Crimini: Il bambino e la Befana - Film (2007)

Crimini: Il bambino e la Befana
Media utenti
Anno: 2007
Genere: giallo (colore)
Note: Film tv della serie "Crimini", da un soggetto di Giancarlo De Cataldo.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/09/11 DAL BENEMERITO STEFANIA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Stefania 23/09/11 03:35 - 1599 commenti

I gusti di Stefania

Giornalista col vizio del gioco per ripianare i suoi debiti organizza il sequestro-lampo del bambino della sua amante, affidando il piccolo ad una giovane prostituta. Ma le cose si complicano... Tra ralenty, accelerazioni improvvise, brevi e toccanti flash back, i Manetti Bros filmano un "Nuovo Racconto Romano" di De Cataldo, sorprendentemente aderente alla realtà di una metropoli alienata, sontuosa e sciatta, luogo di collisione tra mondi opposti, inconciliabili eppure capaci di imprevedibili, generose, salvifiche alleanze. Ottimi la De Sio e Franek, molto migliore del solito la Rocchetti.
MEMORABILE: Piazza Navona animatissima e il Luna Park di Ostia deserto, colorato ma immobile. L'irruzione di Franek nel labirintico dormitorio per immigrati.

Homesick 14/01/12 18:05 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Con i Manetti Bros la fiction si tiene alla larga dalla leggerezza e dai facili buonismi dei prodotti contemporanei: imprime un ritmo concitato, un’azione che non risparmia sangue e realismo metropolitano, guarda il mondo degli immigrati con occhio lucido e oggettivo (approfittatori e criminali senza pietà da una parte, animi sensibili e generosi dall’altra) e financo respinge il prevedibile happy end. Questa regia decisa ha effetto anche sugli interpreti, assai partecipi (Franek, De Sio, la glamour Rocchetti, il piccolo Diana), nonostante talune derive macchiettistiche (il boss di Salvi).
MEMORABILE: Diana che non ha apprezzato Il gladiatore: «Dice un sacco di fesserie. Si vede che lo hanno fatto al computer gli americani»; il ritorno a scuola.

Roger 25/06/14 16:14 - 143 commenti

I gusti di Roger

Per essere un film per la tv è di buona fattura, con situazioni narrate senza troppi buonismi o edulcorazioni: la voce fuori campo di ogni protagonista che espone la propria intima "verità" ne sottolinea l'implicita solitudine a cui è condannato. Certo, nel finale si tende ad aggiustare al meglio un po' troppe cose e la richiesta di perdono che Morelli chiede alla De Sio (seppur negato) si poteva evitare, per amor di verosimiglianza. Ma non si può avere tutto...

Mco 17/03/15 22:00 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Rapimento e riscatto per una madre nel pieno di un'esistenza quasi fallimentare. Dirigono i Manetti bros ma senza calcare troppo la mano sullo spargimento di sangue, puntando al contrario su un altro dei loro pezzi forti, la malavita dell'est europeo. Morelli è triste come la serie sterminata di casermoni tutti uguali in cui finisce il bimbo sequestrato e la Rocchetti trasandata mantiene comunque una sorta di fascinazione arty. L'aria di rassegnazione spira forte sulle facce di tutti i protagonisti, nessuno escluso. Melanconico.

Giuliana De Sio HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il malato immaginarioSpazio vuotoLocandina Io, Chiara e lo ScuroSpazio vuotoLocandina Scusate il ritardoSpazio vuotoLocandina Cento giorni a Palermo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.