Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/12 DAL BENEMERITO KANON
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Kanon 15/01/12 23:29 - 604 commenti

I gusti di Kanon

Il paradosso è che lo hanno dovuto disseppellire gli yankees; fosse dipeso dai cubani o dai russi, starebbe ancora sotto metri di terriccio. Doveva rappresentare la pulsante Cuba rivoluzionaria, ma scontentò a destra e a manca: eccessiva ricerca autoriale, estetismo e sfarzo che zavorrano e rallentano il dinamismo popolano e non intaccano di molto la figura del nemico a stelle e strisce. Se lo si guarda dal lato della fotografia e della tecnica, signori miei, si viaggia in prima classe: raramente ho visto di meglio. Però deh, soy cotto. Strema.
MEMORABILE: Due piani sequenza fra i più belli che abbia mai visto: uno sul tetto dell'hotel e l'altro nella scena del funerale.

Rebis 19/11/15 11:38 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Produzione russo-cubana volta a celebrare la rivoluzione castrista, mutua da un lato il formalismo d'avanguardia, dall'altro il sentimentalismo manicheo del melodramma (ragioni che ne hanno decretato bocciatura e oblio da parte delle critica di regime). Costruito per episodi di lunghezza diseguale, rievoca il percorso di emancipazione dall'egemonia statunitense e contiene alcune delle immagini più belle della storia del cinema: magniloquenti piano sequenza in cui la camera vince la forza gravitazionale. La partecipazione, ça va sans dire, soccombe all'autoevidenza dell'impianto ideologico.

Giufox 15/03/22 18:05 - 324 commenti

I gusti di Giufox

Soy Cuba è un'operazione interessante per forma e gestazione. Grazie a una partizione slegata, tenuta insieme da raffinati virtuosismi fotografici, vince la prova del tempo e la sua forza espressiva arriva intatta, carica di un sottotesto propagandistico smussato da musica e grandangolo. Annoverato tra i film preferiti di Scorsese, ne si condivide lo stupore per i volteggianti movimenti di macchina e il carattere mutevole dei suoi caustici protagonisti.
MEMORABILE: I piano sequenza in particolare quello dal tetto alla piscina; L'acquisto del crocifisso.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 7 uomini d'oroSpazio vuotoLocandina Violenti e perversiSpazio vuotoLocandina Gli amori di Manon LescautSpazio vuotoLocandina La casa dei matti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.