Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL RITORNO DEI MORTI VIVENTI 2

All'interno del forum, per questo film:
Il ritorno dei morti viventi 2
Titolo originale:The return of the living dead part II
Dati:Anno: 1988Genere: comico (colore)
Regia:Ken Wiederhorn
Cast:Michael Kenworthy, Thor Van Lingen, Jason Hogan, James Karen, Thom Mathews, Suzanne Snyder, Marsha Dietlein, Hanala Sagal, Jonathan Terry, Dana Ashbrook, Sally Smythe, Allan Trautman, Don Maxwell, Reynold Cindrich, Philip Bruns, Mitch Pileggi, Art Bonilla, Terrence Riggins, James McIntire, Larry Nicholas
Note:Cult la cover del dvd Warner italiano con il titolo "Il ritorno dei morti VENTI II" (forse i morti erano ventidue? O il vento della copertina ha tratto in inganno i grafici?), recuperata per voi e per chi non ci crede. Sequel di "Il ritorno dei morti viventi" Aka "Il ritorno dei morti viventi II"
Visite:1580
Il film ricorda:• Redneck zombies (a Lercio)
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 17
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Undying 16/8/07 23:48 - 3875 commenti

Della trilogia sui morti-viventi (spin-off che accarezza la serie romeriana, anche nello pseudo-collegamento del capostipite), questo secondo film risulta quello meno interessante per non dire inutile: perché preme troppo sul versante parodistico, sino ad arrivare ad inanellare una serie di gag al limite del demenziale. Disturba il risultato finale, a causa dei buoni effetti (molto riusciti sul piano visivo) e della discreta regia (Ken Wiederhorn aveva diretto l'interessante Occhio nel triangolo). Ad aggravare il tutto, la pessima sound-track.
I gusti di Undying (Horror - Poliziesco - Thriller)

Cotola 10/6/08 13:38 - 7084 commenti

Deludente seguito che in realtà sembra essere più un rifacimento che un sequel. Troppo simile al primo per divertire e piacere davvero anche perché insiste un po' troppo, ben più del film di Don O' Bannon, sull'elemento umoristico parodistico. Discreti gli effetti speciali. In ogni caso si può guardare e si lascia guardare.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 13/1/15 22:54 - 4729 commenti

Purtroppo, in questo secondo capitolo della saga zombesca, l'ironia supera il terrore e questo è un male, perché a volte le varie urla risultano quasi irritanti. Nonostante tutto il film rimane godibile, anche grazie a un bel cast: come non segnalare Philip Bruns, una delle vittime di Colombo (e a mio avviso il personaggio più simpatico del film)? Ritornano poi Karen e Mathews dal primo capitolo (ma manca la Quigley purtroppo...). Da segnalare la testa parlante, il bastardissimo zombi-bambino, lo zombi che guarda la ragazza che fa l'aerobica.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bruns telefona all'ospedale e per essere sicuro di parlare con un umano chiede allo zombi chi è il presidente. La risposta: "Truman?".
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Herrkinski 11/6/08 18:08 - 4487 commenti

Mostruosamente anni '80 in tutto, talmente kitsch da risultare a suo modo un classico dell'epoca, questo sequel vira definitivamente sulla parodia, esasperando l'idiozia dei due protagonisti, già suggerita nel primo film. Inoltre vengono aggiunte parecchie gag abbastanza demenziali e gli stessi zombi strappano la risata più di una volta. Ottimi effetti speciali, con profusione di splatter e divertimento assicurato. Il bambino è abbastanza insopportabile, ma il film è buono per una serata senza pretese.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Daidae 26/10/09 13:28 - 2609 commenti

Miscuglio ben riuscito di comicità e film dell'orrore. Tipicamente anni 80 (volendo essere precisi: adolescenziale anni 80), nonostante gli attori deprimenti (i ragazzini sopratutto!) e le troppe gag (quella dello zombie che balla fa pisciare dalle risate) direi che è un prodotto più che riuscito.
I gusti di Daidae (Comico - Horror - Poliziesco)

Stubby 15/6/07 18:55 - 1147 commenti

Se cercate un horror lasciate perdere subito, se volete farvi due risate (ma proprio due), allora dateci un'occhiata. Registrato da Rai Tre me lo sono guardato più volte. Parte come horror ma diviene presto una parodia. Qui gli zombi sono pressoché ridotti all'osso e si maciullano come il tonno con i grissini. La sequenza dei due ladri che vengono visitati dal dottore e che presentano i segni del rigor mortis, a me fa morire dal ridere.
I gusti di Stubby (Azione - Horror - Western)

Supercruel 17/7/08 0:29 - 498 commenti

Il ritorno dei morti viventi 2 riprende quasi pedissequamente il canovaccio del capostipite, cercando però di innalzare il tasso comedy. Il risultato è piuttosto mediocre, considerando che le gag strappano giusto qualche timido sorriso. Altri due aspetti ricalcano il primo episodio: i buonissimi effetti visivi (unico motivo per cui un fan dello zombi-movie dovrebbe vedere questo film) e la scarsa abilità attoriale dei protagonisti (peraltro quasi tutti alle prese con personaggi che meriterebbero solo calci in bocca). Indecente colonna sonora.
I gusti di Supercruel (Azione - Fantascienza - Horror)

Lercio 15/8/07 19:19 - 232 commenti

Secondo capitolo della saga "comica" sugli zombi (il terzo sarà invece duro e crudo). Il regista è lo stesso de L'occhio nel triangolo e si serve di gag demenziali nel classico contesto del paesetto di provincia asserragliato dagli zombi. Rispetto al primo capitolo non si ha una colonna sonora di lusso ma gli effetti speciali sono migliori. Divertente da recuperare, non sfigura con gli anni sebbene il film non vada oltre all'essere un diversivo in una serata birra e rutti splatter style!
I gusti di Lercio (Drammatico - Horror - Poliziesco)

Minitina80 27/9/17 17:11 - 2028 commenti

Wiederhorn dà una sterzata abbastanza netta virando su un registro meno votato all’horror, almeno nel senso stretto del termine. Difficile comprendere le motivazioni che hanno portato a tale scelta, vista l’eredità importante di O’Bannon. Ciò nonostante sul piano tecnico il film non è realizzato male, anche se qualche dubbio resta, tanto nell’ambito della serie quanto nel genere in sé. Il rischio è di restare delusi, specialmente se si è poco propensi alla commistione tra comico e horror. Il giudizio pende maggiormente verso un’opera superflua.
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Taxius 3/4/17 11:28 - 1397 commenti

Il secondo capitolo della saga del ritorno dei morti viventi è sicuramente il meno riuscito della trilogia. Il suo difetto maggiore sta nell'essere troppo demenziale e ridicolo; nel primo la comicità era una semplice venatura ben dosata, qui invece è eccessiva. L'atmosfera anni 80 che si respira è deliziosa, ma a parte questo il film è assolutamente evitabile. Non terribile, ma nel suo genere e nel suo periodo c'è molto di meglio.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Gestarsh99 9/1/12 14:03 - 1234 commenti

È inclemente il raffronto tra questo barbosissimo secondo episodio seriale e i due frizzanti horror di O'Bannon e Yuzna. Il poco riconoscibile Wiederhorn vorrebbe far suo l'influsso parodico-surreale del Gremlins dantiano ma gira controvoglia e semi-appisolato, incolla scene su scene senza alcun ritmo e ci sputa dentro tristi battutine da avanspettacolo e scampoli di comicità da Premiata Polleria Marconi, tappezzando il tutto col baccano di tremende canzonette pop-rock. L'unica maniera per togliersi il dente di questa visione è andare di fast-forward senza la minima pietà.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli "impiastri-viventi" metà ciucchi e metà fumati: alcuni guidano jeep a tutta birra, altri assaltano voracemente i negozi di animali...
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Anthonyvm 5/6/18 22:44 - 1111 commenti

Sequel che poco o nulla ha a che fare con il cult di O'Bannon, eccetto i due profanatori di tombe interpretati da membri del vecchio cast. L'inizio è simpatico e promettente, purtroppo poi i toni da commedia prendono il sopravvento riducendo la pellicola a scenette insipide e per niente divertenti. Manca la vena tragica dell'originale, che conviveva bene con l'humour nero. Stranamente il personaggio meno irritante è il bambino fumettofilo. Gag sciocche e imbarazzanti si sprecano, ma gli effetti speciali sono molto buoni. Preso a sé è innocuo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La testa parlante della zombi femmina.
I gusti di Anthonyvm (Animazione - Horror - Thriller)

Jena 9/6/17 18:23 - 1049 commenti

Wiederhorn sceglie la via di amplificare il lato parodistico che già in parte presentava il primo capitolo (un po' come fa La casa 2 rispetto alla Casa 1). Il risultato è altalenante. I primi 20-30 minuti scivolano via che è un piacere (bellissima la parte a tutto rock con la nebbiolina mefitica che invade il cimitero risvegliando i morti), poi prevale un po' troppo il lato comico-grottesco (insopportabili il medico e Mathews), pur con qualche spunto godibile (lo zombi sosia di Argento e quello che fa Michael Jackson). Gustosi gli effetti speciali.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La parte iniziale con i camion dell'esercito a tutto velocità con i bidoni tossici.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Mdmaster 9/11/10 19:11 - 802 commenti

Una discreta commedia horror, priva dei tocchi che avevano reso l'originale una gran bella pellicola; qui si spinge troppo il pedale sulla comicità forzata e il risultato non è sempre dei migliori, anche se l'inizio prometteva. Degni di nota comunque gli effetti speciali e il cast non è poi male; insomma, non tra i peggiori film del genere, purtroppo caricato della pesante eredità di O'Bannon soffre non poco. Da notare che vi sono due colonne sonore differenti: quella originale (e migliore) e la nuova su dvd (problemi di copyright pare).

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo zombie Micheal Jackson.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Lupoprezzo 7/8/12 20:00 - 635 commenti

Il secondo episodio passa nelle mani del dignitoso Wiederhorn, il quale si adagia nella bambagia degli anni 80 ricalcandone giustamente tutta l'atmosfera. Purtroppo non sa dosarsi al posto di guida e pigia eccessivamente il pedale della parodia demenziale, rovinando e annacquando il tutto. Peccato, perché certi passaggi sono azzecatissimi e gustosi (gli zombi sulla jeep; Michael Jackson), nella loro demenziale ilarità. Romero, ovviamente, è un lontano ricordo... Digeribile solo dagli ottantiani più irriducibili e incorruttibili.
I gusti di Lupoprezzo (Horror - Poliziesco - Western)

Kekkomereq 23/12/11 20:25 - 359 commenti

Questa volta non sono un gruppo di ragazzini punk a scoperchiare il barattolo di Trioxina, ma dei bambini curiosi; e stranamente viene aperto nelle vicinanze di un cimitero. Rispetto al capitolo precedente non c'è nulla di nuovo, anche se qualche parte divertente la si trova con poca fatica. La regia cambia, gli attori no e la sceneggiatura non è niente di particolare. Questo capitolo comunque comincia a vacillare, amche se la serie verrà rovinata definitivamente dal noioso e romantico terzo capitolo.
I gusti di Kekkomereq (Azione - Horror - Thriller)

HollywoodL 26/3/07 12:19 - 9 commenti

Seguito/remake di un gioiellino anni '80, che si perde per strada nel demenziale. Gli effettacci sono carini, qualche gag è riuscita (lo zombie che non riesce a uscire dalla tomba e il cadavere di Michael Jackson mi hanno fatto spaccare), ma l'esagerata virata sull'ironia nera (neppure troppo) ne fanno un prodotto a tratti noioso e irritante. Un film senza alcuna pretesa se non quella di divertire, imprigionato negli anni 80 (colonna sonora raccapricciante) e solo per appassionati.
I gusti di HollywoodL (Drammatico - Horror - Thriller)