Gli amori gialli - Corto (1958)

Gli amori gialli
Media utenti
Titolo originale: Les amours jaunes
Anno: 1958
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/12 DAL BENEMERITO GHOSTSHIP
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ghostship 5/02/12 14:03 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Esordio per Rollin che crea le immagini per una poesia di incredibile intensità, recitata da una voce off. I mezzi sono pochi, ma l'inventiva dell'eccentrico francese fa capolino nei disegni che fanno da contrappunto alle riprese in spiaggia, uno dei luoghi preferiti dal regista.

Pigro 15/09/12 09:16 - 9672 commenti

I gusti di Pigro

Come rovinare la poesia nervosa e febbrile del poeta maledetto Tristan Corbière: facendo recitare due suoi sofferti e rabbiosi brani ("Il poeta in contumacia" e "Aurora") da una voce off mentre sullo schermo scorrono immagini di un tipo che si aggira su una spiaggia-scogliera deserta inseguendo bambini (!?) e a un certo punto si vedono disegni. Non c’è richiamo stretto fra visione e parole e neanche una lontana allusione, se non probabilmente nell’anelare una qualche libertà marina. Ma tutto sembra molto pretestuoso e senza senso.

Il Gobbo 15/04/13 15:42 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Canonica location rolliniana, con un disadattato e due marmocchi, poi dei disegni. A caso? Bisognava pur cominciare, si dirà, e vabbè. La cosa migliore alla fine è il testo poetico - niente male - cui le immagini dovrebbero fare da commento. Curiosità "storica".

Rufus68 1/01/17 12:35 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Le due liriche di Corbière sono meravigliose: il tono colloquiale, ruvido, risentito e, al contempo, alto nella propria affermazione di poeta ed emarginato, è una delle punte più alte del decadentismo europeo. Rollin, però, non sfrutta questa potenzialità limitandosi a filmare immagini slegate dal testo. Tali sequenze, forse, celano una evocatività tutta personale (la spiaggia) poiché torneranno nell'opera successiva del regista; di certo, dicono poco allo spettatore medio.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'emigranteSpazio vuotoLocandina L'evasoSpazio vuotoLocandina Charlot poliziottoSpazio vuotoLocandina All'una di notte
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.