Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA "COSA" DEGLI ABISSI

All'interno del forum, per questo film:
La
Titolo originale:The Rift
Dati:Anno: 1990Genere: animali assassini (colore)
Regia:Juan Piquer Simón
Cast:Jack Scalia, Ray Wise, R. Lee Ermey, Deborah Adair, John Toles-Bey, Ely Pouget, Emilio Linder, Tony Isbert
Note:Aka "La cosa degli abissi", "La grieta".
Visite:1444
Il film ricorda:Alien 2 sulla terra (a Herrkinski)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 14/2/08 8:55 - 3875 commenti

Sulla scia di Leviathan e La Creatura degli Abissi, non fu solo Margheriti a dare origine allo spin-off meno riuscito, ma anche il regista del malaticcio Pieces, e dell'intrigante Slugs: Jean Piquer Simon. La Cosa degli Abissi (persino il titolo italiano è clonato) gareggia, assieme ad Alien degli Abissi sul piano della peggiore imitazione: difficile dire quale, dei due, sia quello meno riuscito, anche se in questo caso, oltre alla miseria del budget, contribuisce l'inefficacia di una regia distratta e demotivata.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 21/1/09 11:12 - 4343 commenti

Più che "La cosa degli abissi", era meglio titolarlo "La vendetta della mucillaggine". E pensare che per un po' di verdura appiccicosa, qualche vermone e due mutanti hanno scomodato termini come "transgenetica" e "acceleratore di DNA". Se per quasi due terzi della pellicola si devono subire i soliti personaggi ultrastereotipati, con inutili dialoghi tappabuchi incorniciati dalle lucine del sottomarino; quando poi si entra nel vivo ecco che il budget risicato e la totale mancanza di idee originali contribuiscono a far definitivamente naufragare un progetto che fa dello scopiazzare il suo credo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pesce suicida (si lancia fuori dall'acquario); "L'acqua è densa e gelatinosa" dice uno degli esploratori... saranno mica a Rimini?
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Herrkinski 15/1/14 4:03 - 4443 commenti

Tra i vari mostri marini che popolarono il cinema sci-fi di fine anni '80 ci fu pure questa "cosa degli abissi"; ma nonostante il buon mestiere di Piquer Simon, che permette di non annoiarsi eccessivamente grazie a un ritmo spigliato, si può dire che il film non sia propriamente riuscito. Le scene nel sommergibile sono perlopiù una versione low-budget di lavori migliori quali Creatura degli abissi, mentre le parti nella caverna si salvano in corner grazie a un po' di splatter, pur senza lasciare il segno. Non inguardabile, tuttavia mediocre.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Flazich 9/6/08 12:26 - 658 commenti

Un film che merita solo di essere dimenticato. Trama insipida e insulsa, effetti speciali insulsi e infimi, attori non propriamente brillanti e regia neutra. Nessun elemento si salva e il prodotto finale è quanto meno insufficiente. A questo va aggiunto il fatto che il filone dei mostri marini è sempre stato inflazionato ergo ancora più "rischioso". Se ci fosse mezzo pallino questa pellicola l'avrebbe meritato.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il sommergibile viene attaccato da una gigantesca... "foglia di insalata"!
I gusti di Flazich (Fantascienza - Poliziesco - Thriller)

Rigoletto 25/11/11 12:07 - 1404 commenti

Non so di quale budget disponesse il regista per la realizzazione di questa pellicola, ma a giudicare dagli effetti speciali penso fosse scarsino. Un film non bello che sembra girato di controvoglia. La scenenggiatura, a mio parere, fa acqua solo quando cominciano i guai seri, mentre risulta passabile (ma nulla più, intendiamoci) nei momenti della vita di bordo. Dignitosissima la prova di R. Lee Ermey in un ruolo adatto a lui, decisamente più sottotono quella di Jack Scalia **

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La grotta sottomarina piena di animali mutanti.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)