Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/10/11 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 2/10/11 00:07 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Sorprendente film di Zampa, a metà strada fra Frank Capra e Chaplin. Non sorprende la padronanza del regista, ma stupisce il ritmo in un film di così tanti decenni fa. Jean Gabin è ovviamente impeccabile, ma tutto il cast gira bene, a partire da Carlo Sposito, nobilmente stupito per la piega presa dai fatti. Piccolo ruolo per Bice Valori! Da vedere: ***

Jandileida 7/03/15 12:08 - 1560 commenti

I gusti di Jandileida

Favola ultraterrena di Zampa in cui torreggia un Gabin molto sornione e con una presenza scenica che il 95% degli attori della storia universale può solo sognare. Il film è, appunto, una fiaba e come tale deve essere visto: devo dire che però l'ultima parte, da quando spunta la figura un po' inquietante della figlia, scivola discretamente verso lo zuccheroso. Trattandosi però di un film di 65 anni fa si può ovviamente perdonare e godersi le buone prestazioni degli attori, il ritmo dato dal regista e il messaggio positivo e conciliante. Non male.

Rufus68 8/07/18 22:50 - 3826 commenti

I gusti di Rufus68

Commedia di buona lega dominata dalla presenza di Gabin, assolutamente unica. Non vi sono brividi metafisici o l'umanesimo di Capra; la morale della vicenda ultraterrena, anzi, risulta abbastanza facile (i soldi non fanno la felicità, l'apparenza inganna) eppure il tutto funziona e il sapore sottinteso non è, come ci si aspetterebbe, consolatorio bensì di rimpianto malinconico (il rapporto del protagonista con la figlia o la zia) per ciò che poteva essere e non è stato. Sottovalutato.

Daniela 28/10/21 19:20 - 12626 commenti

I gusti di Daniela

Morto improvvisamente, un ricco industriale scopre di essere destinato all'inferno per aver reso infelice uno sconosciuto. Ottenuta una proroga di 24 ore, cerca di rimediare facendo del bene, ma...  Il soggetto scritto da  Zavattini ricorda le commedie di Capra ma il film non ne possiede la stessa leggerezza: la situazione paradossale per cui fare del bene è considerato segno di pazzia non è ben gestita e certi spunti sono solo accennati. A rendere tuttavia gustosa la visione è la prova di Gabin, irascibile e brusco anche in veste di benefattore.

Luigi Zampa HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Questa è la vitaSpazio vuotoLocandina L'arte di arrangiarsiSpazio vuotoLocandina Ladro lui, ladra leiSpazio vuotoLocandina Il vigile
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.