzico di giallo e rapidi cenni di riflessione etica - e per l’abbondanza di agguati e sparatorie; certo gli errori di continuity non mancano, ma le vere pecche risiedono semmai nella realizzazione miserrima tra le verdi colline laziali e nelle musicacce di Vasili Kojucharov. Un “monstrum” dignitoso.
MEMORABILE: La resa dei conti di Cameron con o’Brien e Clerici; l’inaspettata battuta comica durante una sparatoria.
Far sembrare interminabili poco più di settanta minuti di film non è facile, ma diamo atto a Batzella di essere pienamente riuscito nell'impresa. Montando come d'abitudine spezzoni di pellicole precedenti imbastisce una storiella che, quanto a logica, procede come un cavallo azzoppato più o meno come i coevi western fidaniani con cui condivide l'attore feticcio Jeff Cameron. Le location nostrane, esibite senza alcun pudore, accrescono il generale senso di desolazione, lo stesso che si legge sul volto del povero sceriffo Attilio Dottesio.
MEMORABILE: Il dialogo sulla fedeltà e l'onore fra Cameron e il militare traditore.
Esmeralda Barros HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Ciao a tutti, riguardando i film di Luigi Batzella in cerca di location da verificare mi sono accorto di una strana curiosità:
Luigi Batzella nel fiml "la colt era il suo Dio" del 1972, riutilizza parte delle scene già inserite nel film "Anche per django le carogne hanno un prezzo" dell'anno precedente.
Lascio link:
Messi ebbe a dire: Ciao a tutti, riguardando i film di Luigi Batzella in cerca di location da verificare mi sono accorto di una strana curiosità:
Luigi Batzella nel fiml "la colt era il suo Dio" del 1972, riutilizza parte delle scene già inserite nel film "Anche per django le carogne hanno un prezzo" dell'anno precedente.
Lascio link: