Qualcosa che scotta - Film (1961)

Qualcosa che scotta

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/08/11 DAL BENEMERITO GIACOMOVIE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giacomovie 3/08/11 18:54 - 1398 commenti

I gusti di Giacomovie

Racconto in vivace technicolor di un melodramma basato sulla lontananza, sull’assenza, che prima sembra concepito come una favola su un amore improvviso e poi si complica includendo le difficili scelte di una famiglia perfetta che si sforza di salvare la sua perfezione. Per farlo deve però ricorrere ad una non perfetta scelta di cambio di ruoli tra madre e figlia su una scottante gravidanza. Il film si appoggia interamente sulla sua sceneggiatura che lo sorregge discretamente. La bella Connie Stevens è una brava e grintosa ragazza-madre.

Galbo 11/04/13 21:11 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Autore di ottimi western come L'albero degli impiccati e Quel treno per Yuma, Delmer Daves si dedica ad un drammone su una gravidanza indesiderata dal bigottismo familiare, che il brutto titolo italiano sottolinea ulteriormente. Vito il tema, un film terribilmente datato con personaggi "urticanti" e una storia tediosa. Attori non particolarmente brillanti.

Daniela 9/08/17 06:39 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Ne Il grande amore, Davis zitella povera cedeva la figlia alla rivale Hopkins, ricca fresca vedova, per assicurarle un futuro migliore, mentre qui lo scambio avviene fra figlia e madre. Quel che appariva melodrammatico in un film di ambientazione ottocentesca, risulta ferocemente retrivo se ambientato in epoca contemporanea, a pochi anni dall'arrivo del 68 e della rivoluzione sessuale, per cui urticano certi dialoghi fra Stevens e McGuire, come quando la prima parla del vestito nunziale bianco, simbolo di purezza, "sporcato" dalla sua colpa. Daves dirige con professionalità, ma non basta.

Siska80 7/06/20 16:17 - 3794 commenti

I gusti di Siska80

Tema interessante che prende spunto da fatti reali (in passato essere una ragazza madre era scandaloso per cui, proprio come si vede nel film, poteva accadere che i genitori spacciassero per loro la creatura della figlia). Convincente prova attoriale della Stevens, buoni i personaggi di contorno. Un po' forzato (anche se toccante) il finale, ma indispensabile per sciogliere importanti nodi della trama.
MEMORABILE: Il gesto disperato di Susan.

Brian Aherne HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il diavolo è femminaSpazio vuotoLocandina Io confessoSpazio vuotoLocandina TitanicSpazio vuotoLocandina Il cigno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.