Cerca per genere
Attori/registi più presenti

ASSUNTA SPINA

All'interno del forum, per questo film:
Assunta Spina
Dati:Anno: 1915Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Gustavo Serena, Francesca Bertini
Cast:Francesca Bertini, Gustavo Serena, Carlo Benetti, Luciano Albertini, Antonio Cruicchi, Amelia Cipriani, Alberto Collo, Alberto Albertini
Note:Tratto dal dramma di Salvatore Di Giacomo.
Visite:192
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/10/11 DAL BENEMERITO BELFAGOR

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Belfagor
  • Davvero notevole! a detta di:
    Pigro


ORDINA COMMENTI PER:

Pigro 5/12/12 14:57 - 7339 commenti

Lui, geloso, la sfregia, ma mentre è in prigione lei si innamora di un altro. Straordinaria la potenza realistica dei luoghi (sia all’aperto che nei curatissimi interni) e delle persone (con l’eccellente prova attorale di Bertini). Notevole la regia per inquadrature, movimento comparse e espressività (pochi cartelli: si capisce tutto dalle immagini). Un vivido spaccato mélo della Napoli d’antan, soffuso di poesia terrigna e composta teatralità. Parte forse da qui una certa narrazione realistica che attraverserà i 4 decenni futuri di cinema.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Belfagor 22/10/11 19:30 - 2597 commenti

Prima trasposizione su schermo dell'omonimo dramma di Salvatore Di Giacomo, è un film dalla forte caratterizzazione operistica, con un uso statico della macchina da presa che fa muovere gli attori come su un palcoscenico, tuttavia riesce a creare una propria atmosfera diversa da quella teatrale. La Bertini svolse un lavoro straordinario non solo sullo schermo, con un'intensa interpretazione della protagonista, ma anche dietro le quinte, influenzando molti aspetti della pellicola.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)