L'affare della sezione speciale - Film (1975)

L'affare della sezione speciale

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/12/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 13/12/11 20:23 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Verboso lo è certamente (si parla troppo), ma evita abilmente i lacci e le trappole della retorica. Espone in maniera sobria e priva di fronzoli (forse eccedendo) un fatto di sangue ambientato nella Francia collaborazionista del 1941. Fu accusato di essere eccessivamente giustificazionista (nei confronti di chi, più o meno volente, si piegò per un “bene più grande”): in effetti un pizzico di analisi e, forse, di critica, non avrebbe guastato. Non appassiona granché, ma si segue comunque fino in fondo senza problemi.

Nicola81 11/01/14 19:41 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Costa-Gavras ricostruisce un episodio poco noto (e ancor meno edificante) della storia francese: l'istituzione (con legge retroattiva!), da parte del governo di Vichy, di un tribunale speciale preposto a giudicare reati politici. Malgrado l'argomento ostico, grazie al suo stile secco riesce a mantenere alto il ritmo, a suscitare la giusta dose di indignazione e, soprattutto, a ricordarci che i collaborazionisti si rivelano spesso peggiori degli occupanti. Infatti, malgrado il premio a Cannes per la regia, in patria non ha avuto troppo successo.
MEMORABILE: Il coraggio dei pochi che seppero ribellarsi alla "ragion di stato".

Rufus68 8/08/17 23:40 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Che dire? Se l'arte fosse materiata di buone intenzioni questo film sarebbe un'opera d'arte. È, invece, un pamphlet verbosissimo, sbilanciato e nemmeno troppo interessante. Tutto è telefonato, prevedibile e impastato con la melassa di chi si sente definitivamente dalla parte della giustizia. L'arte, invece, si compone di ambiguità e di uno sguardo più universale, ben diverso da tali angustie ideologiche. Il cast è comunque di notevole mestiere e contribuisce a salvare il film dalle secche del tedio più soffocante.

Daniela 3/04/18 13:01 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Durante l'occupazione, il processo ai presunti responsabili dell'assassinio di un ufficiale tedesco dà modo ai collaborazionisti francesi di mostrarsi più realisti del re... Fra i film politici di Costa-Gavras, uno dei meno riusciti: il soggetto, in se stesso molto interessante per i temi spinosi affrontati, è penalizzato dalla sceneggiatura di Semprún, verbosa e piattamente didascalica, ed anche nei momenti di maggior tensione la regia risulta fiacca, priva della grinta mostrata in altre occasioni. Prestazioni altalenanti nel cast: bravi Garrani e Lonsdale, nella media o modesti gli altri.

Caesars 20/05/19 09:12 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Film forse più riuscito nelle intenzioni che nella realizzazione, ma che comunque rimane interessante e meritevole di visione. Costa-Gavras si conferma regista di "denuncia": questa volta racconta un (vergognoso) episodio giuridico francese verificatosi nel 1941 sotto l'occupazione nazista. La ricostruzione dei fatti non è sempre convincente (il flashback su uno degli inquisiti poteva essere evitato, sembra appartenere più a una commediola), però lo spirito civico dell'operazione è sempre vivo.

François Maistre HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il fascino discreto della borghesiaSpazio vuotoLocandina La gatta dagli artigli d'oroSpazio vuotoLocandina AngelicaSpazio vuotoLocandina La meravigliosa Angelica
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.