Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Riprendendo in parte le tematiche del BACIO DELLA PANTERA e spostandone l'ottica dalla parte della ragazzina “pura” (Meredith Salenger, un volto dolcissimo e sensuale) che assiste dall'esterno, il regista Pen Densham vena il film di sfumature satanico vampiresche cercando di adattarle ai gusti del pubblico fine Ottanta. Non si capisce bene se Felice (Joanna Pacula, statuaria ma senza la giusta espressione conturbante) sia una strega, una vampira, un'adoratrice di Satana o cos'altro, ma agli effetti del film poco conta. E’ chiaro che è venuta nella famiglia di Amy (la Salenger) non per consolarla...Leggi tutto per la morte della madre (e di lei sorella) ma per insidiare il padre (Nicolas Kilbertus, discreto) - col quale finirà ovviamente a letto - e soprattutto lei, per riuscire a trasferirle, attraverso il famoso bacio (presente nel titolo italiano e originale), una maledizione che si tramanda in famiglia da generazioni. La storia è sciocca, la ragazzina orfana di madre che non sopporta la nuova “donna di casa” da cui papà è attratto, con implicazioni soprannaturale al seguito, è vecchia quanto il cinema horror, la fotografia poco più che televisiva; pur tuttavia la regia c’è e THE KISS si lascia vedere senza troppi rimpianti. Il finale è anzi notevolmente spettacolare e il cast non si comporta affatto male. Specialmente Meredith Salenger, cioè la vera protagonista (Joanna Pacula è la “star” ma si limita a sguardi ammalianti poco riusciti, a mostrare il seno e a intervenire spesso ma senza troppa convinzione), pur non entusiasmando si dimostra attrice di buone speranze.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daidae 3/03/09 21:31 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Non eccezionale, ma sicuramente non è da buttar via. Tipico film dell'orrore di fine anni Ottanta (con "elementi" che  ritroveremo anche nei primi Novanta, sempre nel medesimo genere). Si mischiano maledizioni, stregoneria, strani riti magici con un erotismo blando ma di effetto (la sempre stupenda Joanna Pacula fa la sua bella figura). Memorabile il bruttissimo quanto finto gatto che accompagna la strega. Trama semplice. Vedibile.
MEMORABILE: Il gatto "magico"; La sfortunata amica della protagonista.

Tomastich 30/12/10 11:19 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Non male questo misconosciuto horror targato Densham. Essendo uno dei pochi film della serie delle VHS del cinema dell'orrore a non essere famoso, direi che "Il bacio del terrore" se la cava egregiamente e non annoia mai. Ben confezionato, un pout-pourri tra horror esoterico e fantastico dove in alcuni frangenti le bellissime attrici distolgono lo sguardo.

Herrkinski 23/03/13 02:54 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Tutto sommato un horror anni '80 più che guardabile, non privo di una fotografia piuttosto elegante e di un cast all'altezza; su tutti la giovane Salenger, il bravo Kilbertus e la Pacula, qui nel suo periodo di maggior successo. La storia non è delle più originali, né come soggetto né come svolgimento, ma funziona abbastanza se non si hanno troppe pretese; certo dopo un'ora subentra un po' di ripetitività, ma il film si risolleva nel movimentato finale, nonostante qualche momento involontariamente comico. Buoni gli SPFX; s'è visto di peggio.
MEMORABILE: Il gatto demoniaco; Il vermone nel finale.

Minitina80 20/02/15 10:30 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Un discreto horror capace di generare una certa tensione che regge discretamente fino alla fine. Certo, il plot non riserva grosse sorprese, è tutto assai prevedibile, ma riesce comunque a mantenere una sua dignità, senza mai scadere troppo nel banale; soprattutto non si esasperano troppo alcuni atteggiamenti da cattivo della malefica protagonista. Da rivalutare.

Von Leppe 20/05/18 22:58 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Non male questo horror che vede una strega bianca armeggiare con la magia nera africana. A interpretare la fattucchiera c'è Joanna Pacula, molto adatta al ruolo. Qualche buona scena splatter c'è e gli effetti speciali sono divertenti, tra i quali un gatto mostriciattolo molto anni Ottanta. Lo svolgimento della trama forse è la parte più debole, ma il film comunque si segue fino a un finale che soddisfa.

Noodles 19/03/24 08:56 - 2228 commenti

I gusti di Noodles

Non siamo certo dalle parti del capolavoro ma si tratta di un horror di discreta fattura, con alcuni momenti abbastanza inquietanti, una dose di splatter sufficiente che non cade mai nel trash e una protagonista perfetta. Meredith Salenger, oltre che splendida, è anche brava nel tratteggiare l'adolescente ingenua che si trova coinvolta in situazioni terribili. Il resto del cast va a corrente alternata: qualcuno è apprezzabile, altri un po' meno. Ci sono anche alcune situazioni che ricordano film precedenti. Comunque è un film che il suo lo fa. Da riscoprire.

Joanna Pacula HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Body puzzleSpazio vuotoLocandina Il silenzio dei prosciuttiSpazio vuotoLocandina VirusSpazio vuotoLocandina Gorky Park
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Undying • 26/09/09 19:23
    Risorse umane - 7574 interventi
    Certe similitudini: idee che ritornano...
    Ad onor del vero è uscito (non dalla bocca: ma al cinema) prima Kobra.

  • Discussione Zender • 4/12/12 18:47
    Capo scrivano - 47787 interventi
    In realtà credo che se era stato messo lì vuol dire che era uscito anche in Italia con il titolo the Kiss... Comunque l'ho tolto, faceva effettivamente confusione.
  • Discussione Buiomega71 • 5/12/12 01:24
    Consigliere - 25999 interventi
    Zender ebbe a dire:
    In realtà credo che se era stato messo lì vuol dire che era uscito anche in Italia con il titolo the Kiss... Comunque l'ho tolto, faceva effettivamente confusione.

    Che io sappia uscì in Italia come Il bacio del terrore
  • Discussione Zender • 5/12/12 08:17
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Sì credo proprio di sì. Penso che "The Kiss" sia il titolo televisivo, che come spesso capita va a recuperare l'originale (ma anche viceversa, giusto per il gusto di cambiare).
    Ultima modifica: 5/12/12 08:18 da Zender
  • Discussione Daidae • 18/12/21 21:43
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Confermo che il titolo con il quale uscì in Italia(perlomeno in vhs) è "Il bacio del terrore", nei titoli di testa però viene riportato(vhs Columbia/RCS Italia) il titolo originale "The kiss"

    e anche il sito Filmtv.it lo riporta come "The kiss", quindi è possibile che in tv sia passato con il titolo originale.


    Ultima modifica: 19/12/21 08:29 da Zender
  • Curiosità Daidae • 18/12/21 21:54
    Compilatore d’emergenza - 1311 interventi
    Al minuto 20 circa, le due protagoniste Amy (Meredith Salenger) e Brenda (Mimi Kuzyk) stanno guardando un vecchio film in tv. Si tratta del film Venere bionda con Marlene Dietrich (curiosamente la scena è anche qui più o meno verso il minuto 20):

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/kisss.jpg[/img]
  • Discussione Herrkinski • 18/12/21 21:58
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Daidae ebbe a dire:
    Confermo che il titolo con il quale uscì in Italia(perlomeno in vhs) è "Il bacio del terrore", nei titoli di testa però viene riportato(vhs Columbia/RCS Italia) il titolo originale "The kiss"


    e anche il sito Filmtv.it lo riporta come "The kiss", quindi è possibile che in tv sia passato con il titolo originale.


    Ho una registrazione d'epoca da Notte Horror, appena riesco controllo. Sicuramente all'epoca era passato come Il bacio del terrore in tv comunque, a prescindere dal titolo sui titoli di testa, che anche in altre occasioni è stato mantenuto in inglese. 

  • Discussione Buiomega71 • 18/12/21 23:34
    Consigliere - 25999 interventi
    Ho anch'io una registrazione da Notte horror ( la prima visione su Italiauno datata 1995)

    Francamente non capisco la discussione sul titolo, da noi è uscito come IL BACIO DEL TERRORE (venne distribuito anche nei nostri cinema, oltretutto), i titoli di testa vogliono dire poco se sono in originale (se rimangono in inglese per forza di cose che è THE KISS).

    Sarebbe come dire che LA MOSCA o LA COSA, nei credits in originale, sono THE FLY e THE THING


    Ultima modifica: 19/12/21 10:40 da Buiomega71
  • Discussione Herrkinski • 18/12/21 23:51
    Consigliere avanzato - 2632 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Ho anch'io una registrazione da Notte horror ( la prima visione su Italiauno datata 1995)

    Francamente non capisco la discussione sul titolo, da noi è uscito come IL BACIO DEL TERRORE, i titoli di testa vogliono dire poco se sono in originale

    Sarebbe come dire che LA MOSCA o LA COSA in originale sono THE FLY e THE THING


    Allora abbiamo la stessa registrazione..
    Sì, concordo sul fatto che sia una cosa abbastanza comune..