Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA DONNA DEL GIORNO

All'interno del forum, per questo film:
La donna del giorno
Titolo originale:Woman of the year
Dati:Anno: 1942Genere: commedia (bianco e nero)
Regia:George Stevens
Cast:Spencer Tracy, Katharine Hepburn, Fay Bainter, Reginald Owen, Minor Watson, William Bendix, Gladys Blake, Dan Tobin, Roscoe Karns, William Tannen
Visite:89
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/12/11 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 14/2/12 17:35 - 5737 commenti

Ci si sarebbe atteso di più. Nulla da eccepire sulla prima parte, illustre esempio di commedia brillante forte di alcune gag di presa immediata; a non convincere è piuttosto la brusca involuzione, languida e moraleggiante, della seconda, quasi un compromesso per non deviare dal perbenismo e dal conformismo borghese. In ogni caso Spencer e la Tracy - quest’ultima molto meglio come donna in carriera che come disastroso angelo del focolare – cadono in piedi e la loro prova è inattaccabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Hepburn che sbircia il foglio di Tracy; l’arabo che sa dire solo “sì”; la riunione in camera da letto.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Daniela 10/4/19 10:41 - 7712 commenti

Lui è un giornalista sportivo schietto e semplicione, lei una collega opinionist raffinata e snob: dopo i primi battibecchi professionali, si innamorano e si sposano ma le differenze di carattere non tardano a far sentire il loro peso... Commedia passata agli annali come la prima girata dalla mitica coppia, che si formò nella vita reale proprio in tale occasione, certo recitata con gran classe ma non del tutto convincente per lo squilibrio fra la prima parte briosa e la seconda più incline al conformismo sentimentale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il cappellone indossato allo stadio; I tentativi disastrosi della cuoca improvvisata.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Giùan 22/12/11 12:16 - 2565 commenti

L'amo et odi et amo tra una coppia di giornalisti (sportivo lui, di cronaca mondana lei). Classicissima commedia americana con molte frecce al proprio arco: la regia "discreta" di Stevens, la "prima volta" di Hepburn-Tracy; lo script di Kanin e Lardner Jr (condannato di lì a poco per attività antiamericane), che gioca sul canonico scambio di ruoli (lei è una fervente femminista) in maniera più riflessiva rispetto alla screwball di Hawks ad esempio. Il compromesso finale mistifica un po' le premesse rivoluzionarie, ma era il 1942. Sexy Katherine. Metropolitano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La scena iniziale alla partita di baseball; La dichiarazione in taxi; La preparazione della colazione.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)