Rage - Furia primitiva - Film (1988)

Rage - Furia primitiva

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tremendo B-horror firmato da Vittorio Rambaldi (papà Carlo gli anima le scimmie da laboratorio idrofobe e non è stato questo gran sforzo), sceneggiato da HarryKirkpatrick e al cui make-up opera Alex Rambaldi, fratello di Vittorio. L'idea è quella del contagio modello Romero/Cronenberg, con un virus creato “in vitro" che si diffonde attraverso i soliti morsi letali. L'ambientazione americana (siamo nell'Università di Miami), i capitali esteri e una fotografia (di Antonio Climati) superiore alla media non bastano a questo PRIMAL RAGE per emergere dalla palude degli horror ottantiani senza fantasia. Oltretutto l'inattesa assenza quasi totale di violenza...Leggi tutto vera e splatter affossa definitivamente il film, che certo non poteva pensare di sopravvivere con la recitazione di un cast modesto o grazie a un soggetto e una sceneggiatura tanto fiacchi. E dire che le musiche di Claudio Simonetti (il pezzo migliore è però quasi un autoplagio dalla title-track di ZOMBI) erano un bel biglietto da visita, così come il nome di Rambaldi padre... Invece, colpa anche di una regia scadente e di una sensazione diffusa di pochezza generale (orrido il pezzo pop di Greg Bonham cantato dai The Facade Group che apre, chiude e accompagna il momento clou del film, cioè la festa di Halloween) il film fallisce miseramente: c'è persino una ripresa della scena solto la doccia di PSYCO in cui si vede meno "carne” che nell' originale! Nessun nudo, niente sangue, zero tensione, make up patetico... Non c'è davvero nulla da salvare, in poche parole...

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 10/07/07 18:14 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Orrendo. Un film senza idee e senza mordente, fiacco e ripetitivo, che si rifugia in una serie di morti violente ed effettacci privi di qualsiasi interesse. La noia regna sovrana e nè l'avvenenza della Baxton, nè la bravura di Svenson sono sufficienti a dare un minimo di credibilità a questo pessimo e inutile prodotto.

Rambo90 20/01/10 01:07 - 7679 commenti

I gusti di Rambo90

Stessi sceneggiatori di Nightmare Beach (Lenzi sotto pseudonimo e Rambaldi Jr.) per un horror leggermente superiore al successivo. Lo spunto di partenza è migliore e qualche buon effetto ci sta (di Rambaldi Sr.), ma i dialoghi mantegono la stessa dose di idiozia e alcuni momenti sono francamente noiosi e inutili (il concerto della band). Quasi stesso cast del lavoro di Lenzi, quindi stessa negazione, se non fosse per una discreta interpretazione di Bo Svenson.

Herrkinski 19/02/10 23:30 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Girato back-to-back con Nightmare Beach di Lenzi e sceneggiato pure dallo stesso, questo horror di Rambaldi Jr. si rivela persino inferiore al già non eccelso (seppur divertente) "gemello". Prendendo spunto da alcuni lavori di Romero e Cronenberg, Rambaldi cerca di creare un film "infettivo" ma a portata di un pubblico di teenagers, immergendo la vicenda in un ambiente giovanilistico; a parte qualche riuscito make-up ed effetto splatter, non resta altro. Interpreti, musiche e location in comune con Nightmare Beach, ma Rambaldi non è Lenzi...

Ciavazzaro 19/07/11 21:13 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Scarsetto. Da segnalare una giovane Sarah Buxton e Svenson, semplicemente aberrante il resto del cast (in particolare i tre giovinastri). Un po' di sangue (nella versione americana), ma una trama debole e una regia poco ispirata rendono il film decisamente dimenticabile. Non pessimo, ma adatto solo se si è grandi fan del genere, gli altri si astengano pure.

Pesten 7/01/18 09:44 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Quando vai a Miami per girare un film e ne fai due al prezzo di uno. Con più di metà lavoranti in comune con Nightmare beach, oltre alla location, questa opera del figlio del famoso Rambaldi fallisce il tentativo di emulare in maniera decente il filone dei virus letali e sprofonda in quel calderone infinito di film del genere destinato solo a chi ne è proprio tanto appassionato. Le interpretazioni sono a tratti risibili, i pochi attori discreti sfruttati male e non ci viene concesso nemmeno un nudo delle belle Arutt e Buxton.
MEMORABILE: I tre bulli, così pessimi da essere divertenti.

Rufus68 27/05/18 18:44 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

I pesantissimi afrori anni Ottanta (quelle musiche...) lasciano prevedere il peggio, che arriva. Il problema non è tanto la storia (ne abbiamo sorbite di ben peggiori) bensì l'incapacità registica a creare un punto di curiosità nello spettatore, al netto delle consuete ammazzatine (per dirla con Montalbano). Si fila a vele spiegate verso la noia e a nulla valgono certi discreti effetti cruenti (papà Vittorio aiuta?). Né carne né pesce, evitabile.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il soffio dell'animaSpazio vuotoLocandina DecoySpazio vuotoLocandina Yo-rhad, un amico dallo spazioSpazio vuotoLocandina Mimic 3 Sentinel
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ciavazzaro • 31/07/11 15:06
    Scrivano - 5591 interventi
    La vhs non so,se mi postate la durata esatta è facile verificarlo.
    Il dvd stormovie presenta comunque la versione europea senza scene di sangue.
  • Homevideo Mco • 31/07/11 19:41
    Risorse umane - 9970 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    La vhs non so,se mi postate la durata esatta è facile verificarlo.
    Il dvd stormovie presenta comunque la versione europea senza scene di sangue.


    Ho controllato la durata esatta, da prima comparsa titolo di testa a ultimo titolo di coda.
    La mia Playtime si ferma a 86 minuti e 55 secondi.
    Ultima modifica: 31/07/11 19:42 da Mco
  • Homevideo Buiomega71 • 1/08/11 10:52
    Consigliere - 2 interventi
    Confermo la durata segnalata dall'amico Mco. Qindi la vhs Playtime presenta la versione europea, cioè cut :(
  • Homevideo Mco • 1/08/11 16:47
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Confermo la durata segnalata dall'amico Mco. Qindi la vhs Playtime presenta la versione europea, cioè cut :(

    Che delusione caro Buio, ci fregiamo di questa perla con il mondo intero e poi si scopre che non è completa... Ora scrivo alla defunta Playtime o agli eredi della medesima!! Ah ah ah
  • Homevideo Buiomega71 • 1/08/11 16:51
    Consigliere - 2 interventi
    Esatto Mco! Credo sia doveroso! ;)
  • Homevideo Mco • 1/08/11 17:34
    Risorse umane - 9970 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Esatto Mco! Credo sia doveroso! ;)
    La missiva potrebbe essere pressoché questa:
    "Cara Playtime, nella persona degli eredi,
    io e il mio amico Buiomega71 abbiamo da poco appreso la notizia che la Vostra illustrissima riproduzione in formato vhs, di cui entrambi ci si vantava in ogni formazione sociale che si rispetti, è monca rispetto ad altra versione per i mercati esteri.
    La nostra delusione fa il paio con il nostro rammarico.
    Con reverenza,
    Mco e Buiomega71"
    Ah ah ah ah ah
  • Homevideo Buiomega71 • 1/08/11 18:07
    Consigliere - 2 interventi
    Perfetta Mco! Voglio proprio vedere cosa risponderà la label milanese! :)
  • Homevideo Ciavazzaro • 1/08/11 21:18
    Scrivano - 5591 interventi
    Hehe,anche se loro possono dire che hanno messo la versione italiana,e la versione italiana è stata concepita per essere monca,e così pararsi hehe.
  • Curiosità Undying • 9/08/15 20:27
    Risorse umane - 7574 interventi
    Il grafico che ha avuto disposizione di predisporre la locandina cinematografica di Rage: furia primitiva, è stato probabilmente influenzato da analogo lavoro precedente effettuato per Monster dog.
    Tante sono le similitudini tra le due cover:

    Sotto: comparazione tra le due locandine

  • Curiosità Fauno • 20/06/17 00:02
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film: