Attacco a Leningrado - Film (2009)

Attacco a Leningrado

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/01/12 DAL BENEMERITO JENA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Jena 5/01/12 22:08 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Chi si aspettasse un film bellico con imponenti scene di battaglia rimarrà molto deluso. Di guerra se ne vede pochina, all'inizio, e qualche incursione aerea tedesca. Il film é invece una sorta di Dottor Zivago incentrato sull'amore (lesbico!) tra una giornalista russo/inglese e una rude soldatessa sovietica. Nonostante questo il film tutto sommato funziona e rende l'idea delle terribili sofferenze patite dai russi nell assedio che costò due milioni di morti per fame. Byrne nel film per caso, più motivata la Sorvino, bella la fotografia.
MEMORABILE: Curioso l'uso nel film di tre lingue (russo, inglese e tedesco); Il briefing di Hitler coi generali.

Nando 28/05/12 12:02 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Sullo sfondo del drammatico e cruento assedio di Leningrado nel film si narra il rapporto tra due donne coraggiose nonostante le loro grandi differenze. La sofferenza dei russi è ben evidenziata con scene di bombardamenti e con gli inumani stenti a cui furono sottoposti. Il pericolo melodrammone è comunque in agguato, nonostante gli interpreti principali siano discreti.

Belfagor 30/05/12 21:37 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Nonostante il titolo, l'assedio di Leningrado è relegato a sfondo di una melodrammatica storia d'amore fra una giornalista e una soldatessa. Non manca la rappresentazione delle inumane difficoltà a cui furono sottoposti i civili e i militari sovietici, ma dal punto di vista storico è un film scadente: non c'è alcun approfondimento sull'organizzazione della città, l'eroico difensore Zdanov compare pochissimo, la contestualizzazione politica è scarsa. La fotografia è l'elemento migliore.

Galbo 23/01/13 11:22 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

La storia del rapporto tra due donne coraggiose, in una città assediata dai tedeschi. Vicenda umana interessante in un film che una regia anonima rende piuttosto banale. Il dramma personale risulta abbastanza ben rappresentato, non altrettanto (come era lecito attendersi) il contesto storico, peraltro di maggiore interesse che viene un po' sacrificato, forse per motivi di budget. Alla fine opera vedibile ma non memorabile.

Saintgifts 26/01/14 10:55 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Ciò che il film riesce a evidenziare meglio, nel terribile assedio di Leningrado da parte dei tedeschi nella Seconda Guerra Mondiale, sono i freddi calcoli da parte di Hitler e dei suoi consiglieri su quanto tempo fosse necessario perché gli abitanti della città morissero di fame; ma anche come la "burocrazia" militare russa impedisca a un ufficiale di ammettere un suo sbaglio nel dichiarare morta la giornalista protagonista. Questo però fornisce il la per il rapporto tra la giornalista e la poliziotta russa, che è poi il centro della storia.

Furetto60 27/11/15 13:26 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Cruda ricostruzione di una delle battaglie più cruente e famose del secondo conflitto mondiale. Gli attori sono quasi tutti... fatti in casa a parte la bella Mira, la giornalista, che funge, nei rapporti personali, da contraltare alle vicende riportate senza mezzi termini. Assistiamo quindi a persone schiacciate dai cingoli dei carri, bruciate vive e altre amenità del genere. Assai fastidioso il pessimo doppiaggio italiano; se possibile meglio seguirlo coi sottotitoli.
MEMORABILE: Il freddo calcolo del neoministro nominato da Hitler che illustra come far capitolare la città prendendola per fame.

Lucius 18/11/17 18:19 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Le parti migliori sono quelle meno mostrate: i ricchi ambienti nazisti. Per il resto mischiare due generi cinematografici poco affini come sentimentale e guerra produce un film poco omogeneo. L'impatto visivo ed emotivo non convince appieno. Chi è a digiuno di storia un'occhiata gliela può dare, per i palati più esigenti consiglio di rivolgersi altrove. Il condimento sdolcinato è del tutto inadatto alla tematica.

Jurgen77 20/11/17 12:12 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Film che viene spacciato per bellico ma che in realtà è più un dramma relativo alle vicende di una giornalista straniera nel contesto dell'assedio di Leningrado durante la Seconda Guerra Mondiale. Sia chiaro, alcune scene di guerra non mancano, ma chi cerca un film di guerra "canonico" potrebbe rimanere deluso. Chi invece cerca un drammatico in ambientazione bellica potrebbe anche ottenere soddisfazione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Mare caldoSpazio vuotoLocandina Quattro notti con AlbaSpazio vuotoLocandina StalingradSpazio vuotoLocandina All'inferno e ritorno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.