All'armi siam fascisti - Documentario (1962)

All'armi siam fascisti
Media utenti
Anno: 1962
Genere: documentario (bianco e nero)
Cast: (documentario)
Note: Aka "Allarmi siam fascisti". Il commento è di Giancarlo Sbragia, Emilio Cigoli, Nando Gazzolo.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/12 DAL BENEMERITO SAINTGIFTS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Saintgifts 16/01/12 17:07 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Film di montaggio per ricostruire la storia del Fascismo in Italia ed anche le ripercussioni sul resto del mondo, con escursioni su quello che avveniva parallelamente nel resto dell'Europa e non solo. Si arriva fino all'inizio degli Anni Sessanta. Cinquant'anni di storia compressi in due ore, con documenti scelti e montati con molta onestà, a dire il vero, comunque caratterizzati dalla visione dei tre autori, sono da prendere con grande cautela e possibilmente leggere anche tra le righe degli avvenimenti. Molto utile per valutare anche l'oggi.
MEMORABILE: I discorsi del Duce.

Ronax 22/04/12 03:01 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Potente documentario sulla parabola fascista, osteggiato dalla censura soprattutto per i puntuali riferimenti alle responsabilità vaticane e realizzato con materiale d'archivio di notevole interesse storico e spesso anche di grande impatto emotivo. Opera "militante" e appassionata, che rivendica apertamente la sua parzialità e che per questo non è esente da svarioni e omissioni, come la sottovalutazione del ruolo degli angloamericani nel conflitto e le sbrigative e imbarazzatissime parole con cui Fortini liquida i crimini dello stalinismo.
MEMORABILE: La mimica mussoliniana durante i discorsi e le immagine dei profughi repubblicani che fuggono in Francia dopo la vittoria di Franco.

Fauno 31/10/12 11:47 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Lo valuto più per le abbondanti immagini sulla guerra civile in Spagna (di solito molto trascurata in quanto considerata come episodio a sé stante) e per le manifestazioni infiltrate e degenerate, soprattutto a Genova (!) nel 1960. Per il resto è troppo di parte. L'errore imperdonabile è stato voler affrontare una guerra senza averne i mezzi e certe dichiarazioni deliranti. Una dittatura non è mai bella, ma anche senza fascismo non saremmo mai stati una seconda Svizzera in quegli anni: saremmo stati invasi come la Francia (se non come la Polonia).
MEMORABILE: Le coppie italiane che figliano per dare soldati alla patria; Il ferro e l'oro per i carriarmati di latta; La dignità vincitrice di tutte le donne!

Gottardi 6/08/21 11:38 - 396 commenti

I gusti di Gottardi

Documentario interamente realizzato con spezzoni d’epoca commentato da voci fuori campo, ripercorre, un po' sommariamente, il Ventennio a partire dalle condizioni socio-politiche che ne determinarono l’avvento. Chiaramente “anti” nell’ispirazione, non scade però mai nel tendenzioso, del resto i documenti sono purtroppo reali. Qualche nota sarcastica riuscita e qualche lungaggine di troppo nell’esposizione delle conseguenze civili nella guerra di Spagna; mira a riferirsi a qualche situazione di tensione dell’epoca (1963). Godibile più per le immagini che per la narrazione.

Reeves 1/02/22 06:45 - 2224 commenti

I gusti di Reeves

Documentario che unisce il talento visivo di Cecilia Mangini e di Del Fra con l'interpretazione politica di Miccichè, che sottolinea gli elementi di continuità tra l'orrenda dittatura fascista e le repressioni del governo democristiano che poco tempo prima aveva chiamato con sé proprio gli eredi del Duce nel governo Tambroni. La scelta delle immagini è perfetta e  il commento un po' datato, figlio delle grandi tensioni dell'epoca. Però è un documento coraggioso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Stendalì - Suonano ancoraSpazio vuotoLocandina La canta delle maraneSpazio vuotoLocandina A film unfinishedSpazio vuotoLocandina Il peggio di noi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.