Il gatto con gli stivali - Film d'animazione (2011)

Il gatto con gli stivali
Media utenti
Titolo originale: Puss in Boots
Anno: 2011
Genere: animazione (colore)
Cast: (animazione)
Note: Seguito da "Il gatto con gli stivali 2 - L'ultimo desiderio" (2022). Nella versione originale le voci sono di Antonio Banderas (doppiatore anche della versione italiana), Salma Hayek, Zach Galifianakis, Billy Bob Thornton.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/12/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 18/12/11 18:18 - 5280 commenti

I gusti di Puppigallo

Mi aspettavo di più, visto anche il personaggio (simpatico, un po' sbruffone e Don Giovanni felino). Invece si ha la netta impressione che gli sceneggiatori non si siano spremuti più di tanto, limitando le trovate e dando alla storia un andamento un po' troppo prevedibile. Il protagonista resta comunque un prodotto animato riuscito (buono anche il doppiaggio) e l'amico-nemico uovo non è male. Ma il resto della banda animata non lascia certo il segno, eccezion fatta per l'ochetta con gli occhi divergenti da tonta (gli stessi però che ha l'insettone di "Mostri contro alieni").
MEMORABILE: La donna che sta per lanciarlo nel vuoto: "E' vero che i gatti cadono sempre in piedi? ". E lui: "No! E' una voce messa in giro dai cani!".

124c 27/12/11 12:16 - 2920 commenti

I gusti di 124c

La differenza che intercorre fra questo Gatto con gli Stivali e quello del 1969 è che il secondo è un capolavoro assoluto dell'animazione nipponica, mentre questo è solo un simpatico spin-off di Shrek, con personaggi stravaganti e simpatici. Non c'entra nulla con la favola di Perrault, ma mescola simpaticamente Zorro (quello con Banderas) e la favola di "Jack e i fagioli magici". Un po' sottotono la micetta Kitty, mentre viene dato fin troppo spazio all'uovo Humpty Dumpty, "fratello" di sangue del gatto. Bello, ma quello che manca qui è Shrek.

Bruce 2/04/12 17:22 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Zero aspettative iniziali per quello che pensavo essere solo un progetto minore parallelo a Shrek ed invece, sorpresa, è un buon film d'animazione, ricco di fantasia ed originalità, con vari personaggi stravaganti coinvolti in rocambolesche avventure. Per tutti divertente e dal ritmo sostenuto.

Galbo 4/04/12 05:58 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Il felino coprotagonista di Shrek si guadagna una pellicola tutta sua, in questo spin-off diretto da Chris Miller. Il personaggio è decisamente simpatico e il buon doppiaggio di Banderas rappresenta un valore aggiunto. Il film è gradevole e diretto con un buon ritmo. Peccato che la storia non sia irresistibile e rappresenti piuttosto una sorta di collage di vicende non inedite. Uno spettacolo comunque godibile.

Belfagor 21/06/12 15:45 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Divertente spin-off di Shrek che vede il gatto protagonista in combutta con una gatta ladra e l'uovo Humpty Dumpty per il furto dell'oca dalle uova d'oro. Il collage di varie favole e il livello dell'animazione (sebbene alto) non costituiscono un netto miglioramento rispetto alla serie di partenza, ma il Gatto, con la sua personalità istrionica e sbruffona, riesce sicuramente a calamitare il pubblico per l'intero film. Buono il doppiaggio.
MEMORABILE: La sfida di ballo; Il gatto che commenta i momenti imbarazzanti con un "Oooooh..."

Ryo 10/01/13 11:16 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Simaptico e semplice. Buona la trama, poco impegnata e abbastanza banale, farcita di gustosi riferimenti e citazioni al mondo del cinema. Poco spessore al resto dei personaggi, mentre il gatto è troppo ed esageratamente protagonista assoluto. Piacevole passatempo per i più piccoli, né caldo né freddo per tutti gli altri. Le situazioni più comiche, paradossalmente, sono quelle in cui fa "cose da gatto".
MEMORABILE: Il gatto in carcere che si fa il bidet e l'altro prigioniero: "Continua pure, fa come se non ci fossi!"

Yamagong 30/10/13 11:22 - 274 commenti

I gusti di Yamagong

Cosa succede quando metti insieme Shrek e Zorro? Esce fuori questo frizzantissimo spin-off che trae i suoi maggiori punti di forza da un'incredibile varietà di situazioni e da un Antonio Banderas autoironico come non mai. Certo, alcune parti vanno avanti col pilota automatico (come la scena all'interno del castello del "mostro"), ma tutto sommato si tratta di un'ora e poco più che fila via tranquillamente, lasciando lo spettatore soddisfatto e divertito. Nota di merito per le curatissime e realistiche animazioni. Da vedere!
MEMORABILE: Il gatto che usa i suoi occhioni per fuggire di prigione.

Pigro 31/01/14 10:12 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Un esuberante frullato di fiabe (che di per sé non è una novità), passato al setaccio di un altrettanto esuberante magazzino di memorie filmiche da Zorro a Indiana Jones a Godzilla. Attento a mettere a segno scene madri più o meno mozzafiato o sorprendenti, al seguito del Gatto che cerca le uova d’oro con l’infido Humpty, lo spin-off di Shrek concede divertimento assicurato, tra continue strizzatine d’occhio e momenti in cui si ride anche di gusto. Insomma, un divertissement di poco spessore e senza pretese, ma molto piacevole per passare un’ora e mezza.

Stelio 21/03/15 18:19 - 384 commenti

I gusti di Stelio

Pessimo lungometraggio sviluppato su un personaggio secondario di altre pellicole dalle caratteristiche sicuramente interessanti, forse le uniche in 3D in cui Dreamworks abbia mostrato qualche idea valida, pur mantenendo sceneggiature sempre al di sotto della sufficienza: per farla breve, tipico di chi non ha idee, le stesse che il film stenta a mostrare dall'inizio alla fine. Il buonismo banale e smielato di alcuni passaggi quasi si salva rispetto al resto.

Jandileida 17/12/16 23:07 - 1567 commenti

I gusti di Jandileida

Molto più che onorevole spin-off (sub-genere che emana sempre un acre odore di cassa che tintinna) con per protagonista l'avventuroso gattino con gli stivali già spalla dell'orco Shrek. Pur essendo la storia abbastanza esile (ma la durata è congrua al poco da dire) ci sono dei punti di forza tra i quali spicca, a sorpresa, il doppiaggio spagnoleggiante di Banderas che diverte parecchio. Non male anche i diversi riferimenti sparsi qua e là a pellicole di "cappa e spada" di successo. Un po' anonimi i cattivoni di turno, con l'uovo più antipatico che malvagio.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Shrek TerzoSpazio vuotoLocandina Piovono polpetteSpazio vuotoLocandina 21 Jump StreetSpazio vuotoLocandina Daffy Duck e l'isola fantastica

Anthonyvm 29/07/22 01:43 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

Chi dubitava che il Gatto con gli Stivali di shrekkiana memoria fosse in grado di reggere in solitaria un intero lungometraggio, guardando questo spin-off potrebbe ricredersi: benché l'estro narrativo si ridimensioni su stilemi avventurosi più convenzionali, rinunciando del tutto o quasi alle frecciatine pop che avevano forgiato lo stile umoristico della saga orchesca, il risultato è spassoso e coinvolgente nella miglior tradizione del buon cinema per famiglie. Tanta azione, un poco di tenerezza, gag azzeccate e ottime animazioni per uno spettacolo appagante. Simpatici i comprimari.
MEMORABILE: Il doppiaggio di Banderas; Duello di ballo e chitarrata in faccia; Flashback all'orfanotrofio; In cerca dell'oca dalle uova d'oro; Mamma oca gigante.

Redeyes 27/09/22 07:20 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

E alla fine arriva la volta del gatto Banderas! Pellicola che certo non ha la veemenza di quelle sul compagno orco ma ha dalla sua tratti decisamente gradevoli e due protagonisti ben assortiti che tengono bene la scena. Il target è ancor più quello dei bimbi depauperato com'è da molte scene comiche e senza alcuna situazione politically uncorrect e quindi leggibile come mero intrattenimento immediato. La storia non ha grandi scossoni ma piace e anche la morale finale riesce a non creare inutili picchi glicemici.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Gestarsh99 • 20/02/12 19:35
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Disponibile in edizione 3D (Blu-Ray 3D + Blu-Ray Disc + E-Copy) dal 03/04/2012 per DreamWorks:



    DATI TECNICI

    * Formato audio 5.1 Dolby Digital: Italiano Tedesco Francese Fiammingo Turco Olandese
    Dolby TrueHD 7.1: Inglese
    * Sottotitoli Italiano Inglese Francese Tedesco Danese Fiammingo Turco
    * Extra IL CORTOMETRAGGIO: Il Gatto con gli Stivali - I Tre Diablos (HD e 3D)
    How To Train Your Dragon Arena Spectacular
    L’Angolo degli Animatori, Trivia
    Le Coppie Purr-fette: Le Voci Dietro la Leggenda
    Scene Eliminate
    Da Micio a Gatto
    Glitter Box
    Dance Off!
    Clepto-Kitty
    Kitty Colpisce Ancora
    Trailer di Madagascar 3
    Trailer del Videogioco de Il Gatto con gli Stivali
    Il Mondo della DreamWorks Animation: Shrek, Dragon Trainer, Kung Fu Panda,
    Madagascar, Megamind