Cerca per genere
Attori/registi più presenti

INFEDELTà

All'interno del forum, per questo film:
Infedeltà
Titolo originale:Dodsworth
Dati:Anno: 1936Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:William Wyler
Cast:Walter Huston, Ruth Chatterton, Mary Astor, Paul Lukas, Kathryn Marlowe, David Niven, Gregory Gaye, Maria Ouspenskaya
Note:Dall'omonima novella di Sinclair Lewis.
Visite:160
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/8/11 DAL BENEMERITO MDMASTER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Faggi 19/1/19 20:03 - 1418 commenti

Il segmento con David Niven, nella parte iniziale, sulla nave verso l'Europa, sospeso ma inesorabile nelle sottili sfumature mondane, è di rara perfezione fulminante: introduce molto bene nel clima emozionale (anche danneggiante) di ciò che seguirà. Sensibilità e asciuttezza, rigore e naturalismo sono le parole chiave (per la regia, le interpretazioni, il dipanarsi della vicenda, l'ambientazione). Perfetto Walter Huston, la sua prova è la più notevole; precisa, nell'espressività d'antan, Ruth Chatterton; radiosa Mary Astor.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Mdmaster 2/8/11 8:50 - 802 commenti

Wyler firma un adattamento perfetto della novella di Lewis, scegliendo di soffermarsi, più che sulla differenza tra i costumi europei e americani, sulle irriconciliabili differenze di una coppia sposata da tanto tempo. Huston è bravissimo nella parte del magnate provincialotto in pensione, ma la Chatterton non è da meno nel non facile ruolo della giovine moglie. Certo sarà difficile parteggiare per quest'ultima e la sua gran voglia di vivere, visto che sembra tradursi quasi solo in "avventure" poco serie. La Astor è meravigliosa. Molto bello.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Mi sono ricordato oggi di dirti che ti adoro?" mentre il treno parte... da fazzoletto obbligatorio.
I gusti di Mdmaster (Avventura - Drammatico - Horror)

Addison 10/7/12 22:06 - 90 commenti

Un gioiello: sembra girato sette anni fa, non settanta. Un matrimonio si sgretola durante un viaggio in Europa e la dinamica del rapporto tra marito e moglie è descritta con singolare finezza. Walter Huston è il marito e la sua interpetazione, asciutta ma espressiva, è una delle migliori che io personalmente abbia mai visto in un film americano. Ruth Chatterton è la moglie, più manierata forse, ma efficacissima nella sua disarmante nevrosi. Ottima Mary Astor. L'Europa descritta dal regista (europeo) è credibile benchè ricostruita in studio.
I gusti di Addison (Drammatico - Giallo - Teatro)