Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 20/09/11 11:45 - 4562 commenti

I gusti di Giùan

Nella Francia della Belle èpoque, l'impresario Danglard dà vita al fenomeno Moulin rouge, la cui stella diventerà Ninì. Rievocazione in un fantasmagorico technicolor di un sogno e di chi lo rese concreto. Renoir, al suo ritorno in patria dopo il periodo americano, dipinge un'opera figurativamente modernissima, con un ritmo trascinante e un gusto per la visione "pura" francamente irresistibile. Tutto si muove in questo balletto per nulla meccanico, dove Gabin mena le danze con calore e piglio risoluto. Fischia che ragazze: non voglio più ballar da solo!

Rufus68 3/12/16 22:10 - 3845 commenti

I gusti di Rufus68

Renoir ricrea un mondo, quello del cabaret e del music hall, con le sue regole, gli intrallazzi, le aspirazioni, gli umori. Ulteriore merito del regista consiste nel ritrarlo con amabile bonomia, quasi con trepido affetto, tramutandolo in tal modo ai nostri occhi, pur stranieri, in un oggetto nostalgico dalla non comune forza popolare. Per Nini, Lola e Zizi si prova, perciò, simpatia come per i personaggi di una vecchia stampa che ricorda la gioventù. Finale indiavolato e grande Gabin come gigione domatore del serraglio.

Paulaster 29/08/23 18:06 - 4425 commenti

I gusti di Paulaster

Un impresario teatrale lancia una nuova ballerina. Commedia musicale sul mondo dello spettacolo e le sue dinamiche, è spettacolare quanto basta tra valzer e canzoni francesi (si nota il contributo della Piaf). Gabin è il pigmalione che regge la scena nei momenti di ballo e sopporta gli umori fumantini delle varie vedette. Renoir riesce sempre ad essere originale nonostante le location in studio e dà lustro al colore nel tripudio del finale.
MEMORABILE: “È gentile, bello, e anche ricco. Tutte le qualità”; Lo spettacolo della zarina; La quadriglia.

Jean Renoir HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'angelo del maleSpazio vuotoLocandina Il testamento del mostroSpazio vuotoLocandina La scampagnataSpazio vuotoLocandina La grande illusione
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.