L'amico ritrovato - Film (1989)

L'amico ritrovato
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Reunion
Anno: 1989
Genere: drammatico (colore)
Note: Soggetto dall'omonimo romanzo dello scrittore e pittore tedesco naturalizzato britannico Fred Uhlman, pubblicato nel 1971.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Toccante parabola sull'amicizia ambientata, per la sua gran parte, nella Germania nazista degli Anni Trenta. A rievocarla ci pensa Jason Robards, ebreo fuggito per ovvi motivi in America e ritornato dopo cinquant’anni a Stoccarda, dove aveva trascorso la sua giovinezza. Vi torna per cercare di sapere che fine abbia fatto l'amico con cui aveva condiviso all'epoca i momenti più belli, un figlio di nobili tedeschi contrari alla sua frequentazione di un coetaneo ebreo. Il lungo flashback che occupa la parte centrale del film rievoca con sincerità gli albori dell'egemonia hitleriana e trova nella differenza di cultura e posizione sociale dei due giovani amici una chiave...Leggi tutto di lettura nuova per un periodo storico già ampiamente analizzato. Il progredire del sentimento antiebraico nella società tedesca viene vissuto dal protagonista in prima persona, mentre il rapporto con l'amico del cuore si fa giorno dopo giorno più difficoltoso. Il ritorno ai giorni nostri ci consegna un epilogo struggente che chiude con semplicità, senza inutili spettacolarismi, un film europeo fino al midollo. Anche molto ingessato, se vogliamo, freddo come gli ambienti in cui è girato, lento e non sempre interessante ma risollevato da momenti intensi che lo rivitalizzano d'improvviso. Una storia d'amicizia d'altri tempi; tempi che con stile pacato e rigido vengono richiamati alla mente meglio che con qualsiasi trucco scenografico. La regia di Jerry Schatzberg, che precede anonima e grigia, lascia invece il segno centrando l'atmosfera giusta e dirigendo con ammirevole disciplina un cast non strepitoso ma molto adeguato.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 17/01/08 09:32 - 3779 commenti

I gusti di Caesars

Tratto dal bel romanzo omonimo di Fred Uhlman, il film ne ripercorre molto fedelmente la trama assecondato dalla regia non invasiva e molto efficace di Jerry Schatzberg. A dar volto all'anziano protagonista della vicenda è lo straordinario Jason Robards, che ritorna dopo decenni in Germania alla ricerca di notizie su un suo vecchio amico (i due erano stati divisi dal nazismo essendo l'uno ebreo e l'altro ariano). La parte finale è particolarmente commmovente senza dover ricorrere a facili effetti melodrammatici. Veramente bello.

Pigro 30/12/08 07:52 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Ebreo americano torna dopo decenni in Germania lasciata da ragazzo e va alla ricerca del suo amico di adolescenza. Una storia molto bella e intensa, apparentemente schematica rispetto ai temi sociali e politici degli anni dell'avvento del nazismo. Ma proprio la nitidezza quasi stilizzata (sceneggiatore Harold Pinter, non a caso), impiantata sul grande tema dell'amicizia, evita la prevedibile retorica dei sentimenti e invece riempie di contenuti veri e quasi nuovi l'idea di libertà e di amicizia.

Galbo 31/12/08 19:27 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Film molto intenso ma nello stesso sobrio, tratto da un bel romanzo di Fred Ulhman e con la sceneggiatura del premio Nobel Harold Pinter. E' la storia di un viaggio fisico e nella memoria effettuato da un americano che torna dopo molti anni in Germania sulle tracce di un vecchio amico. La regia di Schatzberg è efficace e ben calibrata così come l'ottima interpretazione del grande Jason Robards.

Vitgar 27/05/15 13:36 - 586 commenti

I gusti di Vitgar

Produzione davvero riuscita, così come lo è il breve romanzo di Uhlman da cui trae ispirazione. La storia è intensa e spesso commovente, un finale liberatorio in cui emerge che l'amicizia non era stata tradita. Un inno ai buoni sentimenti e alla libertà di pensiero. Buona fotografia. Ottimo Jason Robards nelle vesti del protagonista. Da vedere sicuramente.

Lucius 28/02/21 22:36 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Film notevole e intenso sull'amicizia, questo forte sentimento senza confini di sorta che lega due ragazzi sullo sfondo del consolidamento del Partito nazionalsocialista tedesco dei lavoratori prima dell'avvento del nazismo. Ricercato nei dettagli, nelle scenografie. Sembra quasi l'antefatto de I ragazzi del Reich, viaggiando su un binario emotivo similare. Una ricostruzione scenica suggestiva che riporta la storia su celluloide, nei suoi aspetti più privati e reconditi. Emozionale.

Jason Robards HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Una volta ho incontrato un miliardarioSpazio vuotoLocandina Quella notte inventarono lo spogliarelloSpazio vuotoLocandina C'era una volta il WestSpazio vuotoLocandina Tora! Tora! Tora!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 2/11/10 09:56
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Fotografia di Bruno Keyzer.

    Pinter inventa totalmente la parte sull'oggi, non presente nel romanzo.

    Il custode del deposito di mobili è interpretato dallo scenografo Alexandre Trauner.
  • Discussione Lucius • 28/02/21 22:38
    Scrivano - 9063 interventi
    Notevole la villa della vecchia Contessa Gertrud. Se qualcuno avesse fotogrammi di qualità...
  • Homevideo Lucius • 6/03/21 00:07
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dalla collezione privata Lucius, la vhs della Panarecord:

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images56/lamicoritrovato.jpg[/img]
    Ultima modifica: 6/03/21 08:47 da Zender
  • Homevideo Caesars • 8/03/21 08:58
    Scrivano - 16800 interventi
    Diamine Lucius, per un attimo avevo sperato che finalmente uscisse una versione in dvd di questo bellissimo film...