I sette senza gloria - Film (1969)

I sette senza gloria

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/12/11 DAL BENEMERITO RAMBO90
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Rambo90 23/12/11 02:31 - 7700 commenti

I gusti di Rambo90

Un capitano inglese deve far saltare un deposito di carburante tedesco nel deserto. Per la missione gli viene affidata una squadra di criminali di varie nazionalità. Sulla scia della Sporca dozzina ma con meno ritmo e, se possibile, ancora più violenza e rudezza. C'è molta tensione in alcune scene e, anche se con momenti morti, si arriva alla fine soddisfatti di quello che si è visto. Bravissimo Michael Caine, ma anche Davenport non è da meno.

Cotola 31/12/11 17:50 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Somigliante alla sporca dozzina, ma qui le canaglie sono solo sette. La guerra inoltre è ancor più sporca e violenta e le differenze sono anche stilistiche: ci sono più momenti "riflessivi" ma ciò, a mio avviso, non va a discapito del ritmo. L'attesa per ciò che sta per accadere, aumenta anzi la tensione che raggiunge livelli notevoli in varie scene. Merito dell'ispirata regia di De Toth che gira con classe e costruisce da maestro le scene d'azione, scegliendo poi un finale feroce, davvero riuscito. Recuperatelo!

Jurgen77 27/11/12 11:13 - 629 commenti

I gusti di Jurgen77

Film bellico di genere che inizia il filone sui mercenari. Non eccelso nella trama e con un finale fuori dai canoni. Come sempre Caine da manuale nei ruoli da film bellico. Ottime ambientazioni. Il ritmo non è dei più elevati e alcune volte ci si annonia un po'. Comunque, per il periodo, politicamente scorretto. Si parla di mercenari, omosessualità e c'è una scena di tentato stupro.
MEMORABILE: Il finale...

Nicola81 17/02/17 16:01 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Film bellico secco ed essenziale, più improntato al realismo che alla spettacolarizzazione. Spunto di partenza analogo a Quella sporca dozzina, con una difficile missione affidata a dei pendagli da forca; stavolta però ci troviamo sul fronte africano (in realtà gli esterni vennero girati in Spagna), i toni sono ancora più aspri e pessimisti, i nostri antieroi, più che dal nemico, dovranno guardarsi dal cinismo dei loro stessi comandanti e il finale è inaspettatamente tragico. Ottimi Caine e Davenport, Andrews e Green non demeritano.

Almicione 25/08/17 01:07 - 764 commenti

I gusti di Almicione

Film di guerra al vecchio stile inglese. Ancora una volta vengono descritte le illogicità che emergono in situazioni belliche e le assurde decisioni prese dai superiori. Molte sequenze soporifere in cui sono protagoniste solo le tempeste di sabbia e i rumori dei veicoli sui sassi, ma per fortuna sul finale si comincia ad avere un po' di azione. Effettivamente se non fosse per la sequenza conclusiva e la scena della mina all'oasi non varrebbe neanche una visione. Nulla di speciale comunque.

Daniela 8/08/20 00:36 - 12667 commenti

I gusti di Daniela

Durante la campagna d'Africa, ad un ufficiale inglese ligio ai regolamenti e con scarsa esperienza sul campo viene affidato il comando di un manipolo di ex criminali col compito di infiltrarsi dietro le linee tedesche per una missione di sabotaggio... Inevitabile il confronto con Aldrich, ma anche questo del più modesto De Toth è un film solido, avvincente, costruito più sulla tensione che sull'azione, a cui viene riservata la parte conclusiva altamente spettacolare. Molto bello l'epilogo, secco ed amarissimo. Nel cast, bel confronto tra Caine e Davenport, funzionali gli altri.
MEMORABILE: Le jeep sollevate con le corde; Nella tempesta di sabbia, evitando le mine; L'epilogo: "Non avevo fatto caso alla bandiera bianca".

Patrick Jordan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I misteri di PittsburghSpazio vuotoLocandina Terrore al London CollegeSpazio vuotoLocandina Lei è troppo per meSpazio vuotoLocandina Tre minuti di tempo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 28/02/18 09:56
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd A&R disponibile dal 23/03/2018.