L'ultima valle - Film (1971)

L'ultima valle

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/09/11 DAL BENEMERITO UJD1961
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ujd1961 8/09/11 12:59 - 32 commenti

I gusti di Ujd1961

Splendido e drammatico affresco filmico ambientato durante la Guerra dei Trent'anni (1618-1648). Buona la sceneggiatura, grazie anche alla bella fotografia dello scenario naturale di una valle tedesca laddove, durante un rigido inverno di quegli anni, si consumarono i drammi personali di soldati mercenari e della locale pacifica popolazione. Eccellente prova recitativa di due grandi del cinema quali Michael Caine ed Omar Sharif: meno incisiva, ma pur sempre apprezzabile, quella di Florinda Bolkan. Da vedere.

Jena 27/10/12 11:50 - 1557 commenti

I gusti di Jena

Uno dei pochi film (se non l'unico) ambientato nella terribile Guerra dei Trent'anni (si vedano i libri di Altieri), risulta perfettamente riuscito; nel senso che sono rari i film che hanno dato il senso del carattere tremendo della gauerra e della guerra di religione in particolare. Ottima la ricostruzione storica, ma anche le vicende personali dei singoli avvincono, salvo qualche caduta di ritmo nella parte centrale. Giganteschi Caine e Sharif, al confronto dei quali la Bolkan scompare. Interessante.
MEMORABILE: L'inizio, che sembra un quadro di Bosch.

Saintgifts 9/11/14 21:35 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il microcosmo dell'Ultima valle contiene tutti gli elementi di potere che causano le guerre o, se c'è il giusto mediatore (diplomatico), come in questo caso, situazioni di stabilità temporanee, sempre pronte a esplodere in nuovi conflitti. Una piccola appendice all'interno di una lunga guerra che ha coinvolto tutta l'Europa e che ben descrive un'epoca (che assomiglia a tutte le epoche) e i poteri laici e religiosi. Interpretazioni di alto livello, sceneggiatura esemplare che non lascia nessun lato oscuro. Non dimostra i suoi anni.

Noodles 12/03/23 23:24 - 2233 commenti

I gusti di Noodles

Bellissimo film sulla guerra dei Trent'anni, argomento poco bazzicato nel cinema. Oltre alla bellissima fotografia, il film si segnala per la bravura dei due protagonisti e per la grande varietà di tematiche trattate, partendo dalla guerra sino a toccare religione e stregoneria con toni filosofici. Ottimi i dialoghi, con alcune frasi memorabili. Forse un po' troppo lungo ma si tratta di una pellicola mai noiosa né scontata, che peraltro ha il grande pregio di cominciare subito nel pieno dell'azione, evitando troppi prologhi. Interessantissimo il personaggio del Capitano. Notevole.

Daniela 21/08/23 07:47 - 12670 commenti

I gusti di Daniela

Durante la guerra dei trent'anni, un uomo in fuga giunge in una remota valle miracolosamente scampata alle carneficine e alla peste. Quando viene raggiunto da un drappello di mercenari, convince il loro comandante a passare l'inverno presso il villaggio invece di depredarlo... Apologo ambizioso, meritevole di visione per il cast e per il periodo storico poco rappresentato sugli schermi, ma penalizzato da una sceneggiatura affastellata di eventi e personaggi con passaggi troppo bruschi e una regia paratelevisiva che non sfrutta al meglio l'ambientazione rupestre.

Nigel Davenport HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Fase IV: distruzione TerraSpazio vuotoLocandina I falchi della notteSpazio vuotoLocandina Il terzo segretoSpazio vuotoLocandina Senza indizio
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 4/06/19 11:18
    Portaborse - 4007 interventi
    Dvd Golem disponibile dal 26/07/2019.