Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DUE LETTERE ANONIME

All'interno del forum, per questo film:
Due lettere anonime
Dati:Anno: 1945Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:Mario Camerini
Cast:Clara Calamai, Andrea Checchi, Otello Toso, Carlo Ninchi, Dina Sassoli, Vittorio Duse, Giovanna Scotto, Stefano Fossari
Visite:339
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/11 DAL BENEMERITO NANDO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 23/1/19 13:36 - 7558 commenti

Alla vigilia dell'8 settembre, un soldato del fronte russo tornato a casa per una licenza scopre che la donna amata nel frattempo si è messa con un altro... Il periodo storico e l'ambientazione sono gli stessi di Roma città aperta, ma Camerini, pur adottando un registro realistico nel mostrare i diversi atteggiamenti nei confronti degli occupanti tedeschi, punta soprattutto sulla vicenda sentimentale che diventa dominante nell'epilogo, drammatico ma anche "riparatore" e quindi consolatorio. Nel cast dominano l'intensa Calamai ed il ruvido Ninchi in un ruolo di fianco.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Nando 3/10/11 10:47 - 3223 commenti

Melodramma ambientato durante l'occupazione tedesca a Roma in cui s'intrecciano le vicende di un donna e due uomini. Camerini realizza una pellicola puramente neorealista in cui si evidenzia il collaborazionismo con gli occupanti tedeschi frammisto alla lotta partigiana. Calamai in grande evidenza con una interpretazione carismatica.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)