Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lythops 9/02/17 21:00 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Realizzato con garbo e attinenza alla realtà equidistanti, un film sul terrorismo atipico e molto plausibile che gioca tutto sui rapporti interpersonali tra due mondi opposti, quello del terrorista e quello del capitano dei Carabinieri incaricato della traduzione da un carcere all'altro di Braccio, convincentemente interpretato da Claudio Amendola. Opera fine anche dal punto di vista psicologico, merita visione e riflessione. Giocato sui primi piani, sui ricordi e l'esistenza.

Pigro 4/09/11 09:11 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Trasferimento di un detenuto terrorista dalla Sicilia a Milano, ma il viaggio è studiato per convincerlo a fare i nomi dei complici. Una struttura narrativa classica che qui ha un tema preciso: la sconfitta del terrorismo, di una generazione che accetta di aver perso senza però accettare lo status quo e denunciando invece l’umiliazione del carcere (in questo senso il titolo è fastidiosamente ideologico). Sceneggiatura e dialoghi molto schematici riescono a vibrare di vita vera grazie al bravo Amendola, soprattutto nelle amare scene finali.

Galbo 6/09/11 07:21 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Uno dei migliori film realizzati sulla stagione del terrorismo italiano. Anche se ideologicamente un po' forzato, il film ha il merito di affrontare l'argomento con forza e rigore, affidandosi ad una sceneggiatura che compie una mirabile opera di caratterizzazione psicologica dei personaggi e ad una regista capace e matura. Ottima la prova dei protagonisti. Il miglior ruolo ad oggi per Amendola al cinema.

Gaussiana 21/04/12 00:03 - 121 commenti

I gusti di Gaussiana

Un bravo Claudio Amendola nel ruolo del terrorista Braccio sta per essere trasferito da un carcere ad un altro. Il capitano (Silvio Orlando) gli parla con rispetto ma cela un secondo fine. Il film affronta l'ultimo periodo del terrorismo rosso attraverso le loro parole e le loro scelte, risultando quindi una sorta di mediata riflessione sull'inefficacia della violenza politica. Braccio risulta rassegnato, ma non cede alle lusinghe del potere costituito a cui si contrappone con personalità.

Vincenzo Peluso HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Altri uominiSpazio vuotoLocandina Quello che le ragazze non diconoSpazio vuotoLocandina I banchieri di DioSpazio vuotoLocandina Donne sbagliate
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Flydown • 19/12/18 13:04
    Galoppino - 9 interventi
    Straordinaria colonna sonora del maestro Nicola Piovani.
  • Homevideo Flydown • 19/12/18 17:44
    Galoppino - 9 interventi
    Trovo molto triste il fatto che non esista un'edizione dvd di questo magnifico film. Si è ancora fermi al vhs.
    Ultima modifica: 20/12/18 18:23 da Flydown