Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PER NON DIMENTICARE

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/9/11 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Giùan
  • Mediocre, ma con un suo perché a detta di:
    Markus


ORDINA COMMENTI PER:

Markus 17/4/17 18:17 - 2853 commenti

Storie di vita e quotidianità nei minuti precedenti all'attentato nella stazione di Bologna dell'agosto 1980. Cortometraggio a tratti pretestuoso ma negli intenti sentito. La triste poesia dell'attimo prima del botto è raccontata attraverso le maglie di un cinema impegnato primi anni Novanta, che con gli occhi di oggi sminuisce non poco l'opera e la riduce - suo malgrado - a una mera passerella di volti celebri senza che essi siano un vero valore aggiunto. Resta la buona causa: ricordare uno dei momenti più drammatici della nostra storia.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Giùan 8/9/11 9:48 - 2603 commenti

2 agosto 1980: l'orologio della stazione di Bologna batte le afose 10,25. La bomba che non dobbiamo dimenticar esplode e fa falcidie di vite quotidiane. Coprodotto da Rai3, il mediometraggio di Martelli racconta i minuti che precedono quell'ora fatale e nerissima. Lo fa attraverso l'ausilio di uno stuolo di volti noti, "scoperti" a consumare spiccioli di routine. Opera di testimonianza civile che rende arduo il giudizio critico com'è ovvio. L'incalzare dei secondi è comunque reso con un montaggio di forte impatto. A dar i brividi pensa quel boato infame.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Su una panca Cavina chiede alla vacchia madre: "Che ore sono?" e si sente rispondere teneramente: "Sono le 10.25, amore mio".
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)