Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FLIPPED - IL PRIMO AMORE NON SI SCORDA MAI

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 12
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/11 DAL BENEMERITO GESTARSH99

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 6/11/17 5:53 - 10685 commenti

Regista versatile in grado di affrontare generi cinematografici diversi, Rob Reiner realizza con Flipped uno dei suoi film più convincenti. L’approccio al mondo di bambini e adolescenti è delicato e rispettoso e denota una grande sensibilità accentuata dalla scelta stilistica del doppio racconto. Pudori ed arguzia si alternano anche nella rappresentazione delle interazioni con il mondo degli adulti. Attori in stato di grazia, specie i giovani protagonisti. Da non perdere.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Schramm 30/12/15 13:56 - 2223 commenti

Genealogia di un desencuentro che prelude all'amore di tutta una vita, ostacolato a tiro incrociato proprio da chi lo prova. A staffetta è anche il narrato, sdoppiato a narrativa corrente alternata nel duplice punto di vista dei protagonisti (Kurosawa anyone?), formando la romantica treccia da calar giù dal balcone. Tracimante Grazia e Maestria, Reiner manda ai posteri il capolavorissimo del suo CV, regalandoci una Bellezza e una Commozione inesprimibili, non conformi al più incandescente panegirico. La Carroll (un gentilizio, un perché), fa pentapalla a sé ed è d'avanzo per innumerevoli bis.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Daniela 9/5/12 8:04 - 7430 commenti

Regista discontinuo ma capace di grandi exploits sia sul versante drammatico che sul lato commedia, Reiner dirige un piccolo grande film, sorprendente per la freschezza con cui affronta un tema tanto frequentato dal cinema americano. Il passaggio dall'infanzia all'adolescenza, la differente maturazione legata al sesso, i primi turbamenti sono narrati con finezza, adottando una visione comparata lui/lei che non può non suscitare in ciascuno di noi ricordi personali. Film delicato come un dente di leone, ma con radici salde come un platano.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: nel finale, le mani sulla terra smossa.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Deepred89 20/11/11 21:24 - 3047 commenti

Commedia (pre)adolescenziale tenera, ironica, equilibrata, in grado di dipingere con pochi efficacissimi tocchi una serie di personaggi che conquistano e che rimangono incisi nella memoria, orchestrati da una regia di una genuinità e un'onestà tali da depurare da qualsiasi traccia di stucchevolezza le scene più "dolci", che appaiono così come elementi imprescindibili alla vicenda. A coronare il tutto una fotografia e una colonna sonora che colgono nel profondo l'anima del film, con risultati sorprendenti. Nel suo genere un piccolo capolavoro.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Juli e il sicomoro.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Capannelle 12/8/14 8:34 - 3469 commenti

Eccellente commedia che vanta una buona scrittura oltre che un cast ben scelto e ottimamente diretto dall'abile Rob Reiner. Lo storytelling, basato sull'incrocio dei punti di vista dei due giovani protagonisti, è condotto bene e senza esagerazioni; ogni tanto il film rallenta, ma sa trovare nella genuinità di fondo una sua validissima caratteristica.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Nando 8/2/15 10:23 - 3196 commenti

Commedia leggera che genera riflessioni sul rapporto di due ragazzini diventati adolescenti. Il punto di vista di ambedue porta a un doppio senso di osservazione ponendo lo sguardo sulle diverse opinioni. Interessante il cambiamento caratteriale dei due protagonisti e sempre brillante il ritmo narrativo.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Mickes2 20/12/11 16:50 - 1550 commenti

Lui è schivo, per lei è un colpo di fulmine. Lui è perplesso, lei insiste. Lui si arrabbia e gira a largo, lei lo annusa e gli sta addosso. Lei lo ama, lui... Favoloso racconto di formazione e piccola-grande storia d'amore adolescenziale. Reiner cesella personaggi e contesto attraverso una straordinaria impostazione narrativa, alternando soggettive e pensieri, prima dell'uno poi dell'altra. Il risultato è una splendida alchimia contenuto-forma, dove si sottolinea anche la forza dei sentimenti di fronte al dramma. Cinema delicato ed emozionante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il bellissimo finale.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Gestarsh99 5/11/11 17:21 - 1061 commenti

Quattro anni d'innamoramento "alternato" nella vita di due adolescenti fatti l'uno per altra. Reiner rievoca l'affettuosa nostalgia del suo indimenticato Stand by me con un'opera incredibilmente ricca d'intimità e calore umano, che scorre con garbo e dolcezza dal timbro leggero della teen-comedy anni '80 a quello più compassato del dramma sentimental-familiare, mantenendo vivo e inalterato quel suo timido sapore soffuso e romantico. La narrazione prospettica alla Rashomon rischiara le diverse percezioni di una realtà che gioca a nascondino tra dubbi, ipotesi e paure squisitamente soggettivi.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il padre che regala alla figlia un suo quadro in ricordo del platano abbattuto.
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Xamini   26/1/15 22:53 - 840 commenti

Senza dubbio una piccola delizia. A giudicare dalla sinossi, avrebbe potuto essere un comune teen movie sentimentale, ma il suo snodo a duplice punto di vista ne decostruisce la struttura, la rinfresca e riesce a introdurre al contempo un elemento di ironia e una traccia poetica. Non c'è dubbio che vi sia una mano delicata dietro a questo lavoro.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Nancy 17/9/12 19:43 - 744 commenti

Una commedia sentimentale con qualche anno d'anticipo: i protagonisti non sono infatti i "classici" trentenni e neanche in terza età come piace ora a molti; sono solo due ragazzini e con essi il film si sdoppia a rivelare un'anima innocente e vivace. Fa un po' vecchia scuola sia nella storia che nella forma (fotografia "finta" annessa) e anche per il carattere dei protagonisti, con una Carroll (brava) in atteggiamento tipicamente hepburniano. Niente di particolarmente avvincente la storia, ma di poche pretese e per questo apprezzabile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Ogni tanto, trovi qualcuno che è iridescente. E quando succede, niente potrà mai reggere il confronto"; Il sicomoro.
I gusti di Nancy (Commedia - Drammatico - Thriller)

Rullo 4/1/12 23:54 - 388 commenti

Grandissima prova per Reiner. Flipped è un film sentimentale leggero come una piuma che scorre liscio come l'olio. Storia incantevole che sprizza carattere da tutti i pori. Geniale l'idea di narrare il film da due punti di vista, ossia quelli di due adolescenti degli anni '60. Stile retrò molto affascinante, ottime le musiche e molto buona la fotografia. Grande recitazione.
I gusti di Rullo (Avventura - Commedia - Drammatico)