Coagula - Corto (2005)

Coagula
Media utenti
Titolo originale: Coagula
Anno: 2005
Genere: corto/mediometraggio (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/12/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Gestarsh99 17/12/11 00:07 - 1395 commenti

I gusti di Gestarsh99

L'incipit di questo allucinante e tenebroso mini-corto brasiliano sembra citare non troppo casualmente le prime immagini dell'opera più crudele di Mario Bava, Reazione a Catena: ruote di una carrozzella che girano, gambe di uomo che seguono, fasci di luce smeraldo-violacei al suolo, la melodia grave e ossessiva di un pianoforte. Protagonista è la morte, muta, anonima, nascosta dietro la sua maschera tragica e impersonale; la morte metodica, sicura di sè, fredda nell'adempiere al suo rito inderogabile. Quel che Gananian trasmette è un forte senso di scoramento, d'impotenza, di paura della Fine.
MEMORABILE: Il bisturi che apre lentamente l'addome della ragazza.

Faggi 19/11/18 16:39 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Dal Brasile, con cognizione di causa ed estro sintetico e semplice (sintesi e semplicità capaci di attivare complessità), un horror in pillola; o meglio un concentrato di tensione psichica della durata e dell'intensità di un conciso e inquietante videoclip (circa tre minuti, densissimi). Minimale, di buona forza figurativa su funebri note di pianoforte, aziona un motore finzionale - all'insegna del macabro, dell'enigma, dell'ineluttabile - capace di allusioni ed evocazioni che si spingono oltre il proprio microcosmo chiuso.

Pigro 12/04/21 10:25 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Un uomo col volto mascherato, una donna sul lettino pronta a essere vivisezionata: il cortometraggio è tutto qui. Da una parte c’è il fascino di una condizione assoluta e inspiegabile, irrevocabile perché incomprensibile, dall’altra c’è il disinteresse per un’azione gratuita, perfino banale e piatta, senza alcun guizzo che ne giustifichi una necessità: l’assenza di contesto diventa quindi il suo limite, e la mancanza di fantasia il suo handicap capitale. Rimane solo una buona tecnica cinematografica.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Pauvre John ou Les aventures d'un buveur de whiskySpazio vuotoLocandina Il lupo in calzoncini cortiSpazio vuotoLocandina Le tunnel sous la Manche ou Le cauchemar franco-anglaisSpazio vuotoLocandina Ryan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.