Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LE REGOLE DELLA TRUFFA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/12/11 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 31/12/11 5:50 - 10859 commenti

Due bande tentano contemporaneamente una rapina nella stessa banda, entrando in rotta di collisione tra di loro e con il gruppo di ostaggi. A metà tra la commedia e l'"heist movie", il film di Minkoff (che annovera tra le sue regie il disneyano Il re leone) è un film gradevole, che seppure senza grande originalità (e con una trama dai risvolti un pò prevedibili), intrattiene gradevolmente grazie ad una regia dinamica e alla buona scelta del cast nel quale gli attori principali vengono spesso oscurati dagli ottimi caratteristi.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Daniela 6/1/12 22:40 - 7849 commenti

Spunto alla Prendi i soldi e scappa, con due bande di rapinatori che tentano il colpo nella stessa banca e nello stesso momento, ma svolgimento alla Cluedo, con lo spettatore indotto, seguendo le tracce di uno degli ostaggi iper-percettivo, a risolvere il mistero su chi sia il vero autore del fattaccio... Film gradevole, che butta subito a mare ogni pretesa di verosimiglianza "criminale" per privilegiare il lato commedia, con spunti comici e risvolti sentimentali. Simpaticissimi Tim Blake Nelson e Pruitt Taylor Vince, ovvero burro & marmellata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Commentando il costo di un apparecchio per i denti, due criminali si lamentano: "Avremo dovuto diventare dentisti e non rapinatori..." .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Saintgifts 10/10/15 22:23 - 4099 commenti

Commedia abbastanza originale che, a mio avviso, si inserisce di diritto nel filone "idiots" d'oltre oceano. La parte demenziale non si esaurisce nella coppia "burro e marmellata" ma si estende, in diversi modi, anche a tutti gli altri protagonisti, apparentemente normali se paragonati ai suddetti. L'elemento giallo ci sta bene ed è forse l'unico modo per riuscire a portare avanti una storia molto peculiare. Stancante invece la troppa attenzione dedicata ai due rapinatori da strapazzo, con gag dalle battute piuttosto fiacche.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Pinhead80 22/1/13 19:13 - 3365 commenti

Alcune cose di questo film sono davvero azzeccate. Da segnalare la coppia di ladri improvvisati (che sono l'anima del film) e l'intreccio della storia. Manca però qualcosa nella parte finale, per poterlo definire un buon film. La sensazione è quella di una chiusura un po' forzata e forse priva di coraggio. Dempsey nella parte del protagonista nevrotico e sovraeccitato se la cava bene. Sei politico.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Piero68 12/7/13 9:24 - 2611 commenti

Cervellotica black-comedy incentrata su di una rapina in banca. Buono il soggetto e buona una parte della sceneggiatura. Ma quando si inizia a palesare il finale con tutti i suoi risvolti ecco l'ennesima versione di "Dieci piccoli indiani" (citato anche in alcune frasi del film). Eccesso di macchinazione con i rapinatori che da due bande passano a vari ed eventuali. E se le maschere di "Burro e Marmellata" sono indovinate il resto sembra davvero fuffa. Dempsey svolge il suo compitino con qualche caduta francamente evitabile e la Judd non esalta.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Didda23 16/9/12 11:54 - 2082 commenti

Il mondo delle rapine in banca è stato sviscerato in lungo e in largo e in questo caso si è scelta la via della commistione con la commedia, ma il risultato è alquanto mediocre. Prima di tutto non convince la sceneggiatura, poiché l'introspezione e la costruzione dei personaggi è abbastanza grossolana. Sulla confezione nulla da dire, perché tutte le componenti tecniche sono di livello. Insopportabili Blake Nelson e Pruitt Taylor Vince (detesto le componenti da idiot-movie).
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Yamagong 19/5/13 18:36 - 274 commenti

L'ultima opera di Rob Minkoff, pur con le sue pecche, pone le sue basi da una vicenda che si sviluppa su due piani: quello dell'heist movie nel senso più classico del termine e quello del giallo (dove evidentemente gli sceneggiatori hanno maggiormente concentrato i loro sforzi). La strana miscela sembra funzionare, senonché il tutto viene poi diluito in una serie di gag che, con l'avanzare del film, diventano sempre più grossolane e stiracchiate. Ottimo Dempsey! Alla fine si fa guardare.
I gusti di Yamagong (Animazione - Commedia - Drammatico)

Toporosso 10/10/15 13:55 - 77 commenti

Dopo cinque decadi in cui l'heist movie è stato una presenza non invasiva ma costante, è oggettivamente problematico imboccare nuovi sentieri nel genere. Il regista e gli sceneggiatori in questa occasione hanno avuto, a mio parere, un ottimo successo. Mescolare toni da commedia (non di rado demenziale) ad atmosfere alla "whodunit" con il classico stilema del colpo in banca è stata una scelta che ha pagato. Sul piano della sceneggiatura (sempre brillante) e su quello del cast (decisamente azzeccato e accattivante). Dempsey e Judd adorabili.
I gusti di Toporosso (Commedia - Fantastico - Thriller)