Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LANTERNA VERDE

All'interno del forum, per questo film:
Lanterna Verde
Titolo originale:Green Lantern
Dati:Anno: 2011Genere: fantastico (colore)
Regia:Martin Campbell
Cast:Ryan Reynolds, Melanie Hebert, Blake Lively, Peter Sarsgaard, Mark Strong, Tim Robbins, Jay O. Sanders, Taika Waititi, Angela Bassett, Mike Doyle
Visite:682
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 16
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/8/11 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/11/11 5:49 - 10715 commenti

Rivitalizzatore della saga di Bond con Goldeneye prima e Casino Royale dopo, Martin Campbell è un buon regista di genere. Purtroppo per lui, l'adattamento cinematografico delle avventure di Lanterna Verde è un'occasione sprecata. In parte per lo scarso appeal del personaggio, in parte per una storia risaputa e poco coinvolgente, infine per avere arruolato un cast totalmente inadatto, a partire da un pochissimo coinvolto e coinvolgente Ryan Reynolds. Il film è inoltre penalizzato da una lunghezza eccessiva.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 28/8/11 10:35 - 4189 commenti

Altro prodotto celluloidico senza un’anima, derivante dai fumetti che buone cose ci avevano proposto in passato, con un protagonista insignificante e due patetici cattivi (una sorta di Elephant Man incarognito e un aspirapaura cosmico più cartone animato che altro). In più, gli effetti non sono certo eccelsi (sembra tutto troppo finto, specialmente sul pianeta dei fenomeni), nessuno tra gli attori si distingue particolarmente e la sceneggiatura è ben poca cosa. Rischia quasi di far rivalutare un po’ Captain America, l’altro facente parte della stessa nidiata malnata.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'addestratore, dopo aver scaraventato a terra il protagonista: "La gravità è una carogna".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 30/11/15 16:08 - 7490 commenti

Trasposizione di un eroe fumettoso da noi non molto conosciuto, che risulta insoddisfacente in ogni comparto: confezione accettabile fin quando resta con i piedi per terra o almeno nella nostra atmosfera, ma diventa raffazzonata quando si sposta nello spazio astrale, effetti speciali modesti (qualsiasi videogioco di un certo livello propone di meglio), trama fiacca, personaggi con scarso appeal sia nel reparto buoni che in quello dei malvagi, interpretati con scarsa convinzione da un cast che pure vantava nomi di pregio. Un mezzo disastro felicemente perdibile.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il mostro allenatore che, nella versione doppiata, parla con la stessa voce di Swarwy, oltre ad assomigliargli fisicamente .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

124c 5/9/11 12:25 - 2604 commenti

La DC comics entra in campo, dopo essere stata per anni schiacciata da titoli cinematografici Marvel e lo fa usando le stesse armi della concorrente. Errore! Lanterna Verde non è così conosciuto, come Superman, o Batman (che comunque dettano legge alla Time Warner) e, alla fine, il risultato non è che sia così esaltatante. Si, è un film da due pallini, ma non è niente di nuovo sul fronte occidentale, a cominciare dal nemico, che ha poco appeal. Saranno contenti i fan, ma c'è chi potrebbe sbadigliare nel vedere un film che non decolla mai.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La sequenza dopo i titoli di coda, che rivela uno scontato colpo di scena, per il sequel.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Fabbiu 30/6/15 0:24 - 1860 commenti

Senza infamia e senza lode. La sceneggiatura è ai minimi termini rispetto a ciò che può considerarsi un film di supereroi; il personaggio DC meritava uno sviluppo migliore. Buona la prima parte, ma poi il film non plana, anzi si conclude senza lasciare guizzi di vero coinvolgimento. Ci sta bene Reynolds dietro la mascherina verde, ma tutto il contorno, salvo dei godibili effettucci speciali e tralasciando qualche menata sul coraggio e la volontà (necessarie ma che potevano essere rappresentate anche meglio) è troppo poco incisivo. Necessario un reboot.
I gusti di Fabbiu (Commedia - Fantascienza - Fantastico)

Enzus79 22/5/13 16:01 - 1540 commenti

Mediocre, seppur il personaggio desti qualche parvenza di interesse. Ci sono più momenti banali ed evitabili che seri o divertenti. Gli attori sono quel che sono (pollice in giù anche per Tim Robbins) e Campbell è tutto eccetto che un ottimo regista. La Dc Comics meritava di meglio.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Belfagor 24/5/13 10:49 - 2570 commenti

Nell'ondata di comic book movies usciti negli ultimi anni, questo è uno dei peggio gestiti. La regia di Campbell non è in grado di conferire al film un'anima o, almeno, un'adeguata cifra stilistica. Il risultato complessivo risulta quindi fin troppo artefatto, dal protagonista (Reynolds) privo del necessario carisma alla sceneggiatura banale e prevedibile fino agli effetti speciali costosi ma piatti. C'è qualche buona presenza nel cast di contorno, anche se il Sinestro di Strong sfigura al confronto con Azazel di X-Men - L'inizio.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Piero68 30/4/18 9:06 - 2507 commenti

Fatte salve alcune megaproduzioni, nello scontro DC Comics vs Marvel la prima perde alla grande e su tutti i fronti. Ne è ancora una volta la prova questo Lanterna verde, che persino con la CG è a livelli imbarazzanti. Narrazione poco avvincente, cast sbagliato e svogliato ed effetti, come già detto, più che deludenti. Insomma, portare sullo schermo Superman e Batman avrà pure un senso, ma quando si tratta di personaggi minori come questo non c'è partita e non c'è storia.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Ryo 12/1/13 0:35 - 1762 commenti

Già gli eroi della DC (escluso Batman) non mi sono mai stati granché simpatici, in più assisto a questa pellicola ricca di castronerie... il commento negativo è bello che servito: una sceneggiatura povera e scontata con una risoluzione finale che non funziona, insensata e sbrigativa che minimizza le potenzialità di un nemico (capace di distruggere dei pianeti da solo, temuto da tutto il corpo delle lanterne) che viene sconfitto dalla più inesperta delle lanterne; un cast che non raggiunge il carisma anecessario (l'unico che mi abbia dato qualcosa è Hector), una regia approssimativa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Ma su 3600 Lanterne... 10 volontari per aiutarlo a battere Parallax non li trovava? Visto che tutto sommato non era poi così temibile...
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Furetto60 13/2/13 11:32 - 1129 commenti

Fumettone relativamente divertente, quasi un cartone animato transitato nelle sale come una meteora e solo in 3d (e si intuisce facilmente perché). La trama è quella tipica di un comic, ma se ne discosta per una sana dose di ironia e autoironia. Reynolds, con l’aria da sano ragazzone americano un po' imbranato, un wasp perfetto, risulta simpatico e gli effetti speciali sono curati.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Come puoi pensare che una mascherina possa nasconderti a me? Ti ho visto nudo!
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Jena 11/11/12 14:20 - 924 commenti

Non così brutto come si può pensare. Trattasi del solito pop corn movie su un super eroe quasi sconosciuto e a tratti ridicolo (la mascherina che dovrebbe nascondere l identita...), ma tutto sommato più divertente di roba consimile (vedi la noia mortale di un film come Capitan America). Merito della buona regia nelle scene d'azione di Martin Campbell, di Ryan Reynolds perfetto nella parte dello smargiasso senza sale in zucca, di buoni effetti speciali. La trama... beh è un fumetto. Ci sono anche, per l'assegno, Tim Robbins e Mark Strong.
I gusti di Jena (Fantascienza - Fantastico - Horror)

Cloack 77 23/5/12 14:23 - 547 commenti

Gli autori credono forse di essere negli anni ottanta e di sorprendere come per Superman, ma sono solo l'ultima ruota del carro. Ed è un peccato perché il film non è inguardabile, è il classico film da pop corn, da due ore e via, spensierate e leggere, alle quali non chiedere soprattutto un antagonista decente (una profusione di effetti speciali) e un protagonista che si carica il film sulle spalle (Ryan Reynolds in maschera è ridicolo).
I gusti di Cloack 77 (Drammatico - Horror - Western)

Mutaforme 22/11/11 12:33 - 383 commenti

Film fumettoso che forse non dispiacerà agli appassionati DC, ma che presenta numerose lacune. Tra i difetti principali c'è la caratterizzazione dei cattivi di turno, che risultano piuttosto insignificanti e che vengono debellati in modo talmente sbrigativo da lasciare pareccchi dubbi sulla robustezza della trama. Ad ogni modo se si spegne il cervello e non si bada troppo ai dettagli può comunque risultare gradevole.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Siregon 1/9/11 14:03 - 346 commenti

Il poco talentuoso mestierante Campbell sforna la tipica pellicola che pesca a piene mani da tutti i film di genere senza una sola idea che sia originale. Sembra un filmaccio di Emmerich, con effettacci in cgi riusciti male, recitazione pietosa (Tim Robbins vergognati) e musiche senza la minima ombra di ispirazione. Già è difficile catturare l'attenzione con i supereroi più conosciuti, figuriamoci con le seconde file... Meritato flop e talmente inutile da non essere nemmeno fastidioso.
I gusti di Siregon (Avventura - Gangster - Giallo)

Darkknight 4/1/12 13:56 - 332 commenti

Tutto quello che ci si aspetterebbe: l’eroe che supera l’insicurezza trovando la forza in sé e nell’amore, guadagnandosi la stima dei superiori, il cattivo tragico e rancoroso, la bella con fegato e cervello… ma tutto si svolge in maniera prevedibile e meccanica e non c’è mai la giusta drammaticità quando serve (colpa anche di un Reynolds fin troppo scanzonato). Tecnicamente è molto ben fatto, ma sarebbe stato meglio adattare in carne ed ossa il film animato Lanterna Verde: Prima missione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Non avere paura fa parte del mio mestiere.
I gusti di Darkknight (Animazione - Horror - Western)