Il cuore rivelatore - Corto (1934)

Il cuore rivelatore

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/10/11 DAL BENEMERITO DEEPRED89
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Deepred89 12/10/11 11:39 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Cortometraggio in 16mm, di ispirazione espressionista, che rappresenta l'esordio assoluto di Mario Monicelli alla regia, accreditato nei titoli solamente come assistente. Il film è difficilmente giudicabile: impreciso e praticamente amatoriale, possiede comunque un fascino naif che lo rende digeribile nonostante i luoghi comuni e le (notevoli) ingenuità. Scenografie (spoglissime) di Alberto Lattuada. Molto curioso, al di là degli effettivi meriti artistici (molto limitati).

Pigro 21/09/12 11:06 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Davvero ottima questa versione del racconto di Poe, resa con una forte tensione in crescendo, che si avvale di un registro espressionista (anche con uso di inquietanti sovraimpressioni) temperato a una più dimessa quotidianità (e a un insinuante sfondo religioso). Notevole l’idea visiva di uno spazio quasi carcerario per ambientare, come per un hysteron proteron, il luogo del delitto. E tutto questo per mano di due registi di 19 e 20 anni, coadiuvati da uno scenografo coetaneo (Lattuada)! Piccoli artisti cresceranno, ma già stupiscono.

Rufus68 1/04/20 00:16 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Più che un'opera a sé stessa pare l'esercitazione di uno studente all'ultimo anno del corso. Si riecheggia solo superficialmente il canone espressionista; non s'intravede infatti una vera coerenza stilistica durante l'intera durata. Ci si distacca, insomma, dalle grevità del realismo senza, tuttavia, mai entrare decisamente in quelle allucinatorie del cinema tedesco degli anni Venti che pur sembrano la meta del giovane Monicelli. Discreta la scenografia, ma anche qui fa capolino la maniera.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SireneSpazio vuotoLocandina Papillons de nuitSpazio vuotoLocandina Le Juif errantSpazio vuotoLocandina Le quattro stagioni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.