Cerca per genere
Attori/registi più presenti

UN POLIZIOTTO DA HAPPY HOUR

M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/10/11 DAL BENEMERITO RUBER POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/2/12


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 4/11/11 5:55 - 10985 commenti

Dietro un titolo italiano assolutamente inadatto e fuorviante (ma non si poteva lasciare quello originale o semplicamente tradurlo ?) si cela una buona commedia poliziesca, che lontana da recenti scialbe americanate, si rivela decisamente originale e sorprendente, dallo spirito tipicamente europeo. Merito della buona sceneggiatura, delle indovinate location irlandesi e delle ottime interpretazioni del cast, nel quale svetta la figura del protagonista, splendidamente interpretato da Brendan Gleeson.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Puppigallo 6/11/11 11:20 - 4357 commenti

Gran bella scoperta questa pellicola con titolo italiano da fucilazione del "genio" che l'ha partorito. Il protagonista mi ha totalmente conquistato, con la sua faccia di bronzo, la schiettezza che rasenta l'insulto e una genuinità a dir poco rara. In più, l'arrivo del poliziotto di colore aggiunge altra carne al fuoco filmico (non capisce se il poliziotto ci è, o ci fa). Anche i cattivi fanno la loro parte, specialmente l'insoddisfatto, che mal sopporta tutti. Poi ci sarebbe anche una pseudo indagine, ma conta poco, visto che i personaggi sono abbastanza solidi da autoalimentarsi. Notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Al novellino: "Se cerchi qualcosa di appropriato, vattene a fare in culo in America da Barack Obama"; "Aspetta aspetta, mi arrendo...col cazzo!".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Tarabas 12/6/17 10:41 - 1623 commenti

Canovaccio arcinoto (la strana coppia di poliziotti) rivitalizzato dall'anomala ambientazione nella provincia irlandese e da due attori di prima classe. Detto questo, non mi ha granché impressionato, soprattutto per la malcongegnata alternanza di toni e qualche tarantinata (ormai) d'ordinanza appiccicata ai tre trafficanti. Le cose migliori stanno nelle pieghe del film (la sottotrama della madre malata di Gleason, soprattutto) e questo è forse un indizio sulla riuscita complessiva dell'operazione.
I gusti di Tarabas (Commedia - Gangster - Western)

Daniela 21/11/11 7:43 - 8241 commenti

Gleeson è un poliziotto irlandese di provincia, burbero, parolacciaro, puttaniere, pure razzista. Cheadle un agente americano precisino e ligio ai regolamenti, costretto a collaborare con lui per sventare un grosso traffico di droga. Le premesse per il solito confronto di caratteri in salsa action ci sono tutte, ma il film prende una strada diversa, quella del ritratto di un uomo solitario ma dodato di senso dell'umorismo, che dietro la scorza rivela una profonda umanità (vedi il rapporto con la madre malata), splenditamente interpretato da Gleeson.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'ultimo colloquio con la madre al pub - "Ma erano duecentomila..." "Ecco, lo sapevo, esagerano sempre...".
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Hackett 18/8/13 22:07 - 1613 commenti

Se l'ignaro spettatore non si lascerà ingannare dall'inconcepibile titolo italiano, più adatto a una commedia con Adam Sandler, finirà per scoprire una piccola chicca del cinema europeo. Un film ironico, divertente e spiazzante. I clichè del genere ci sono tutti, ma mescolati con paesaggi e birre irlandesi rendono molto di più. Sorprendente!
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Pinhead80 13/2/13 18:55 - 3512 commenti

Cinico, maldestro, maleducato, sboccato, razzista; questi sono solo alcuni degli aggettivi che descrivono meglio il nostro protagonista. Questo però non gli impedisce a poco poco di diventare un personaggio davvero unico con cui è molto facile empatizzare. L'indagine che fa da sfondo al film ci permette di conoscere meglio i personaggi (il duo bianco/nero si è già visto ma poco importa). L'ambientazione è la chicca che rende il film sufficientemente grezzo. La simpatia e la schiettezza di alcune scene fanno il resto.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Paulaster 15/12/12 18:42 - 2374 commenti

Titolo inadatto per una commedia dove si sorride a denti stretti. Dialoghi interessanti insieme a una location plumbea e rigida come quella irlandese funzionano nella strana coppia di protagonisti. Si poteva però giocare su maggiori botta e risposta, mentre il ritmo è lento e un doppiaggio poco convinto non dà l’impronta a una storia non banale. Qualche intoppo narrativo e un finale a dir poco epico lo rendono un film irrisolto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: “Mi arrendo, mi arrendo! Col c...!”; “Tu sei di bocca buona” “E’ quello che mi han detto all’orgia”.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Mickes2 19/6/12 11:08 - 1551 commenti

Deliziosa commedia nera dai toni prettamente british; ironica, schietta, politicamente scorretta, malinconica, vivace, ricca di sarcasmo e intelligente. Uno scontro pungente tra culture e caratteri agli antipodi ottimamente bilanciato tra montaggio millimetrico e squarci visivi in stile pop art. Ma sono la verve dei caratteristi e il crepuscolare tratteggio di uomo fuori dagli schemi ma dotato di profonda umanità (più che l'intreccio della storia in sè) che permettono al film di spiccare il volo e distinguersi ampiamente dal prodotto medio. ***!
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Jandileida 15/10/16 8:10 - 1143 commenti

Detto del titolista italiano da sottoporre alle cure medievali di un Torquemada, il film piace: un po' perchè l'Irlanda è sempre un posto piacevole da guardare, capace di rendere interessante già di suo una storia e un po' perché il personaggio di Gleeson, oltre che ben interpretato, è anche molto ben scritto. Tutti vorremmo essere a volte come il brigadiere Boyle: diretti, senza filtri, simpatici ma con una sottile malinconia di fondo. Ci sono poi comprimari che fanno il loro sporco lavoro e una vicenda"gialla"appassionante il giusto. Quasi crepuscolare.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)

Kinodrop 25/6/17 17:57 - 1138 commenti

Una storia di poliziotti assortiti tra cui spicca la solita coppia bianco/nero (con le solite venature razziste) dominata da un agente pesante come mole, come atteggiamenti di bassa lega e linguaggio scurrile. Siamo in Irlanda, dove si cerca di venire a capo di un traffico importante di cocaina e di eliminare i responsabili più maldestri che altro. Tranne per alcuni episodi e caratteri, la commedia non offre nessun guizzo di novità e nonostante il carisma del burbero Gleeson, si va poco oltre la tipizzazione e la maschera. Ottime le location e la musica.
I gusti di Kinodrop (Commedia - Drammatico - Thriller)

Ruber 24/10/11 2:15 - 653 commenti

Peccato solo per il solito titolo tradotto male, ma tutto il resto di questo spassoso film è ai massimi livelli quanto a comicità, come nessun altro film lo è è stato durante questi ultimi mesi. L'incontro/scontro tra il rude e burbero poliziotto locale e il suo nuovo superiore dà luogo a gag a volontà, costruite in maniera esaltante dal regista McDonagh. Ottimo tutto il cast a partire dai due protagonisti, che con le loro battute a volte così "raffinate" costruiscono una coppia perfetta, quasi da puro cabaret. Voti alti nel suo genere!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Non riesco a capire se lei è un farabutto o un paraculo".
I gusti di Ruber (Comico - Commedia - Drammatico)