La fine del gioco - Corto (1970)

La fine del gioco

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/08/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 1/08/11 12:13 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ottimo film-tv di Amelio in cui il regista calabrese mostra già tutta la sua attenzione per il il mondo "minorile". Segue in silenzio e con pudore Leonardo, infondendogli così la fiducia che lo porta ad aprirsi spontaneamente. Impietoso in questo senso il confronto con l'intervistatore Gregoretti che dinanzi alle stringenti ed argute argomentazioni del ragazzo, deve prendere coscienza della sua impotenza dinanzi alla viva e lucida spontaneità di Leonardo e dell'impossibilità di osservare e capire pienamente le cose e di cambiarle. Bello e importante per capire la poetica dell'autore.
MEMORABILE: Leonardo a Gregoretti: quando tu e la tv ve ne andrete tutto tornerà come prima e a nessuno importerà più di me.

Marcolino1 17/01/17 18:48 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

Il mediometraggio è "ferroviario" e desolante stile Panni sporchi di Bertolucci e anticipa Il ladro di bambini per il tema del riformatorio unito al viaggio e ai silenzi interrotti dalla gestualità e dalle frasi brevi e incisive. La documentazione filmico-televisiva è qui contesa tra rappresentazione e divulgazione della realtà fatta "in buona fede" e la speculazione via etere fine a se stessa; alla "fine del gioco", spento il microfono, Leonardo non cambierà vita, seppur iconizzato su celluloide al pari di un personaggio famoso.
MEMORABILE: Leonardo racconta come, all'arrivo dell'intervistatore, gli educatori del riformatorio han nascosto le brutture dell'istituto per difenderne l'immagine.

Gianni Amelio HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Le chiavi di casaSpazio vuotoLocandina I ragazzi di via PanispernaSpazio vuotoLocandina Porte aperteSpazio vuotoLocandina Il ladro di bambini
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.