Curfew - L'ora di sangue - Film (1989)

Curfew - L'ora di sangue

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Il titolo italiano dice poco ed è come spesso accade fuorviante, mentre quello originale, CURFEW (e cioè “coprifuoco”), tende forse a insegnare quanto sarebbe meglio, la sera, chiudere bene le porte: non si sa mai chi può passare, dalle vostre parti. Prendete la famiglia protagonista: sarebbero dovuti uscire, per il weekend, e invece si ritrovano ostaggi di due fratelli psicopatici. Tutto perché il padre, procuratore, partecipò attivamente alla precedente condanna dei due. Una volta evasi, i diabolici fratelli (a onor del vero ben interpretati dai due giovani attori) decidono di vendicarsi di chi provocò la loro condanna. Dopo la facile strage nella casa del giudice arrivano dal procuratore,...Leggi tutto dove si stabiliscono fino alla conclusione del film. Qui il più tardo dei due si fa ingannare dalle ipocrite moine della figlia la quale, anche se tarchiatella e bruttina, sfrutta il suo ascendente per mettere i fratelli l'un contro l'altro. Una buona dose di violenza (ma mai splatter, nonostante l’inspiegabile divieto ai minori di 18 anni), urla e dialoghi mal concepiti ma perlomeno non scontatissimi sono gli ingredienti di questo thriller di poche pretese, fotografato come un tv-movie e inizialmente un po' confuso. Insolito l'incipit, con un sogno del fratello meno “sveglio” girato con l'uso di rallentamenti e stop frame. Parrebbe il desiderio di uscire dalla stanca riproposizione del tipico thriller all'americana, invece ben presto ci si accorge dell'inconsistenza del progetto. Non ci vengono risparmiati nemmeno i soliti amoreggiamenti tra giocatori di football e (probabili) pon-pon girl in calore, un classico dei B-movies statunitensi. Peccato sprecare il relativo talento dei due giovani che interpretano i fratelli psicopatici: si sarebbero meritati un copione migliore.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 18/10/08 23:34 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Brutto film che mette in scena una storia vista mille volte (si tratta, infatti, della solita vendetta messa in atto da un folle) e lo fa nel peggiore dei modi a causa di una regia sciagurata e di una sceneggiatura che non evita nessun luogo comune. Le pessime interpretazioni degli attori contribuiscono a dare alla pellicola il colpo di grazia. Da scansare.

Daidae 5/02/09 15:16 - 3179 commenti

I gusti di Daidae

Due evasi pazzoidi iniziano a vendicarsi di tutti (dalla giuria al giudice). Arrivati alla casa del giudice, però, uno di loro (in fondo buono) si innamora della figlia e... Scene di sesso assenti (per fortuna, visto che si tratta di un film dell'orrore), in compenso ce ne sono altre violentissime (il giudice che balla su un particolare tappeto..). Film non male che ha un solo punto debole: gli attori, che fanno pietà: dallo sceriffo tonto ai due evasi (in particolare il biondo, più che uno psicopatico ricorda un rinc..)
MEMORABILE: Il pazzoide biondo sulle donne: "Prima ci usate e poi ci lasciate sotto la pioggia".

Mco 22/07/09 15:05 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Un bel film di tensione che si basa su un assunto tanto semplice quanto agghiacciante ed efficace: mi hai sbattuto dentro e ora ti condanno io... alla morte! Piacevole dall'inizio alla fine in un susseguirsi di situazioni già viste ma ugualmente ben presentate. Regia attenta e senza eccessi o virtuosismi, cast alquanto azzeccato. Buon film che la distribuzione italiana non ha omaggiato come avrebbe meritato.

Buiomega71 17/12/10 13:41 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Sulla scia de L'ultima casa a sinistra e La casa in Hell street, arriva questo filmetto uscito da noi nell'epoca del proliferare degli straight to video in vhs. Una certa tensione c'è, come in alcune sequenze davvero crudeli (il padrone di casa "costretto" a fare il fachiro su cocci di bottiglia!), ma il film risente di una certa approsimazione, non certo aiutato da un cast che recita in maniera "tarantolata" se non comica. Winick si farà risentire nel cinema di "serie A". Curioso e nulla più.
MEMORABILE: Il massacro a bastonate dello psichiatra da parte dei due fratelli, con evidente bastone di... gomma!

Rufus68 22/05/18 22:09 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

All'avvio ci si capisce poco, quindi la trama si fa più comprensibile assestandosi nella mediocrità di un tv-movie da guardare con occhio solo. La tensione non c'è; alligna, invece, un blando sarcasmo alla base del contrappasso della vendetta. Peccato che il tutto svapori nella ripetizione (i protagonisti non sono il massimo) mentre il tema del killer spietato che si addolcisce per la ragazzotta è vecchio com il cucco. Poca roba seppur non infimo.

Herrkinski 1/02/22 04:53 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Più che discreto esempio di home-invasion che segue i dettami dei lavori analoghi di Craven, Deodato o Winner, risparmiandoci gli elementi rape o sleazy e puntando invece sulla violenza, a tratti quasi da horror; il sequestro dei protagonisti è diretto con un buon senso della tensione, non manca qualche crudeltà e i due villain sono ben resi, nonostante una backstory piuttosto sbrigativa. Confezione nella media 80s, con qualche buona scena in notturna, per un lavoro passato un po' in sordina che può meritare una riscoperta tra gli estimatori di certa exploitation del periodo.

Gary Winick HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina 30 anni in 1 secondoSpazio vuotoLocandina Bride wars - La mia migliore nemicaSpazio vuotoLocandina Letters to JulietSpazio vuotoLocandina Voglia di vendetta
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 25/03/11 12:27
    Consigliere - 25998 interventi
    E lemme lemme, ci ha lasciato anche Gary Winick. Non sarà stato un falco della macchina da presa, ma accidenti, 49 anni sono davvero pochi!
  • Discussione Zender • 25/03/11 15:11
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Eh già, a me colpisce molto più che nomi ben più noti che invece muoiono semplicemente per sopraggiunti limiti di età...
  • Discussione Gestarsh99 • 25/03/11 15:40
    Vice capo scrivano - 21546 interventi
    Di lui ho visto soltanto questo discreto horror d'azione.
    Pace all'anima sua.

    P.S.: Zender, il film uscì in vhs (per la Titanus) col titolo
    Ora di sangue-Curfew ed in dvd (per la 01 Distribution) col titolo Curfew-L'ora di sangue. Nessuna fonte riporta il titolo con cui è schedato qui sul Davinotti.
  • Discussione Buiomega71 • 25/03/11 15:44
    Consigliere - 25998 interventi
    Confermo la vhs Titanus, sulla copertina c'è Ora di sangue scritto a caratteri rossi ( Curfew è citato in piccolo, con colore bianco). Mentre sullo sticker riporta propio Ora di sangue.
  • Discussione Zender • 25/03/11 15:57
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ok, ho aggiunto il titolo originale.
  • Homevideo Buiomega71 • 10/05/16 19:31
    Consigliere - 25998 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Titanus :

    Ultima modifica: 10/05/16 19:40 da Zender
  • Discussione Buiomega71 • 10/05/16 22:55
    Consigliere - 25998 interventi
    Zendy, credo di essere incappato in un TONFO clamoroso!

    Il film è uscito in dvd per la 01

    Così i miei inserimenti di vhs che ho, col pedigree di NON essere ancora edite in dvd nel nostro paese, và un pò a farsi friggere

    La prossima volta farò molta più scrupolosa attenzione

    Mannaggia a me!
    Ultima modifica: 10/05/16 22:56 da Buiomega71
  • Discussione Zender • 11/05/16 07:26
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ma sì vabbé, non è un problema. In effetti mi sembrava di averlo visto in giro in dvd, questo :)