Who killed bambi? - Film (2003)

Who killed bambi?

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 13/09/11 DAL BENEMERITO LUCIUS
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lucius 13/09/11 20:47 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un ospedale ultratecnologico, pazienti che spariscono nel nulla e un medico ossessionato dalla necrofilia. Il linguaggio di questa pellicola è metafisico e a qualcuno potrà apparire ostico ed inconcludente, anche per via dell'eccessiva durata (126 minuti), ma il mistero aleggia perennemente fra le corsie dell'ospedale e il regista dà al film anche un certo sapore visionario, che porterà lo spettatore verso un finale alla Lars von Trier.

Buiomega71 7/05/12 00:51 - 2901 commenti

I gusti di Buiomega71

Ottimo esordio di uno sceneggiatore abilissimo. Per metà film si respira un'aria torbida e ipnotica, che sta tra Il regno Von Trieriano e General hospital, con innesti da Coma profondo e passioni necrofile frediane. Tra nudi integrali di pazienti inermi e corpi esposti al ludibrio necrofilo, quotidianità infermieristiche in un ospedale cronenberghiano, Marchand finisce nel visionario più denso e oscuro, citando Lynch (anche la musica badalamentiana sui titoli di coda) e anticipando di ben cinque anni l'Antichrist di Von Trier. Affascinante e bizzarro.
MEMORABILE: La paziente cinese che si risveglia improvvisamente, mentre il dottore...; Il finale nei boschi quasi fatati; La fossa con i corpi occultati.

Laurent Lucas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CalvaireSpazio vuotoLocandina Le pornographeSpazio vuotoLocandina Harry un amico veroSpazio vuotoLocandina La donna di nessuno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Lucius • 13/09/11 20:49
    Scrivano - 9063 interventi
    Nomination ai Cèsar 2004
    Miglior opera prima (Gilles Marchand)
    Miglior attrice esordiente (Sophie Quinton).
  • Discussione Buiomega71 • 14/09/11 00:41
    Consigliere - 25934 interventi
    Grande Lucius! Che hai Davinottato questo gustoso thriller made in france. Ho una registrazione da Sky, lo vidi al tempo, ma ricordo poco. Grazie per aver colmato la "lacuna" Davinottica, di un buon film da riscoprire.
    Ultima modifica: 14/09/11 00:42 da Buiomega71
  • Discussione Lucius • 14/09/11 01:57
    Scrivano - 9063 interventi
    Grazie caro.L'idea di base di questo film è ottima, ma dura troppo...
  • Curiosità Buiomega71 • 7/05/12 09:45
    Consigliere - 25934 interventi
    *Opera d'esordio per lo sceneggiatore Gilles Marchand (classe 1963), già autore degli script di Harry un amico vero, Luci nella notte, Risorse umane e Bon Voyage.

    *Il dottor Philip (Laurent Lucas) soprannomina l'infermiera Isabelle (Sophie Quinton) con l'appelattivo di Bambi, perchè soffre della sindrome di Cooper che le procura vertigini e svenimenti, e secondo il medico è malferma sulle gambe come il cerbiattino di Walt Disney.
  • Discussione Buiomega71 • 7/05/12 11:16
    Consigliere - 25934 interventi
    Onirico e ipnotico thriller ospedaliero francese, lento, bizzarro,visionario, stilato da una pecettibile vena cronenberghiana (l'ospedale supertecnologico, i corpi nudi lividi, inermi delle pazienti usati per oscuri e insospettabili libido necrofile).

    121 minuti di onirismo e attrazione repulsione di un infermiera tirocinanate verso il tenebroso dottore con il "vizietto".

    Marchand si dimostra narratore coi fiocchi, e nel finale, anticipa di cinque anni L'Anthicrist di Von Trier, con reminiscenze lynchiane e citazioni a Carnival of souls.

    Curioso come nei thriller francesi del nuovo millenio, sia quasi sempre presente il bosco di notte, la foresta tetragona, non luogo che stà tra la veglia e il sogno, l'incubo e la fiaba nera. E di più in questo caso, dove il bosco rappresenta la zona che stà a metà delle nostre percezioni visive e emotive.

    Se ne stia ben alla larga chi cerca convenzionalità da bancarella tipo Anestesia cosciente, si accomodi chi cerca qualcosa di morbosamente avvolgente e gelidamente oscuro.


    Altra piccola gemma d'oltralpe assolutamente da riscoprire.
    Ultima modifica: 7/05/12 11:18 da Buiomega71
  • Discussione Mco • 7/05/12 11:59
    Risorse umane - 9970 interventi
    Consueta lucida descriptio, la tua, caro Buio.
    Concordo con la peculiarità dell'operazione e con la necessità di dar sempre un'occhiata ai cugini d'oltralpe per crediti di tal guisa.
    Del film de quo ho un ricordo davvero buono, legato a un passaggio satellitare purtroppo non coronato da registrazione ed archiviazione.
    Da tempo spero lo ridiano, ma al momento ancora nulla.
    Grazie per la riscoperta!
    Mco
    Ultima modifica: 7/05/12 12:00 da Mco
  • Discussione Didda23 • 7/05/12 17:44
    Contatti col mondo - 5798 interventi
    Grazie Buio della sempre interessante descrizione. Il fatto che possa ricordare Von Trier mi stuzzica parecchio... Poi i film francesi mi sorprendono quasi sempre.
  • Discussione Buiomega71 • 8/05/12 00:48
    Consigliere - 25934 interventi
    Grazie Mco e Didda, infatti è sparito pressochè subito dalla circolazione (un dvd Dolmen ormai fuori catalogo), io lo registrai al tempo(giugno 2004) su Sky Cinema Max (con le bande nere da far invidia al format corretto di un Fulci Movies, cazzo! E così che si trasmettono i film!).

    Si, Didda, c'è molto Von Trier (non che Marchand ne copi lo stile, nossignore),ma perchè anticipa incredibilmente una scena identica di Anthicrist (che non può non balzare subito all'occhio), e anche una certa atmosfera alla The kingdom anzichenò.
    Ultima modifica: 8/05/12 01:43 da Buiomega71