Cerca per genere
Attori/registi più presenti

THE GREAT DEBATERS - IL POTERE DELLA PAROLA

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/11/11 DAL BENEMERITO SKINNER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 12/8/13 20:12 - 11009 commenti

Per la sua seconda regia, Denzel Washington sceglie la storia (vera) di un docente americano di colore che sprona i suoi studenti all'emancipazione attraverso lo studio e il potere della discussione. Un film connotato dal forte impegno civile, non pedante anzi ricco di passione. La buona sceneggiatura punta quasi tutte le sue carte sui dialoghi e sulla caratterizzazione dei personaggi. Buona la prova corale del cast.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Capannelle 4/7/15 10:12 - 3588 commenti

Lunga opera che non riesce ahimé a elevarsi al di sopra della normalità e causa le sue ore di durata risulta alla fine anche poco appassionante. Qualche riflessione sul tempo con un interessante spaccato sull'istruzione divisa tra bianchi e neri ma come narrazione non si intravede il nerbo necessario. Washington adotta uno stile di regia classico ma troppo scolastico, gli attori non demeritano.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Saintgifts 12/8/13 0:55 - 4099 commenti

Il film di Washington ha molte cose in comune con i lavori in cui attori di fama si cimentano anche nella regia. Argomento importante, regia di stampo accademico; non male, ma si evidenzia una certa meccanicità e la fantasia latita. Di sicuro una sguardo in più, uno sguardo diverso per conoscere e capire la storia difficile e tremenda di una nazione sempre in bilico tra legge e pistole, tra democrazia e interessi. La musica spinge verso un'epicità a volte un po' sopra le righe, ma nel complesso tutto rimane in canoni professionali.
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Furetto60 12/8/13 11:24 - 1129 commenti

Tratto da una storia vera, ambientato nel Texas anni ’30 dove per il popolo nero anche solo vivere non era facile, è un film che narra della difficile lotta per la conquista dei propri diritti. L’intreccio è diviso tra parte intellettuale (con sfide dialettiche) e della strada (con situazioni pesantemente razziste). Il cast offre una prova corale ottima, i sentimenti espressi sono, come facilmente comprensibile, forti, forse un tantino retorici ma efficaci.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incipit del discorso finale: "Da noi, nel Texas, i negri li linciano".
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Skinner 10/11/11 1:41 - 595 commenti

Arrivata da noi con colpevole ritardo e solo in dvd, la nuova prova registica di Washington conferma pregi e difetti dell'esordio. Anche qui siamo di fronte a un solido cinema d'impegno civile e d'impronta liberal e anche qui una certa retorica e una certa costruzione a tavolino soffocano il respiro dell'opera, che tuttavia beneficia di una ben visibile sincerità di fondo, ben coadiuvata dalla recitazione fresca e naturale del cast dei giovani "debaters". Inappuntabili come (quasi) sempre le prove di Washington e Whitaker. Non memorabile, ma promosso.
I gusti di Skinner (Commedia - Drammatico - Western)