Breaker Morant - Esecuzione di un eroe - Film (1980)

Breaker Morant - Esecuzione di un eroe
Media utenti
Titolo originale: Breaker Morant
Anno: 1980
Genere: drammatico (colore)
Note: Comunemente conosciuto con il titolo originale. Rieditato poi con il titolo "Esecuzione di un eroe". Aka "Morant il domatore".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/08/11 DAL BENEMERITO FLAGRANZA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Flagranza 30/11/11 11:30 - 72 commenti

I gusti di Flagranza

A seguito della visione di The wicker man, cercando su Woodward in Google ho reperito questo interessante film diretto dal solido regista di A spasso con Daisy. Solida ricostruzione storica, interpreti all'altezza. Il tipo di cinema medio che fa piacere incontrare quando si narrano storie come questa, frammentata da andirivieni temporali ma sostanzialmente attinente a classici stilemi registici. Buono.

Faggi 10/04/16 13:23 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Film di guerra che è anche una ricostruzione storica precisa; siamo nei territori selvaggi del Sudafrica dove i guerriglieri boeri (avvalendosi della tecnica "colpire e sparire") vengono fronteggiati da inglesi e australiani. La vicenda si innesta in tale contesto, è complessa e ha qualcosa del giallo. Ben girato e con ottimi dialoghi e interpretazioni; buono il doppiaggio italiano.

Josephtura 26/10/17 17:03 - 188 commenti

I gusti di Josephtura

Ottimo film storico giudiziario ambientato in Sud Africa ai tempi della guerra anglo-boera. Bisogna fare la pace e il prezzo da pagare è condannare un ufficiale "australiano" particolarmente inviso agli afrikaner per le sue efficaci strategie guerrigliere. E' merito suo se gli inglesi stanno vincendo ma le pedine devono essere sacrificate. Bello, teso, triste nel suo realismo, notevole nella sua semplicità. Eccellente la sceneggiatura
MEMORABILE: Si impedisce agli ufficiali inglesi di testimoniare a favore di Morant: "Non possiamo mandare l'intero esercito in India!"

Caesars 17/12/20 09:07 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Pur non discostandosi molto dal genere "giudiziario",  la pellicola è ben realizzata e riesce ad appassionare lo spettatore, anche se la conclusione appare ovvia fin dall'inizio. Beresford porta sullo schermo un processo realmente accaduto e per il quale i tenenti Morant e Handcock furono condannati a morte in nome della ragion di stato. Pellicola "robusta" di stampo assai classico che sposa il punto di vista "australiano" sulla vicenda, criticando il colonialismo inglese e, più in generale, l'insensatezza della guerra e delle sue logiche. Consigliato.

Terence Donovan HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Squadra Speciale 44 Magnum - La morte fa l'appelloSpazio vuotoLocandina Il sapore della saggezzaSpazio vuotoLocandina L'uomo del fiume nevosoSpazio vuotoLocandina Fortress
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 10/08/11 15:11
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Da una piece teatrale di Kenneth Ross.

    Premio come migliore attore a Cannes per Jack Thompson, che interpreta l'avvocato difensore al processo.

    Il titolo si riferisce al soprannome del protagonista, "breaker", per la sua abilità di domatore.
  • Discussione Columbo • 10/08/11 18:45
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Ho notato, Zender, che hai messo, giustamente, il doppio titolo, anche se imdb metteva solo quello italico.

    Comunque, anche questo, è un film totalmente misconosciuto, che vale una visione, non foss'altro perchè recitato a regola d'arte. Poi c'è riflessione storico-politica e tensione narrativa (e si fa luce su una parentesi storica spesso dimenticata, quella della guerra anglo-boera: http://it.wikipedia.org/wiki/Guerre_boere). Beresford è un mestierante ma conduce la nave in porto con dignità.
    Ultima modifica: 10/08/11 18:58 da Columbo
  • Discussione Zender • 10/08/11 19:43
    Capo scrivano - 47807 interventi
    L'ho messo doppio perché ho visto tutti i dvd (compreso quello che sta in locandina) segnalarlo così. Imdb per i titoli italiani non fa granché testo. Lo utilizziamo per incollare cast e regia e per i titoli Usa, che difficilmente sbagliano.
  • Discussione Caesars • 17/12/20 08:48
    Scrivano - 16812 interventi
    A proposito del titolo:
    stranamente il sito Italiataglia lo cita come "Morant il domatore" (traducendo il titolo originale). Non mi risulta abbia mia circolato con tale denominazione (quando lo vidi in sala, nei primi anni '80, il titolo era quello originale, non ricordo però se avesse già anche il sottotitolo, Esecuzione di un eroe, o meno).