Le sei mogli di Enrico VIII - Film (1933)

Le sei mogli di Enrico VIII

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/06/11 DAL BENEMERITO GIùAN
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Giùan 16/03/12 10:25 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Prima delle produzioni "hollywoodiane" dell'inglese Alexander Korda, può esser considerato un lontano ma fulgido esempio di vita regale filmata dal buco della serratura. Come esplicita il titolo originale, il film non ha nessun interesse per la verità storica sul Re Tudor, puntando tutto sulla spettacolo del privato. In tal senso, lo "spinto" script di Biro, il ritmo della regia, la fotografia di Perinal e soprattutto la istrionica, clamorosa performance di Laughton donano longevità alla pellicola. La migliore (sparring) partner di Charles è la Lanchester.
MEMORABILE: La scena della crapula di Laughton dopo la morte di Jane Seymour per parto; "Puoi portare un cavallo all'acqua, ma non puoi costringerlo a bere".

Daniela 13/12/16 23:48 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Sei mogli in 97 minuti rischiavano la costipazione. Così, accennato nella didascalia iniziale alla prima, posta già sul ceppo la testa della seconda e liquidato rapidamente la terza, il film si dedicata alle ultime, soffermandosi unicamente sugli aspetti matrimonial/sentimentali. Del resto, il centro della scena è occupato da Enrico VIII, che trova in Laughton, fisicamente forse il più somigliante fra quelli apparsi sullo schermo, un interprete di eccezionale vigore e strabordante presenza scenica: goffo, ingordo di cibo e di sesso, bizzoso, ma anche consapevole della propria solitudine.
MEMORABILE: Mentre sta mangiando di nascosto una coscia di tacchino: "Sei mogli, e la migliore è quella peggiore".

Alexander Korda HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina MariusSpazio vuotoLocandina Il grande ammiraglioSpazio vuotoLocandina L'arte e gli amori di RembrandtSpazio vuotoLocandina L'uomo dei miracoli
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione T.garufi • 17/06/11 20:00
    Galoppino - 5 interventi
    La prima grande produzione di Korda, dopo ben venti film nella terra ungherese, dieci in quella tedesca e altrettanti in USA. Codesto film segna una data fondamentale per la storia del cinema inglese grazie al suo successo internazionale: il senso dello spettacolo, la fotografia di Périnal e l'interpretazione di Laughton gli ingredienti di questi 97 minuti. Adattamento storico di un classico.
  • Curiosità Daniela • 14/12/16 02:06
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    A distanza di vent'anni, Charles Laughton tornerà a vestire i panni di Enrico VIII nel film La regina vergine, diretto da George Sidney nel 1953, con Jean Simmons (Elisabetta I), Steward Granger (Thomas Seymour) e Deborah Kerr (Catherine Parr).