I sospiri del mio cuore - Film d'animazione (1995)

I sospiri del mio cuore
Media utenti
Titolo originale: Mimi wo Sumaseba
Anno: 1995
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Il titolo originale si può tradurre come "Drizzando le orecchie". Il film è stato realizzato nel 1995 ma è uscito in Italia solo nel 2011 direttamente in DVD/Blu Ray.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/12 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 15/01/12 09:05 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Shizuku è un'adolescente appassionata di lettura. L'incontro con un ragazzo più grande le farà cambiare le prospettive di vita. Pellicola di animazione giapponese, prodotta dallo studio Ghibli, con la sceneggiatura di Hayao Miyazaki. L'"impronta" del maestro giapponese si nota nella profonda caratterizzazione dei personaggi e nei ritmi riflessivi, lontani dal cinema di animazione tradizionale. Come sempre accade nelle pellicole della Ghibli, decisamente di ottimo livello la realizzazione dei fondali e la tecnica di animazione.

Mickes2 13/01/14 11:19 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Film di formazione e crescita con una piccola storia d’amore adolescenziale, tutto scritto sempre con la solita, graziosa levità. I temi sono quelli classici della tradizione Ghibli; questa volta nelle parentesi liriche (comunque presenti) a emergere è il lato più umano dei personaggi, le incertezze, i loro timori per il presente e il futuro ma anche la voglia di osare, esplorare se stessi con coraggio e dedizione. Pregevole anche il messaggio sull’importanza del ruolo del destino in relazione alle cose perdute e alle “seconde possibilità".

Festo! 23/08/18 11:15 - 83 commenti

I gusti di Festo!

Sarebbe da intitolare "La donna che parlava coi gatti". La protagonista è un caso umano: con i gatti (e relative statue) ci parla, li fissa per ore, li segue, ecc. La storia d'amore non convince fino in fondo; la sceneggiatura (di Miyazaki) non brilla e le forzature sono troppe, che quasi lasciano allibiti. Molti gli spunti (anche interessanti) lasciati, pochi quelli approfonditi. Alcuni discorsi sono profondi e l'animazione è di ottima qualità, ma non tocca il cuore. L'adattamento italiano di Cannarsi è come il nome, "da cannarsi".
MEMORABILE: Il discorso sulle "gemme grezze"; I protagonisti che cantano "Country Road" (in una traduzione da denuncia, ma ormai i Ghibli sono stati "adattati"...).

Cotola 25/01/20 09:45 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Bel film di animazione di cui Miyazaki firma solo la sceneggiatura che si caratterizza per l'approfondimento psicologico dei personaggi e per la delicatezza con cui tratta i sentimenti e le emozioni degli adolescenti. E così il percorso di formazione e scoperta dei protagonisti riesce a coinvolgere ed emozionare. Non il solito "cartone": adulto, non banale, con ritmi fiflessivi e con la capacità di parlare al cuore ed alla testa. Vista la brevità alcuni spunti potevano essere approfonditi meglio. Ottima l'animazione, pure i fondali, che è comunque meno ricca dei capolavori dello studio Ghibli.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ernest & CélestineSpazio vuotoLocandina Sailor Moon CrystalSpazio vuotoLocandina Angry birds - Il filmSpazio vuotoLocandina Virtua Fighter
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 1/10/19 22:26
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Lo script credo sia di Miyazaki, di certo una garanzia; disegni ed animazione sempre ragguardevoli, storia e ritmo un pò lente ma la visione è di certo garantita dalla qualità generale.

    Molto carino.