Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MIKEY E NICKY

All'interno del forum, per questo film:
Mikey e Nicky
Titolo originale:Mikey and Nicky
Dati:Anno: 1976Genere: drammatico (colore)
Regia:Elaine May
Cast:Peter Falk, John Cassavetes, Ned Beatty, Rose Arrick, Carol Grace, William Hickey, Sanford Meisner, Joyce Van Patten, M. Emmet Walsh
Note:E non "Mickey and Nicky".
Visite:274
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 18/11/11 DAL BENEMERITO JOFIELIAS

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 16/10/15 10:55 - 4378 commenti

Film quanto mai di attori e di dialoghi, più che di trama. Tutto in una notte. Avventura livida cui donano spessore le ottime interpretazioni, non solo quelle dei due protagonisti (Cassavetes e Falk), ma anche quelle di tutti gli altri, comprimari compresi. Il film accelera e rallenta di continuo, ma tiene l'attenzione sempre desta, fino al finale, che ha cospicua connotazione drammatica e forte valenza simbolica. Notare che gli unici tocchi umoristici li fornisce il killer.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Myvincent 10/7/15 8:26 - 2257 commenti

Tutte le sfumature umane dell'amicizia in questo lungo dialogo teso fra due uomini che hanno lo straordinario volto di John Cassavetes e Peter Falk. Il film riesce e a rendere l'ambiguità dei sentimenti che fanno di ciascuno di noi un essere umano dalle mille sfaccettature differenti. Il copione si sviluppa un po' "a caso", ma è piacevole trovarsi alla mercè di questo barcone impazzito.
I gusti di Myvincent (Drammatico - Giallo - Horror)

Mickes2 1/9/13 13:22 - 1551 commenti

Mikey e Nicky ora sono diversi: il primo è integro, un anello solido della società, l'altro vaga nella criminalità e nella perdizione. Noir notturno che, con tutte le differenze del caso, riprende le atmosfere rarefatte e antieroiche dell'allibratore cinese di Cassavetes. Ne esce un ritratto nervoso e rancoroso di un'amicizia mai davvero sbocciata, ma anche pleonastico in più snodi e fagocitato dall'improvvisazione degli attori con l'isterismo paranoico di un Cassavetes comunque in forma e l'accondiscendenza catatonica di un Falk però sottotono.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Faggi 13/9/16 22:17 - 1373 commenti

Insolito e spiazzante, scuro, cinico, notturno e malinconico. Dispone di numerose e acuminate frecce al suo arco e tutte vanno a segno; merito di una regia con idee chiare che dimostra un certo gusto, attori bravi e destabilizzanti, una costruzione e conduzione della vicenda (sdrucciolevole) senza troppe contorsioni mentali, basata sulle azioni e i fatti, che non spiattella trivialmente l'emotività (anche quella più viscerale). Da vedere.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Jofielias 18/11/11 8:40 - 170 commenti

Nick (Cassavetes), braccato dalla mafia e in stato di paranoia, chiede aiuto al suo amico Mikey (Falk): i due trascorreranno insieme una movimentata notte, fino all'alba. Travagliatissimo film - quasi tutto improvvisato sul set - che costò a Elaine May un'assenza dalle scene di molti anni per divergenze con la produzione. Ottima prova dei due grandi attori (Falk è immenso, Cassavetes un po' autoindulgente). Un film interessante e originale che restituisce il sapore unico degli Anni '70.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Nick invita Mikey ad approfittare di una donna psicolabile innamorata di lui.
I gusti di Jofielias (Fantascienza - Horror - Thriller)