La cravate - Corto (1957)

La cravate

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 7/11/11 DAL BENEMERITO FORD
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ford 7/11/11 22:16 - 582 commenti

I gusti di Ford

Prima scorrazzata cinematografica per il pazzo regista: su sfondo prettamente teatrale dipinto a tempera si svolge una storiella di scambio di teste, che vengono scambiate come fossero figurine e usate addirittura come soprammobili. Nonostante l'impianto prettamente teatrale la storia si avvale di un paio di momenti in cui semplici ma ben congegnati trucchetti cinematografici fanno schizzare alle stelle la cifra freak di questo piccolo ma significativo corto d'esordio.

Pigro 15/11/11 11:33 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

Davvero delizioso questo primo corto di Jodorowski, devoto a una teatralità accesissima e dichiarata (lui stesso fa il mimo), e a un ribollente avanguardismo tra surrealismo, simbolismo ed espressionismo fino al “panico” da lui fondato. La fiaba del negozio di teste che si possono cambiare a piacimento, ispirata a Thomas Mann, è graziosa, così come la storia romantica e trasognata. Il regista cala la pantomima in un cromatismo pittorico di buona resa. Ma è soprattutto lo spirito infantilmente gioioso a colpire e sedurre.

Lucius 15/05/13 01:52 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Eccessivamente teatrale e originale, si apprezza per lo più per la musica di Edgar Bischoff e per la messa in scena. Il battesimo dell'astro nascente è servito. Per apprezzarlo appieno estraniatevi da ogni logica e forma cinematografica, altrimenti rischiate di rimanerne delusi. La cravatta una volta era segno di distinzione; come ci ha insegnato Gianni Versace col suo "L'uomo senza cravatta" oggi le cose sono cambiate. Catapultatevi in quell'epoca per carpirne il significato recondito.

Caesars 28/05/19 09:28 - 3777 commenti

I gusti di Caesars

Non particolarmente interessante l'esordio di Jodorowsky. Pur durando appena una ventina di minuti, l'opera risulta abbastanza pesante e il fatto che sia "muta" non aiuta in questo senso. Apprezzabile la scelta di usare colori molto sgargianti che vivacizzano una situazione estremamente ripetitiva. La resa formale è sicuramente l'arma migliore del film, assieme a una resa attoriale più che discreta.

Alejandro Jodorowsky HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il paese incantatoSpazio vuotoLocandina El topoSpazio vuotoLocandina La montagna sacraSpazio vuotoLocandina Santa sangre - Sangue santo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.