La jena di Okland - Film (1952)

La jena di Okland

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/11 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/07/11 02:41 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Breve noir (dura appena 74 minuti) le cui premesse narrative ed attoriali (pezzi da novanta come la Lupino e Ryan) vengono mortificate soprattutto da una certa insipienza registica che non riesce a "vivificare" gli spazi chiusi in cui gira, generando poca tensione. Colpa anche di situazioni non così imprevedibili (almeno allo "smaliziato" spettatore moderno) alcune delle quali sono anche goffe e poco verosimili. Il film è comunque dignitoso e tutto sommato godibile, almeno per chi ama il genere.

Digital 22/10/14 20:58 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Lei lo contatta per fargli pulire la casa, lui si dimostra uno squilibrato con più di un trauma alle spalle. Thriller d’annata sconsideratamente caduto nell'oblio ma capace di generare una tensione che cresce progressivamente fino a sgonfiarsi in un finale abbastanza originale (per quanto, vista la patologia del villain, nemmeno così singolare). La regia si dimostra concisa (ma non sbrigativa) e, sfruttando abilmente il ristretto spazio entro cui si muovono i personaggi (una bella villa), riesce a infondere un notevole senso claustrofobico.

Daniela 13/03/17 00:34 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Un uomo afflitto da disturbi mentali che gli provocano amnesie e crisi di violenza sequestra una vedova di guerra che lo aveva assunto per le pulizie... Thriller quasi interamente ambientato all'interno di una casa che riesce a mantenere una tensione quasi costante grazie soprattutto all'interpretazione credibile di Lupino e alla capacità di Ryan di far affiorare nel disegno del suo personaggio inquietante e minaccioso tratti in grado di suscitare pietà. L'epilogo brusco può lasciare perplessi ma non è incoerente con quanto visto in precedenza.
MEMORABILE: Lupino in secondo piano, in primo piano le palle dell'albero di Natale con il riflesso di Ryan che scende le scale

Nicola81 5/03/24 23:30 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Stringato come da tradizione RKO (76 minuti), un thriller di impostazione teatrale il cui punto di forza risiede nell'interpretazione di Robert Ryan, uno psicotico da manuale che tuttavia riesce anche a suscitare compassione; brava anche la Lupino, per quanto il ruolo della vittima non consentisse chissà quali voli pindarici. La regia non sempre riesce a garantire l'adeguata tensione, mentre l'epilogo risulta spiazzante ma dotato di una sua coerenza con quanto visto fin lì. Funzionali le musiche di Leith Stevens.
MEMORABILE: Il finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Hanno ucciso VickiSpazio vuotoLocandina Red planet MarsSpazio vuotoLocandina Il grande sonnoSpazio vuotoLocandina Catene della colpa
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 15/12/17 09:21
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd A&R Production disponibile dal 12/01/2018.
  • Homevideo Digital • 5/10/18 08:40
    Portaborse - 3990 interventi
    Dvd Sinister disponibile dal 21/11/2018.