Facing Ali - Documentario (2009)

Facing Ali

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/12 DAL BENEMERITO PAULASTER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Paulaster 15/01/12 13:18 - 4391 commenti

I gusti di Paulaster

Tributo affettuoso al più grande pugile, sportivo e uomo. Interessante lavoro di ricostruzione dei fatti, dove i match sono storia, ma riserva ancora spunti da raccontare. I protagonisti delle battaglie con Alì forniscono aneddoti alle note vicende, con la tenerezza di chi è sopravvissuto, prima alla povertà poi al logorio. La dedica è benevola e le immagini dei ring cercano un punto di vista diverso dal già visto. Per appassionati certamente, ma utile a chi vuol avere un ritratto della società civile di quegli anni.
MEMORABILE: “Quale paese si chiama Nero? E quale paese si chiama Bianco?”

Maxspur 6/02/12 13:56 - 89 commenti

I gusti di Maxspur

Emozionante per chi è sensibile alla "noble art", comunque interessante per chi sa cogliere il personaggio oltre i suoi meriti sportivi. Tecnicamente ineccepibile: immagini ed istantanee pulitissime, ottimo montaggio, musiche adeguate; Omaggio al Campione con le struggenti testimonianze di chi l'ha conosciuto veramente, di chi ha condiviso insieme a lui lacrime e sangue.

Samuel1979 25/09/12 19:14 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Viene data la parola a tutti coloro i quali hanno diviso il ring col mitico Alì; ne esce un gran bel prodotto, dal momento che grazie alle testimonianze dei vari Chuvalo, Foreman, Frazier e Norton emergono aneddoti che rendono ancor più grande il personaggio di Alì e lo rendono immortale. Parecchi i momenti toccanti e commoventi, fra tutti le lacrime di Frazier per il povero Muhammad alle prese con il Parkinson.

Fabbiu 14/11/21 16:21 - 2136 commenti

I gusti di Fabbiu

Grande tributo al campione Alì in questo documentario, rivolto principalmente agli appassionati di boxe ma che anche agli altri offre una panoramica su diversi elementi: il titolo di campione del mondo, il contesto storico nel quale si svolge la vicenda, la vita dei vari sfidanti. E' molto interessante, infatti, conoscere i punti di vista degli "attori" principalmente coinvolti nelle vicende; ne viene fuori un ritratto umano di ognuno (e ovviamente, in particolare, di Muhammad) che racconta la posta in gioco, i desideri, il clima e la tensione del periodo. Tutto sommato ben fatto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Io sono Bruce LeeSpazio vuotoLocandina L'udienza è apertaSpazio vuotoLocandina Best worst movieSpazio vuotoLocandina Dipingi di giallo il tuo poliziotto
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Gugly • 4/06/16 09:14
    Portaborse - 4710 interventi
    Ci ha lasciati il grande campione.
  • Discussione Zender • 4/06/16 09:25
    Capo scrivano - 47730 interventi
    Ah continuavano a dire che s'era ripreso...
  • Discussione Gugly • 4/06/16 10:24
    Portaborse - 4710 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Ah continuavano a dire che s'era ripreso...

    Molto difficile vista la malattia neurodegenerativa diagnosticata :(
  • Discussione Galbo • 4/06/16 17:26
    Consigliere massimo - 3990 interventi
    Un grande, i cui meriti sportivi hanno sicuramente eguagliato quelli umani facendo la storia dei diritti civili.
  • Discussione Ruber • 5/06/16 00:25
    Formatore stagisti - 9242 interventi
    Certamente il piu grande campione di boxe, ma prima ancora un GRANDE UOMO, il suo no al Vietnam (pagata anche con squalifica) è stato un cazzottone alla politica guerrafondaia del suo paese.
  • Discussione Fauno • 5/06/16 00:43
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Ai tempi d'oro speravo sempre che perdesse per la sua spacconeria, e lo odiai particolarmente quando dopo un incontro con Norton che aveva nettamente perso ma che i giudici assegnarono a lui,disse di essere ancora il pugile più forte e più pagato. Sicuramente il cazzotto più forte non l'aveva lui, ma l'intelligenza sportiva sì, altrimenti non avrebbe mai vinto a Kinshasa e forse neanche a Manila. Col senno di poi ammirerò sempre i suoi sforzi per i diritti civili e ancor più il non aver mai cercato compromessi che smussassero in qualche modo ciò a cui lui credeva; in tal modo giustifico almeno in parte il suo carattere tutt'altro che docile.
  • Discussione Samuel1979 • 5/06/16 11:29
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    Fauno ebbe a dire:
    Ai tempi d'oro speravo sempre che perdesse per la sua spacconeria, e lo odiai particolarmente quando dopo un incontro con Norton che aveva nettamente perso ma che i giudici assegnarono a lui,disse di essere ancora il pugile più forte e più pagato. Sicuramente il cazzotto più forte non l'aveva lui, ma l'intelligenza sportiva sì, altrimenti non avrebbe mai vinto a Kinshasa e forse neanche a Manila. Col senno di poi ammirerò sempre i suoi sforzi per i diritti civili e ancor più il non aver mai cercato compromessi che smussassero in qualche modo ciò a cui lui credeva; in tal modo giustifico almeno in parte il suo carattere tutt'altro che docile.



    Con Norton combattè tre volte: una volta perse (Gli costò la frattura della mandibola), la rivincita vinse ai punti pur soffrendo. Ti riferisci alla terza col verdetto contestato per carità forse poteva finire pari, ma non mi pareva una cosa schiacciante a favore di Norton. Hai ragione il cazzotto più forte non l'aveva lui, ma aveva velocità e precisione chirurgica ( oltre all'intelligenza sportiva che dici tu, altrimenti solo con quella vai al tappeto facile), stile ed eleganza. Non ti dimenticare che per colpa dello stato americano lui andò in galera quasi tre anni, quando era all'apice. Le sue sconfitte sono arrivate al rientro, nel 71 con Frazier e Norton, dopo una lunga inattività.
  • Discussione Fauno • 5/06/16 12:52
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Infatti fu il terzo incontro. Lui vinse nettamente solo la prima ripresa, tutte le altre finirono pari o a favore di Norton. Schiacciante no, solo che se c'era uno che doveva vincere quella volta era Norton. Diciamo che con Foreman ha vinto solo con l'intelligenza, che gli ha permesso di impiegare la tecnica Dope a Rope per esaurire le energie di un pugile molto più forte(non per niente c'era anche un aereo attrezzato pronto a portare via Alì qualora avesse rischiato la vita!), mentre a Manila è stata la miglior tecnica e precisione nell'ultima ripresa, visto che lì c'era una tale umidità che tutti e due i pugili han rischiato la vita.
    Sì, la storia la conosco quasi a menadito, ma il fatto che abbia perso con Frazier visto come è andato l'incontro ci può stare indipendentemente dalla lunga inattività, in quanto Clay per stessa ammissione di Frazier disputò un gran match.
    Ultima modifica: 5/06/16 17:23 da Fauno
  • Discussione Samuel1979 • 5/06/16 13:18
    Addetto riparazione hardware - 4162 interventi
    Indubbiamente Frazier è un campione (mi stava molto simpatico tra l'altro), cosi come Norton e il mitico Foreman, e poi Lyle, Chuvalo,,e tanti altri. Pure io conosco molto bene la storia, però non sottovaluto l'inattività anzi la considero un forte handicap, senza la detenzione sarebbe stato diverso magari avrebbe perso, magari Frazier andava giù in due riprese. Con Foreman vinse d'intelligenza e di classe, il colpi a segno di Ali furono più numerosi di quelli di George. Su Manila si entrambi rischiarono sono d'accordo. Con Norton avrei dato un pareggio, ma di verdetti contestati la boxe ha migliaia di episodi.
    Ultima modifica: 5/06/16 13:20 da Samuel1979