Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MONSTERS

All'interno del forum, per questo film:
Monsters
Titolo originale:Monsters
Dati:Anno: 2010Genere: fantascienza (colore)
Regia:Gareth Edwards
Cast:Whitney Able, Scoot McNairy, Kevon Kane, Fernando Lara (n.c.)
Note:Seguito da "Monsters: Dark continent" (2014).
Visite:1351
Il film ricorda: La guerra dei mondi (a Gestarsh99), Cloverfield (a Gestarsh99), District 9 (a Galbo), The mist (a Gestarsh99)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/7/11 DAL BENEMERITO GALBO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 4/7/11 5:49 - 10604 commenti

In seguito ad un incidente della NASA, una vasta zona tra Stati Uniti e Messico è stata contaminata da una pericolosa specie aliena. Due giovani americani attraversano la zona di quarantena per fare ritorno in patria. Film di fantascienza realizzato con pochi mezzi da un regista dal grande talento visivo, in cui si vede poco ma viene trasmesso un reale senso di pericolo e oppressione. Ricorda District 9 con grande attenzione alla caratterizzazione dei rapporti tra i due protagonisti che offrono un ottima prova di recitazione. Notevole la prova del cast.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 6/7/11 15:31 - 4099 commenti

Pellicola un po' spiazzante. Si parte con l'idea (visto anche il titolo) di avere a che fare con creature assassine che monopolizzeranno il video e l'attenzione dello spettatore. Ma in realtà, seppur distruttivi (anche perchè attaccati 24 ore su 24), i poliponi bioluminescenti lunghi 150 metri, come priorità avrebbero ben altro. Inoltre, quasi l'intero film è dedicato ai due protagonisti e alle loro travagliate situazioni sentimentali (buona recitazione). Detto ciò, si imponeva un maggior ritmo e qualche trovata in più per vivacizzare. Comunque, non male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il giornalista: "La foto di un bambino ucciso dalle creature vale cinquantamila dollari; quella di un bambino felice, zero"; Le uova luminescenti.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 11/12/11 11:45 - 7345 commenti

Da piccini hanno l'aspetto di funghetti luminosi, da adulti somigliano a gigantesche piovre tentacolari: sono i monsters alieni, mostrati con parsimonia ed in notturna, di questo fs a basso costo che si incentra soprattutto sulle traversie di un fotografo e una ereditiera che vorrebbero passare dall'infettato Messico al sicuro Texas, la cui frontiera è stata per l'occasione rinforzata stile muraglia cinese. Il ritmo non è il massimo, ma gli attori sono bravi, l'attesa delle apparizioni aliene dosata con cura, il film - pur non entusiasmando - si fa seguire con interesse e curiosità. Discreto.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Rebis 22/2/13 20:36 - 2072 commenti

Edwards ibrida il cinema pandemico con il monster movie traducendo il primo in allegoria sociale ed il secondo in epopea esistenziale. La zona infetta assume allarmanti connotazioni politiche che rimandano alla storia più recente; il fatto che il protagonista sia un fotoreporter introduce l'etica dello sguardo di fronte all'orrore. Film cangiante, fluìdico nel suo mutare continuamente pelle, capace di evocare con pochi mezzi un intenso clima paranoide alle soglie dell'apocalisse; coraggioso nel tagliare sul finale per liberare - in un loop metafisico - la densità delle implicazioni sottese.
I gusti di Rebis (Drammatico - Horror - Thriller)

Capannelle 12/1/12 9:27 - 3437 commenti

Può lasciare il senso di incompletezza e far dubitare su qualche premessa, ma questo Monsters è proprio ben fatto. Assemblando sapori diversi che spaziano dal romance al jungle exploring, mettendo bene a fuoco i due protagonisti (bravissimo McNairy), sfruttando dove serve l'esiguo budget dei FX. Diverse scene ad effetto (le candele, il lago di notte, i due alieni) e qualche perdonabile scivolata (lui che si giustifica con lei per la donna nel letto). La ristrettezza di soldi/attori/script funziona alla perfezione, idee e tatto non mancano.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Buiomega71 1/10/16 1:03 - 1815 commenti

Dopo un inizio in found footage che pare bruttissimo (ma attenzione, si ricollega al finale e tutto torna ghiacciando il sangue), Edwards crea una strana alchimia che conquista piano piano. I suoi alieni aracnoidi poliposi suscitano quasi tenerezza, ma rincara la dose con toni documentaristici, che poi diventano piacevolmente romantici e sfociano nell'adventure movie quasi deodatiano. Tensione adrenalinica nella cittadina spettrale e nella stazione di servizio, dove la minaccia diventa palpabile. Forse imperfetto, ma illuminato da notevoli colpi di genio.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La gelosia di Sam quando vede nella stanza di Andrew una ragazza nel letto; Il contrattare con il prosaico responsabile degli imbarchi; Lungo il fiume.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Mickes2 18/4/13 14:03 - 1550 commenti

Lavoro di mestiere, che genuinamente mescola la pandemia ambientale e la minaccia dalle fattezze mostruose a riflessioni sociologiche quali le gestioni territoriali e soprattutto l’approccio iperviolento e dannosamente frettoloso delle forze armate. Il registro intimista che predilige le psicologie non sempre trova il giusto collocamento e a volte il passo del racconto vacilla facendo calare l’interesse. Ma il lavoro sull’immagine è ben costruito, il percorso ha discreti picchi di tensione e l’incipit/excipit risulta un pugno ben assestato.
I gusti di Mickes2 (Erotico - Fantastico - Western)

Il ferrini 7/4/17 0:43 - 1231 commenti

Non brilla certo per ritmo ma non si può negare che il film possieda un suo fascino, dovuto principalmente alla bravura dei due protagonisti ma anche all'uso parsimonioso (e dunque intelligente) della CGI. Non mostrando quasi mai (se non nel finale) i "mostri", si crea difatti una salutare tensione che lentamente cattura. I personaggi sono ben delineati, talvolta pure troppo (stanno già vivendo un dramma, non serviva aggiungerne altri). Interessante il finale "circolare".

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: "Tu (come fotoreporter) lavori solo se succede qualcosa di brutto". "Intendi dire come un medico?".
I gusti di Il ferrini (Commedia - Thriller)

Furetto60 15/6/13 20:32 - 1129 commenti

L'idea della soggettiva per gli horror fantascentifici era già stata applicata in Cloverfield, che questo ricorda molto, o ne La guerra dei mondi, tutti film che hanno anche la caratteristica, come il presente, del road movie. Inizialmente gli alieni si intravedono appena: alla tv, disegnati sui muri, sui giornali... l'approccio alla figura avviene gradualmente. Nel complesso il film, pur non originalissimo, è piacevole e ben recitato.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Pumpkh75 5/5/12 18:24 - 1094 commenti

Film inquieto, fatto di luci e sensazioni, che veicola la classica invasione aliena in una riflessione sulla condizione umana e sulla precarietà del nostro essere viventi. Ottimo comparto tecnico/artistico, dalla regia ispirata nella sua compostezza alla coppia di attori davvero notevole, fino alla mirabile fotografia. Peccato per la componente fantascientifica, spesso solo suggerita e poco centrale, se non nell'ultima mezz'ora: il film funziona benissimo così, ma la mia fame di crature bavose e viscide, la pellicola non la placa di certo!
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Gestarsh99 30/6/14 17:21 - 1061 commenti

Se si eccettuano le sparute apparizioni delle indistinte arci-piovre aliene, non è che sia tanto pregno di avvenimenti questo monster-movie on the road imbellettato da post-apocalittico, intento a ripassare neghittosamente immagini già ritratte in opere come The mist, Cloverfield e La guerra dei mondi. Il compasso registico chiude la narrazione nella linea di una scabra circonferenza, mettendo in buca l'unica piccola sorpresa di un film forse troppo acerbo e spartano, non stimolato da quell'intimismo e da quella ricchezza psicologica utili a contrappesare le ripetute aposiopesi smorza-ritmo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'accoppiamento notturno tra i due titanici polpi extraterrestri; La sorpresina conclusiva...
I gusti di Gestarsh99 (Horror - Poliziesco - Thriller)

Taxius 6/11/16 22:04 - 1000 commenti

Il film non è brutto, anzi è girato molto bene e i due protagonisti non sono niente male, ma è la trama a non convincere pienamente perché, se si escludono le rare apparizioni delle seppie giganti, non succede assolutamente nulla e dall'inizio alla fine si aspetta qualcosa che non arriverà mai, ovvero un minimo di azione. Il colpo di scena finale è interessante ma sembra una trovata per dare un minimo di effetto "Wow" al film altrimenti troppo noioso. Una visione la merita, ma visto e dimenticato.
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Vitgar 27/12/14 16:59 - 586 commenti

Gradevole fantascientifico che si pone in una prospettiva diversa dal solito. Le creature aliene quasi ispirano simpatia, specie nella parte finale dove anzi sembrano meno pericolose degli amici. Fotografia a volte metafisica con colori ben scelti e mixati. Niente fx eclatanti e rumorosi. Buona la prova degli attori protagonisti. Finale inquietante.
I gusti di Vitgar (Commedia - Thriller - Western)