Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL MONDO NUOVO

All'interno del forum, per questo film:
Il mondo nuovo
Titolo originale:La nuit de Varennes
Dati:Anno: 1982Genere: commedia (colore)
Regia:Ettore Scola
Cast:Jean-Louis Barrault, Marcello Mastroianni, Hanna Schygulla, Harvey Keitel, Jean-Claude Brialy, Andréa Ferréol, Michel Vitold, Laura Betti, Enzo Jannacci, Pierre Malet, Daniel Gélin, Hugues Quester, Dora Doll, Caterina Boratto, Didi Perego, Ugo Fangareggi, Jean-Louis Trintignant, Eléonore Hirt, Michel Piccoli
Note:Tratto dal libro "La Nuit de Varennes ou l'Impossible n'est pas français" di Catherine Rihoit.
Visite:709
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/12/11 DAL BENEMERITO KANON

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Kanon
  • Davvero notevole! a detta di:
    Rocchiola
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Pinhead80
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Lupoprezzo


ORDINA COMMENTI PER:

Pinhead80 2/9/12 23:42 - 3506 commenti

Un momento molto particolare della storia francese rappresentata da Scola a modo suo. La scelta narrativa è quella del viaggio con personaggi celebri (Casanova) e altri meno. Scola riesce nell'intento di creare la giusta atmosfera di febbricitante cambiamento e di rivolta, andando a scavare nell'animo della nobiltà oramai ferita e agonizzante. Tra il cast si segnalano le prove di Barrault e della sempre bellissima Schygulla.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Rocchiola 5/2/16 16:02 - 668 commenti

Ritenuto dalla critica ufficiale un film minore nella filmografia di Scola, è invece un'interessante produzione italo-francese di carattere storico dedicata a un episodio chiave della rivoluzione francese come la fuga a Varennes del Re Luigi XVI, che il regista narra con una vena amara e crepuscolare. La fine di un'epoca simbolizzata da un Casanova che non ce la fa più e da un Restif de la Bretonne libertino attempato. Superbi attori per un cast internazionale e bei costumi di Gabriella Pescucci futuro premio Oscar per l'età dell'innocenza.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incontro di Restif e Casanova sulla strada; Restif al bordello; Il parrucchiere di corte interpretato da Brialy.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)

Lupoprezzo 1/9/12 23:54 - 635 commenti

Secondo film in costume per il regista campano, che tenta di infilare in un periodo storico che vide il passaggio di consegne tra nobiltà e borghesia, un po' troppe riflessioni filosofeggianti su esistenza, amore e politica. Il quadro d'insieme risulta prolisso e anestetizzato da un ritmo narrativo che si prende un po' troppe pause. Un po' ambizioso negli intenti, troppo letterario e difficile da portare agevolmente a termine. Personaggi come dipinti sullo sfondo in un film che cerca nei dialoghi la sua ragion d'essere. Magnifico Jean Luis Barrault.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Kanon 27/12/11 22:24 - 589 commenti

Altra giornata particolare per Scola, quella del 21 Giugno 1791. Gli umori, le curiosità e le sensazioni di un'eterogenea comitiva còlte a bordo di una carrozza, all'alba di un episodio spartiacque, zeitgeist di un'epoca dove macro e microstoria s'intrecciano in un mirabile crescendo di ineluttabili eventi. Si procede a tappe, con pause e ripartenze, commiati ed accoglienze, tra furore ribelle e disilluso scetticismo, devozione servile e tumulti liberali. L'arca è salpata, pronta ad affrontare il diluvio che la sommergerà.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inchino di Hanna Schygulla.
I gusti di Kanon (Commedia - Fantascienza - Thriller)