Il faro in capo al mondo - Film (1971)

Il faro in capo al mondo
Media utenti
Titolo originale: The Light at the Edge of the World
Anno: 1971
Genere: drammatico (colore)
Note: Il film è una libera trasposizione del romanzo omonimo di Jules Verne, scritto nel 1901 e pubblicato postumo nel 1905 da cura del figlio Michel, a cui è stata in seguito attribuita buona parte della stesura.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/06/11 DAL BENEMERITO VON LEPPE
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Von Leppe 12/06/11 12:26 - 1258 commenti

I gusti di Von Leppe

Prodotto da Kirk Douglas e ispirato a Jules Verne, con una buona ambientanzione in un faro isolato su un'isola. Nel cast ci sono Massimo Ranieri (in una breve parte ma importante) e Renato Salvatori (appesantito dagli anni), che se la cava nel suo ruolo. Poi c'è Yul Brynner esotico e tenebroso che fa il capo dei pirati (una ciurma colorata di cattivoni ben riuscita). Il film contiene una certa dose di violenza (per l'epoca), più suggerita che mostrata.

Rambo90 30/07/15 20:08 - 7675 commenti

I gusti di Rambo90

Avventura vecchio stile, non troppo coinvolgente a causa del ritmo a volte rallentato, ma indubbiamente affascinante sia per ambientazione che per trama. La ciurma dei pirati feroci è ben caratterizzata e guidata da un Brynner cattivissimo e in parte, contrapposto a un atletico e ispirato Douglas. Il resto del cast è azzeccato, compresi Salvatori e Ranieri. Scontro finale interessante, qualche sbadiglio ma alcuni momenti buoni ci sono.

Faggi 15/03/18 15:30 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Douglas produce (e interpreta: è il protagonista, una vittima), Brynner è un cattivo (sadico e dominatore). Il luogo dell'azione, le premesse (e le promesse) incuriosiscono e per i primi tre rulli l'interesse è desto. Abbiamo un uomo braccato da crudeli pirati estetizzanti, ossessionato dal ricordo di un amore impossibile (evocato da leoniani flashback): è un condannato a morte in fuga; assetato, affamato, solo (troverà poi un compagno di lotta). L'oggetto (non eccezionale, non indegno) si lascerà seguire nonostante il progressivo disincanto.

Nicola81 11/09/17 10:11 - 2840 commenti

I gusti di Nicola81

Un film d'avventura vecchio stampo, non per niente tratto (piuttosto liberamente, a dire il vero) da un romanzo postumo di Verne, ma con qualche frammento di violenza non scontato. Ci sono buoni momenti (soprattutto in testa e in coda), diluiti però nell'eccessiva durata di quasi due ore (la parte centrale è abbastanza noiosa). Cast di lusso che ovviamente non delude: Douglas indomito erore positivo, Brynner perfetto come spietato pirata, la Eggar sempre elegante, ruoli minori ma incisivi per Rey e i nostri Salvatori e Ranieri.

Daniela 11/07/19 08:51 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Predoni sbarcano su un'isolotto in mezzo all'oceano, uccidono due dei guardiani del faro e cercano di far la buccia anche al terzo, che però è un osso duro... Una storia classica d'avventura d'ambientazione suggestiva con un bel cast. Cosa non funziona? il ritmo altalenante e soprattutto una sceneggiatura che fa comportare i personaggi in modi spesso incongruenti: nel giro di una inquadratura, si passa dal survival movie alla scampagnata con caccia al tesoro. Malriuscito ma non privo di un certo fascino, legato al confronto fra Douglas e Brynner con risvolti inattesi di sadismo e ambiguità.
MEMORABILE: I pirati sembrano preda di un riso convulso che, invece di farli apparire più folli e quindi minacciosi, li fa sembrare solo scemi.

Jean-Claude Drouot HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il verde prato dell'amoreSpazio vuotoLocandina Colinot l'alzasottaneSpazio vuotoLocandina All'ombra del delittoSpazio vuotoLocandina Evviva la libertà
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 24/01/15 11:38
    Servizio caffè - 2147 interventi
    C'è il dvd MUSTANG

    Audio in italiano
    Formato video 2.35:1 anamorfico (i titoli hanno una qualità inferiore rispetto al resto del film)
    Durata 1h54m11s

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 52:51)

    Ultima modifica: 24/01/15 12:21 da Zender
  • Curiosità Daniela • 11/07/19 09:10
    Gran Burattinaio - 5930 interventi
    Il film è una libera trasposizione del romanzo omonimo di Jules Verne, scritto nel 1901 e pubblicato postumo nel 1905 da cura del figlio Michel, a cui è stata in seguito attribuita buona parte della stesura.

    Rispetto al romanzo, il film modifica il carattere di alcuni personaggi, ne introduce uno femminile e modifica parzialmente l'epilogo.
  • Curiosità Buiomega71 • 5/04/20 10:12
    Consigliere - 25933 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv (mercoledì 13 agosto 1986) di Il faro in capo al mondo: