Cerca per genere
Attori/registi più presenti

KILLER KLOWNS

All'interno del forum, per questo film:
Killer klowns
Titolo originale:Killer klowns from outer space
Dati:Anno: 1988Genere: fantastico (colore)
Regia:Stephen Chiodo
Cast:Grant Cramer, Suzanne Snyder, John Allen Nelson, Royal Dano, John Vernon, Michael S. Siegel, Peter Licassi, Christopher Titus, Irene Michaels, Karla Sue Krull, Aeron Macintyre, Danny Kovacs, Adele Proom, Howard Malpas, Karen Raff
Note:Aka "Pagliacci assassini dallo spazio profondo".
Visite:1265
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 20
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
KILLER KLOWNS FROM OUTER (e cioè il titolo originale) dice tutto: pagliacci assassini venuti dallo spazio profondo. Ecco chi sono i nuovi mostri. E come uccidono? Sparando popcorn da ridicolissimi bazooka, decapitando la gente con guanti da boxe, seppellendo i nemici con torte corrosive, lanciando raggi laser da pistoloni colorati. E tutto questo a qual fine? Più o meno lo stesso di BAD TASTE: dissetarsi (col nostro sangue) e provvedere a buone scorte di emoglobina da bersi tramite cannuccia infilata in grossi bozzoli entro i quali ci chiudono preventivamente. In poche parole un film destinato a diventare un sicuro “cult”. Ma non del trash, come si potrebbe pensare a leggere titolo e trama, bensì del cinema tout-court. Già, perché la realizzazione dei fratelli Chiodo (Stephen alla regia, gli altri alla produzione) è assai curata, con effetti speciali a volte strabilianti (nei limiti di un budget ridotto, ovviamente) e un make-up favoloso. Numerose poi le trovate umoristiche (il cane cercapersone lo fabbricano al momento, intrecciando palloncini), le soluzioni geniali che concorrono a creare un'opera godibilissima, purtroppo penalizzata nell'edizione italiana da un doppiaggio terribile. Ritmate e moderne le musiche, con un occhio di riguardo per l’hard rock venato di funk e dance. Suggestiva la fotografia dai toni accesi e anche la regia di Chiodo (un tempo mago degli effetti speciali) non è affatto disprezzabile. Da premiare l'atteggiamento della polizia, per una volta decisa a credere quasi subito agli allarmi dei giovani. Certo non è un lavoro impeccabile, ma si stacca nettamente dalla marea di B-movie concorrenti. Meno stupido di quanto si creda.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 24/1/08 18:28 - 3875 commenti

Bruttarello forte questo film circoscrivibile agli anni '80, che mai prima, tantomeno dopo, alcun produttore avrebbe mai azzardato a mettere in campo. Siamo dalle parti di Bad Taste, per concezione di trama (scemotta ed imbastita su "alieni" buffoncelli, quanto cattivelli) e per messa in scena. Solo che qua latita lo splatter, di conseguenza il divertimento. A rendere ancora più snervante l'operazione, il fatto che il regista non sia - affatto - uno sprovveduto. Intemperante.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Puppigallo 11/3/07 18:29 - 4100 commenti

Che coraggio! Che fantasia! Sono ammirato. E il tutto è confezionato persino decentemente. Qui gli attori non clown contano poco e niente; sono carne da macello. Le vere star sono loro, i pagliacci, dapprima simpatici, poi cattivi, quindi, per finire, spietati (il teatrino della morte, la pizza, i poveri teppisti). C’è una cinica ironia, spesso buffonesca, con spruzzate di sangue. Da segnalare: l’interno dell’astronave tendone e un condotto profondo con elettrodo (vedi Il pianeta proibito). Notevole!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Un ventriloquo "piuttosto" speciale (usa una persona in carne e ossa, con tanto di braccio infilato...).
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Cotola 12/11/08 20:12 - 6728 commenti

Piccolo ma divertente, coloratissimo e gustoso film horror vecchi tempi come se ne facevano una volta e come purtroppo non se ne vedono più. L’idea di fondo non è originale ma visto l’anno in cui è stato girato sembra che i registi più che interessarsi alla sceneggiatura abbiano voluto omaggiare un genere ormai in declino, infarcendolo di tutti i topoi possibili ed immaginabili. Il risultato è abbastanza riuscito e soprattutto godibile. Ideale per i nostalgici.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Herrkinski 28/7/08 17:53 - 3877 commenti

Bizzarrissimo film con clown alieni assassini. Non dissimile per i toni umoristici e per il soggetto dal più noto Bad Taste, questo film sembra in effetti un B-Movie tipicamente anni '80, ma è innegabile una certa cura nella realizzazione e soprattutto una bella inventiva, con parecchie scene e trovate memorabili. Non manca uno humour nero e grottesco unito a un cinismo di fondo stemperato solo dalla stranezza dell'intera operazione. Da vedere almeno una volta nella vita!
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 7/7/09 3:32 - 2406 commenti

Siamo sempre nei territori del cinema "trash" e a basso costo. Ma il film diverte e il risultato non è male. Considerato a torto un film dell'orrore, è invece un bel fantastico. Divertenti i clown vampiri alieni, molto meno divertente la sceneggiatura (alcune battute sono ridicole) e taluni attori. Non male dopotutto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il clown pugile.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Ghostship 9/9/11 21:27 - 394 commenti

Divertentissimo horror di fine anni 80 con ottimi effetti speciali e tante trovate originali e bizzarre che si rifanno alla fantascienza anni 50/60. Purtroppo però la colorata giostra e la simpatia di alcuni protagonisti non sopperiscono sufficientemente alla pochezza insita nella natura stessa di queste produzioni. Simpatico.
I gusti di Ghostship (Giallo - Horror - Thriller)

Redeyes 22/1/08 16:41 - 1955 commenti

Come sul sottile filo della boiata inserire un piccolo capolavoro. Attenzione: da guardare solo se mentalmente pronti alla visione di assurdi clown alieni che scorrazzano per la città! Il gioco, qui, è proprio questo mix di idiozia ed "horror", che rende il prodotto, senza ombra di dubbio, un B-movie, ma sicuramente anche un Unicum o quasi nel suo genere. Tutto è un grosso telone da circo e noi, catturati dal goffo dondolare dei clowns, ignoriamo la loro malefica natura. Detto ciò serve forza di volontà per arrivare ai titoli di coda.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il gioco d'ombre cinesi messo in atto dal clown.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Fabbiu 25/5/07 13:23 - 1843 commenti

Killer Klowns è un geniale film che unisce i canoni dell'horror alla fantascienza ma condisce il tutto con un tocco di demenzialità e di commedia, facendo ridere lo spettatore non tanto per battute o situazioni comiche quanto per le trovate geniali e spassose, come l'astronave tenda da circo, le pistole che sparano popcorn, i bozzoli di zucchero filato e altro. Il film al primo impatto sembra essere un'idea buffona, ma in realtà è sceneggiato con bravura ed è in assoluto un cult, tipico prodotto anni 80. Irripetibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ma perché ci sparano popcorn?". "Perchè sono clown, ecco perché...".
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Supercruel 21/10/08 3:05 - 498 commenti

Simpatico horror ottantiano tenuto in piedi da una buona dose di fantasia che - nonostante un soggetto non propriamente sobrio (clown alieni assassini) - riesce a sottrarsi al trash involontario e offre una buona manciata di situazione gustose e grottesche. Nonostante sia chiara la realizzazione con poco denaro, il film è piuttosto curato e grazie a una sana iniezione di ironia (idiozia?) si mantiene su binari piuttosto dignitosi per tutta la durata. Il protagonista, poi, ha il nome adatto ad una follia di questo tipo: Mike Tobacco (!!!).
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Rambo90 30/6/17 16:11 - 5291 commenti

Bizzarria horror comica, non del tutto disprezzabile, con molti momenti simpatici ed effetti speciali riusciti quanto basta per divertire. Certo la trama è quasi inesistente e il cast non funziona proprio, ma le idee non mancano e i clown assassini sono semplicemente fantastici. Simpatiche anche le musichette da circo in salsa rock per un film allucinante ma tutto sommato godibile.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 2/3/15 12:32 - 2555 commenti

B-movie citazionista a metà strada fra horror e comico, con clown alieni che seminano il panico con i loro scherzi letali. Meno ingenuo di quanto possa sembrare, denota una certa inventiva mista a una buona dose di crudeltà: all'inizio i pagliacci paiono risibili nel loro modo d'agire, ma alle risate si intervallano presto sequenze inquietanti. Le trovate non mancano, anche se nella seconda parte il ritmo cala. La fotografia ricca di colore esalta le ambientazioni fantascientifiche dell'astronave. Coulrofobico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le ombre cinesi; L'astronave-tendone; Il tentativo di attirare la bambina fuori dal ristorante.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Rufus68 2/2/17 23:45 - 2008 commenti

Un film della Troma ma fatto un po' meglio. Pesantissimi afrori anni Ottanta, dialoghi sciocchi, make up micidiali. Certo, si fa appello alla giustificazione naïf, alla "originalità" (?), al rilievo d'una scelta registica volutamente rozza e godibilmente trash... ma in un'ultima analisi cos'è Killer klowns? Nient'altro che una pellicola brutta, recitata male, senza trama e sussulti, prevedibile e priva di qualsiasi stoccata sociale. Vien da dire: una pagliacciata.
I gusti di Rufus68 (Drammatico - Fantascienza - Horror)

Greymouser 30/4/10 0:06 - 1441 commenti

Film d'altri tempi, certo e tipico dell'estetica cinematografica degli horror anni Ottanta; però ha dalla sua una buona dose di autoironia, una freschezza inventiva e una mano felice nel rappresentare visivamente le gesta degli assurdi e cattivissimi clowns alieni. Belli i colori accesi e fumettosi della fotografia, che ci calano nelle classiche atmosfere da vecchio b-movie fantascientifico. Insomma un po' di genio e (molta) sregolatezza da parte dei fratelli (mattacchioni) Chiodo.
I gusti di Greymouser (Fantastico - Horror - Thriller)

Taxius 19/2/17 13:41 - 1001 commenti

Geniale e divertente B-movie diventato giustamente un mega cult. Il film è un mix di horror e commedia in cui una gang di clown alieni terrorizza una piccola cittadina trasformando gli abitanti in zucchero filato. Tanto di cappello a chi ha pensato alla trama di questo film perché è folle al punto da essere geniale. Eccellente la trama e ottimi effetti speciali. Il livello di recitazione è piuttosto basso, ma il difetto passa in secondo piano. Da recuperare e vedere assolutamente. Consigliato!
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Jena 23/7/16 15:23 - 870 commenti

Trash a basso costo ottantiano e perciò divertente. La genialata dei fratelli Chiodo, poi più visti, sta nel trasformaare i simpatici cliché del circo (i clowns in primis, lo zucchero filato, i popcorn, i palloncini) in letali strumenti di morte aliena, con uno stile colorato e infantile che avrebbe fatto la gioia di un Tim Burton. Il principale motivo di interesse del film, va da sé, sono i deliranti clown assassini, il resto è contorno di poco interesse con effetti speciali così così e attori atroci. Non male.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

R.f.e. 27/4/10 20:11 - 819 commenti

I fratelli Chiodo devono essere stati come me da bambini, che detestavo i clown e se andavo al circo lo facevo solo per gli animali. Forse da piccoli, li portavano al circo convinti che gli piacesse e oggi, dolce vendetta, i tre ci mostrano dei clown-alieni cattivissimi! C'e persino lo zucchero filato rosa in forma di bozzolo! Davvero geniale e divertente questo piccolo capolavoro del trash, colmo d'omaggi e rimandi al cinema di SF, soprattutto degli anni '50 (si veda l'inizio e il contesto giovanilistico che ricorda Fluido mortale).
I gusti di R.f.e. (Avventura - Azione - Erotico)

Jdelarge 29/6/13 1:46 - 635 commenti

Spassosissima commedia horror incentrata su alieni pagliacci che giungono sulla terra con lo scopo di nutrirsi di sangue umano. I punti di forza della pellicola sono il fantastico make up dei clown e le divertentissime trovate (pistole spara pop corn, cani fatti con palloncini, ombre cinesi assassine) che rendono il film esilarante dall'inizio alla fine. I bozzoli di zucchero filato sono una dolce citazione de L'invasione degli ultracorpi, mentre l'astronave sembra la versione clownesca di quella del baviano Terrore nello spazio. Magico.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il clown burattinaio che emerge dal piccolo palco per burattini e con una pistola stile "super liquidator" spara un raggio laser al povero spettatore.
I gusti di Jdelarge (Drammatico - Giallo - Horror)

Anthonyvm 23/2/18 8:28 - 581 commenti

Gioiellino camp direttamente dagli eighties, divertente come pochi. Tutto ciò che è clownesco e circense viene traslato e riforgiato in chiave sci-fi/horror (dallo zucchero filato, che ricorda i baccelli degli Ultracorpi, ai popcorn che si rivelano uova di pagliaccio) e il risultato è una sequela bizzarrissima di scenette tutte da ridere. Non mancano però sequenze inquietanti (il pupazzo da ventriloquo umano). Evidenti i rimandi al fantahorror anni '50, di cui questo film può considerarsi una parodia. Ottime musiche dei Dickies. Imperdibile!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il cagnolino di palloncini usato come segugio in una caccia all'uomo; Il piccolo clown che decapita un bullo con un pugno; Il finale col mega-clown.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Kekkomereq 27/1/12 21:31 - 359 commenti

Un film che si può considerare più campy che horror, con i suoi pagliacci assassini provenienti dall'oltrespazio e i vari scenari circensi. Non terrorizza per niente ma diverte. Tutto il film è così sopra le righe che dopo un po' anche il finale, quando arriva, si rivela un po' scontato. Ma d'altro canto un film del genere non poteva finire diversamente.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

Black hole 14/3/13 13:01 - 134 commenti

Un film che si dimostra davvero superiore rispetto ai suoi primi 15 minuti (titoli di testa inclusi). Parte sul semiserio (anche i personaggi sembrano troppo leggeri e banali, in più un doppiaggio dozzinale non lo aiuta), poi l'ingresso dei "klowns" con le loro trovate allegramente macabre lo trasforma progressivamente in un fanta-horror davvero interessante e godibile. In un certo senso lo trovo in equilibrio tra Happy days e It e la cosa sorprendente è che sta su e non cade! Molto anni '80, ma da vedere per l'originalità dei Chiodo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le fameliche ombre cinesi dei klowns, senza dimenticare la loro coloratissima astronave/tendone.
I gusti di Black hole (Drammatico - Fantascienza - Western)