Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FIORI DI ZUCCA

All'interno del forum, per questo film:
Fiori di zucca
Dati:Anno: 1988Genere: commedia (colore)
Regia:Stefano Pomilia
Cast:Silvio Vannucci, Marina Suma, Massimo Ciavarro, Enzo De Caro, Sandro Ghiani, Nieves Navarro, Isa Barzizza, Ilary Blasi, Toni Ucci, Bruno Gentile
Visite:1291
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Homesick 6/8/16 15:50 - 5737 commenti

Il sottogenere di riferimento è quello delle amare rimpatriate tra vecchi amici, sebbene la trattazione risulti superficiale e frammentaria e la commedia preponderi sulla nostalgia e il dramma. La Suma, Vannucci e Ciavarro - che sfugge al matrimonio come anni dopo in Sei forte maestro - rispettano le parti senza troppo olio di gomito; la Barzizza decora con vecchia classe e la settenne Ilary Blasi fa sorridere per la sua innocenza e tenerezza. Nella scena della partita di pallavolo in aeroporto si scorge Pasquale Africano, storica guardia giurata di "Forum".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La Suma che "sodomizza" Vannucci; l'attacco epilettico di Ghiani, scambiato per uno scherzo.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Markus 10/9/17 18:31 - 2877 commenti

I fiori di zucca sono i trentenni degli anni Ottanta: sono fiori, è vero, ma si ritrovano in una padella a friggere anziché in un vaso a far mostra di sé. Con questa felice metafora, l'esordio registico di Pomilia, attinge al filone del Grande freddo ma ahimé subisce la dannata beffa di cui sopra, con l'impressione di fare un tale film e ritrovarsi, invece, un prodotto immaturo e a tratti scadente. La rievocazione dell'infanzia per poi ritrovarsi adulti con problemi esistenziali è un tema difficile da trattare, specie con attori non all'altezza.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Matalo! 21/1/15 20:58 - 1353 commenti

Frenquentemente programmato da Telenuovo, una pellicola del filone Grande freddo all'italiana. Sceneggiato con le pezze non approfondisce nessun personaggio, a parte un Ciavarro ragazzo padre (di Ilary Blasy!) e il protagonista trait d'union, che ha la saudade de Roma. Vedere De Caro che frega i cornetti o gratta i soldi di nonna per farsi le pere (eran gli anni) non è una gran cosa. Debole e innocuo.
I gusti di Matalo! (Commedia - Gangster - Western)