Cerca per genere
Attori/registi più presenti

DARLING

All'interno del forum, per questo film:
Darling
Titolo originale:Darling
Dati:Anno: 1965Genere: drammatico (bianco e nero)
Regia:John Schlesinger
Cast:Julie Christie, Laurence Harvey, Dirk Bogarde, José Luis de Vilallonga, Roland Curram, Basil Henson, Helen Lindsay, Carlo Palmucci, Dante Posani, Umberto Raho, Marika Rivera, Alex Scott, Ernest Walder, Silvia Dionisio, Ray Lovelock
Note:Vincitore di 3 premi oscar.
Visite:452
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/7/11 DAL BENEMERITO DUSSO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Il Gobbo 25/11/12 18:06 - 3011 commenti

Resistibile ascesa socio-mondana di una ragazza non senza qualità, in un'istantanea elegante e acre di una Londra amorale e già swingin'. Magistralmente scritto e diretto, moderno, ironico e spregiudicato, con attori giganteschi a cominciare dalla straordinaria Christie, meritatissima statuetta. Da vedere, naturalmente nella versione integrale.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Cotola 7/8/11 23:08 - 7078 commenti

Dietro la semplice storia di una modella c’è la descrizione sincera di un mondo, quello dello spettacolo, in apparenza elegante e luccicante ma in realtà rozzo, spietato e volgare di cui Schlesinger, che dirige alla grande, svela i meccanismi perversi. Grande sceneggiatura (vincitrice dell’oscar) con dialoghi taglienti ed interessanti. Ottimo tutto il cast ma la Christie, anch’essa premiata con un meritato oscar, ruba la scena a tutti. La versione italiana è vergognosamente tagliata di circa 30 minuti.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Bogard di spalle accarezza la Christie che si guarda disgustata nello specchio. La scelta fotografica delle attrici. .
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 14/9/18 13:09 - 8239 commenti

Nella Londra degli anni settanta, l'ascesa sociale di una modella, punteggiata da amanti e tradimenti... Nella prima parte, la voce off della protagonista, che offre di se stessa un ritratto assolutorio, contrasta ironicamente con quanto mostrato sullo schermo; in seguito,emerge quanto la sua superficialità, l'egoismo e l'incapacità di godere di ciò che la vita le offre la condannino senza scampo all'infelicità. La sceneggiatura articolata, la ricostruzione ambientale impeccabile, l'interpretazione perfetta di Christie, la classe del cast di contorno ne fanno uno dei migliori film del regista.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Lucius  29/8/12 20:43 - 2754 commenti

Uno Schlesinger d'annata ricco di preziose inquadrature (innovative per l'epoca) ci introduce in una storia dove sentimenti e scalata sociale si amalgano in un pentolone di cinismo e sofferenza. Da un incontro fortuito all'ascesa professionale di una modella/attrice con una carriera non dissimile da quella di Grace Kelly il passo è breve se si usa la seduzione e, in quanto a seduzione e bravura, chi meglio di Julie Christie poteva interpretare il personaggio? Il narcisismo è alle stelle, i veri sentimenti vengono relegati in un angolo. Controverso.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Dusso 17/7/11 17:19 - 1533 commenti

Successo del 1965, oggi (almeno per me) film di non grande interesse. Il regista dona un ottimo ritmo alla vicenda dove Julie Christie interpreta una fotomodella che raggiungerà il successo ma probabilmente non la felicità. Un po' superficiale, non si ricordano grandi scene. l'ho visto solo perché nella parte ambientata a Roma si vedono quasi irriconoscibili (e non accreditati) Silvia Dionisio e Ray Lovelock al loro debutto cinematografico.
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)